Gli esperti di Banca Sella, Raiffeisen Bank, Deloitte, Quad Solutions, OpenWay e altri operatori del settore metteranno in luce come stanno trasformando i progetti pilota di AI in soluzioni capaci di generare ricavi.
L’intelligenza artificiale sta già dimostrando il proprio valore nel mondo dei pagamenti. Banche e fintech la utilizzano per offrire esperienze più personalizzate ai clienti, ridurre i costi operativi tra i diversi circuiti di pagamento e automatizzare processi manuali come onboarding, riconciliazione e regolamento. Grazie a un’infrastruttura AI-ready come la piattaforma modulare e API-first di OpenWay, questi miglioramenti si traducono direttamente in maggiore efficienza, tempi di lancio più rapidi e nuove opportunità di ricavo.
Oggi tutte le istituzioni finanziarie sono spinte a “fare qualcosa con l’AI”. Ma la vera sfida non è lanciare nuovi progetti pilota, bensì individuare casi d’uso scalabili in grado di generare ROI a livello di tutta l’azienda.
Quali casi d’uso dell’AI stanno scalando con successo e quali sono ancora in fase di sperimentazione
Come i team di leadership possono dare priorità agli investimenti in AI che generano ritorni tangibili anche nel breve termine
Cosa vuol dire, in pratica, adottare un approccio “AI-first” in un settore regolamentato e ad alta intensità di dati come quello dei pagamenti
Se la tua istituzione sta passando dalle idee all’implementazione dell’AI, questa sessione è pensata per te.
Scopri, attraverso la voce dei leader del settore, strategie, tecnologie e partnership che stanno generando risultati concreti nell’era dell’AI nei pagamenti.
Non perdere l’esclusivo workshop: “Da API-First ad AI-First: chi conquisterà l’opportunità da 60 miliardi di dollari dell’AI nei pagamenti?”
Il Salone dei Pagamenti, Milano, 29 ottobre 2025, 14:30–15:30