Un interessantissimo studio di McKinsey mostra che il 70% delle aziende che hanno investito in tecnologia ha ottenuto una crescita organica dei ricavi perfino durante la crisi dell'economia globale. Ecco un fatto interessante: banche, operatori, fintech e altri operatori del settore pagamenti stanno implementando innovazioni e modifiche correlate alla pandemia di COVID-19 a una velocità da 20 a 25 volte superiore a quanto ritenessero possibile prima della crisi. Questa accelerazione dei tempi è una tendenza particolarmente evidente nel lavoro a distanza, nell'erogazione di servizi online, nella digitalizzazione delle operazioni, nella migrazione al cloud e in altre aree aziendali.
Molte organizzazioni stanno inoltre adattando la propria posizione strategica per riflettere la crescente importanza dell'innovazione: i sondaggi riportano che l’87% dei dirigenti vede attualmente la tecnologia come il principale vantaggio competitivo. Nel dettaglio, il 38% delle società riporta che investirà di più in tecnologia, il 19% che rifocalizzerà l'intera attività sulle tecnologie digitali e il 30% che modernizzerà le proprie basi tecnologiche per rimanere al passo con la concorrenza.
Tutti i dati conducono alle medesime conclusioni: l'accelerazione dei tempi è una tendenza più rilevante che mai per il settore dei pagamenti. Vediamo ora come i clienti di OpenWay, annoverati tra i maggiori operatori di elaborazione pagamenti di tutto il mondo, stanno sfruttando attivamente la tecnologia per rimanere al passo con i cambiamenti.
Il divieto di viaggiare potrebbe sembrare un ostacolo invalicabile per i progetti di migrazione, ma, con il giusto fornitore, varie aziende hanno portato a termine con successo migrazioni remote, sia su cloud che on-premise. L'esperienza di OpenWay dimostra che le sfide della migrazione remota si possono superare grazie a un team flessibile, dotato di adeguate competenze tecniche e determinato a rispettare le scadenze concordate pre-pandemia.
Morale della favola? Ora più che mai, è fondamentale che le aziende preparino le proprie soluzioni tecnologiche per l'installazione in remoto e che i team dei fornitori dispongano delle metodologie e delle strategie di migrazione adeguate a implementare con successo i progetti remoti.
Tra i clienti crescono sempre più le aspettative per servizi istantanei e digitali, sia quelli rivolti direttamente all'utente finale come l'onboarding digitale, sia quelli che coinvolgono operazioni di back-office come la riconciliazione e il regolamento istantanei per gli esercenti.
Come dimostra l'esperienza dei clienti di OpenWay, la capacità di lanciare nuovi prodotti rapidamente, anticipando la concorrenza, è fondamentale per chi aspira a diventare leader del proprio mercato. Un altro aspetto importante è monitorare in tempo reale le mutevoli aspettative ed esigenze dei clienti. Quale strumento consente di fare entrambe le cose? Una piattaforma di pagamento in grado di elaborare i dati in tempo reale e supportare flussi di lavoro online adattabili a un'ampia varietà di situazioni per ciascun servizio.
Dunque, come possono le aziende selezionare con cognizione di causa la tecnologia di pagamento giusta per questi tempi di incertezza?
Classificata al primo posto per i servizi di digital wallet e CMS da Gartner e Ovum, la piattaforma Way4 ha dimostrato di poter supportare una vasta gamma di strategie di issuing e acquiring e di modelli di servizio. Way4 è in grado di ospitare più soluzioni di pagamento su un'unica piattaforma: acquiring per esercenti, issuing di carte, digital wallet, circuiti di pagamento e soluzioni per aziende con flotte di veicoli. Offre una copertura completa sia per le soluzioni di pagamento classiche che per quelle più innovative. I clienti OpenWay possono eseguire la piattaforma in-house o nel cloud. Possono gestire la piattaforma in completa autonomia o avvalersi dei servizi di OpenWay col modello Way4 SaaS. Per le aziende che non hanno necessità di prodotti personalizzati, un'altra soluzione disponibile per lanciare rapidamente nuove attività di pagamento è affidare in outsourcing l'elaborazione a un operatore che utilizzi le soluzioni Way4. Tra essi si possono trovare operatori leader del mercato nella loro regione che offrono servizi di issuing di carte e acquiring per esercenti.