A giudizio di Euromoney, Equity è riuscita nell'impresa, non banale per le banche di questo continente, di diventare il campione nazionale del suo paese e un importante attore in tutta l'area dell'Africa orientale.
"Sotto la guida dell'amministratore delegato dr. James Mwangi, il Gruppo si è evoluto da tradizionale istituzione 'brick-and-mortar' facendo notevoli progressi. Dopo due anni di ingenti investimenti nella tecnologia digitale, la banca ora è al passo con le mutevoli esigenze e comportamenti della sua base clienti", si legge nella dichiarazione di Euromoney.
Equity ha vinto la categoria "Best Bank in Africa" dimostrando un solido rendimento finanziario, un modello di business differenziato, capacità di adattarsi a mutevoli condizioni di mercato e normative, capacità di innovazione, una comprovata affidabilità verso gli azionisti e dedizione verso i clienti. La banca ha deliberatamente orientato la sua strategia innovativa alla democratizzazione dell'accesso ai servizi finanziari attraverso i sistemi di banca virtuale e l'adozione di canali digitali. Il 97% delle transazioni di Equity avviene ora al di fuori della banca fisica, il 79% avviene su piattaforme mobili e di internet banking. Ora che prestiti personali a breve termine e microprestiti vengono elaborati digitalmente, il 93% delle transazioni di prestito della banca avviene tramite canali mobili che includono la piattaforma Equitel USSD di Equity, l'app Eazzy Banking e EVA (l'assistente virtuale di Equity).
La banca si è poi aggiudicata il premio per la migliore banca digitale in Africa per la seconda volta consecutiva, confermando il suo ruolo leader nell'offerta digitale, sia nel settore aziendale che in quello al dettaglio, mettendo la tecnologia a servizio sia dei clienti che della propria efficienza interna e ponendo il digitale al centro della propria attività.
Quest'anno, Euromoney ha introdotto la categoria "Excellence in Leadership" come riconoscimento degli sforzi profusi dalle banche per assistere i propri dipendenti, clienti, imprese, società ed economie durante la pandemia di COVID-19. Equity è stata premiata per il coinvolgimento proattivo in iniziative a favore della sua comunità, soprattutto durante l'attuale pandemia di COVID-19.
Attraverso la sua controllata, Equity Group Foundation (EGF) e con il supporto della Mastercard Foundation e della famiglia del dottor James Mwangi, Equity ha impegnato 1,1 miliardi in khs (circa 11 milioni di dollari) nella fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) al personale medico in prima linea che cura pazienti di COVID-19 negli ospedali pubblici del Kenya e altri due milioni di dollari (un milione a testa per Ruanda e Repubblica democratica del Congo) per permettere ai due stati di procurarsi rispettivamente 22.250 kit per i test e una fornitura di DPI.
Commentando il premio, il Managing Director e CEO di Equity Group, dr. James Mwangi, ha dichiarato: "I tre premi ricevuti da Euromoney per il nostro ruolo all'interno della comunità ci riempiono d'orgoglio e continueremo a offrire sostegno ai nostri clienti. Questi premi sono il simbolo tangibile del nostro impegno come banca nel migliorare la vita, dare dignità ed espandere le opportunità per la creazione di ricchezza dei nostri clienti."
"È una grande soddisfazione constatare che il nostro impegno e il nostro ruolo guida nel perseguimento del bene pubblico attraverso un modello di prosperità condivisa e basato sul triplice approccio 'persone, profitto e ambiente' con investimenti a impatto sociale abbia acquisito visibilità e riconoscimento. Perché è questo il nucleo delle nostre convinzioni, della nostra etica, della nostra essenza e dei nostri valori fondanti", ha aggiunto poi il dr. Mwangi.
Gli Euromoney Awards for Excellence, istituiti nel 1992, sono i primi del loro genere nel settore bancario internazionale. Quest'anno, Euromoney ha ricevuto quasi 1.000 candidature di banche per il programma di premi regionali e nazionali che copre più di 50 premi regionali e premi per la migliore banca di quasi 100 paesi. Euromoney è diventata per il settore bancario l'equivalente degli Oscar per l'industria cinematografica.
Fonte: Newsroom di Equity Bank