#OWInsights: Lanciare più rapidamente le innovazioni nei pagamenti

Lanciare_più_rapidamente_le_innovazioni_nei_pagamenti_OpenWay.png

È stato un anno difficile per il mondo intero, eppure ha fatto emergere alcune preziose intuizioni da banche, operatori e fintech che, nonostante tutto, sono riusciti a conservare il proprio vantaggio competitivo nel settore dei pagamenti.

Dmitry_Yatskaer_Openway.png

Dmitry Yatskaer, CTO del fornitore di soluzioni di pagamenti digitali OpenWay, ci racconta storie di aziende che hanno sfruttato le innovazioni tecnologiche per diventare leader del settore pagamenti nel loro mercato. Questi casi reali dimostrano come investire nella velocità di lancio del prodotto, nelle soluzioni cloud e nella migrazione remota abbia consentito ai clienti di OpenWay di preservare le proprie entrate perfino in un'economia incerta.

Continua a leggere l'articolo oppure guarda la versione video facendo clic sul pulsante qui sotto.

Indice dei contenuti

Fai clic su un titolo per passare direttamente alla relativa sezione.

  1. Velocità di innovazione: un vantaggio competitivo fondamentale
  2. Una migrazione remota senza ritardi
  3. Registrazione dei clienti in pochi minuti, onboarding delle banche in pochi giorni
  4. Come lanciare i nuovi prodotti più rapidamente
  5. Tecnologie collaudate per tempi di incertezze

1. Velocità di innovazione: un vantaggio competitivo fondamentale

Un interessantissimo studio di McKinsey mostra che il 70% delle aziende che hanno investito in tecnologia ha ottenuto una crescita organica dei ricavi perfino durante la crisi dell'economia globale. Ecco un fatto interessante: banche, operatori, fintech e altri operatori del settore pagamenti stanno implementando innovazioni e modifiche correlate alla pandemia di COVID-19 a una velocità da 20 a 25 volte superiore a quanto ritenessero possibile prima della crisi. Questa accelerazione dei tempi è una tendenza particolarmente evidente nel lavoro a distanza, nell'erogazione di servizi online, nella digitalizzazione delle operazioni, nella migrazione al cloud e in altre aree aziendali.

Le società hanno implementato innovazioni e modifiche correlate al COVID-19 a una velocità da 20 a 25 volte superiore a quanto ritenessero possibile prima della crisi

Le società hanno implementato innovazioni e modifiche correlate al COVID-19 a una velocità da 20 a 25 volte superiore a quanto ritenessero possibile prima della crisi

Molte organizzazioni stanno inoltre adattando la propria posizione strategica per riflettere la crescente importanza dell'innovazione: i sondaggi riportano che l’87% dei dirigenti vede attualmente la tecnologia come il principale vantaggio competitivo. Nel dettaglio, il 38% delle società riporta che investirà di più in tecnologia, il 19% che rifocalizzerà l'intera attività sulle tecnologie digitali e il 30% che modernizzerà le proprie basi tecnologiche per rimanere al passo con la concorrenza.

Attualmente,  l’87% dei dirigenti vede la tecnologia come il principale vantaggio competitivo

Attualmente, l’87% dei dirigenti vede la tecnologia come il principale vantaggio competitivo

Tutti i dati conducono alle medesime conclusioni: l'accelerazione dei tempi è una tendenza più rilevante che mai per il settore dei pagamenti. Vediamo ora come i clienti di OpenWay, annoverati tra i maggiori operatori di elaborazione pagamenti di tutto il mondo, stanno sfruttando attivamente la tecnologia per rimanere al passo con i cambiamenti.

2. Una migrazione remota senza ritardi

Il divieto di viaggiare potrebbe sembrare un ostacolo invalicabile per i progetti di migrazione, ma, con il giusto fornitore, varie aziende hanno portato a termine con successo migrazioni remote, sia su cloud che on-premise. L'esperienza di OpenWay dimostra che le sfide della migrazione remota si possono superare grazie a un team flessibile, dotato di adeguate competenze tecniche e determinato a rispettare le scadenze concordate pre-pandemia.

nexi_logo.png

Un esempio da manuale di progetto gestito in remoto per uno spazio di acquiring esercenti è stato il lancio di una nuova piattaforma di gestione esercenti consolidata Way4 per l'importante acquirer italiano NEXI. Ora l'operatore eseguirà la migrazione di oltre 1.000.000 di esercenti sulla nuova piattaforma. Grazie a una collaborazione affiatata e svoltasi completamente in remoto, la migrazione ha concluso con successo una fase del programma di trasformazione digitale dell'azienda, e con 0 giorni di ritardo sul programma di implementazione.

Morale della favola? Ora più che mai, è fondamentale che le aziende preparino le proprie soluzioni tecnologiche per l'installazione in remoto e che i team dei fornitori dispongano delle metodologie e delle strategie di migrazione adeguate a implementare con successo i progetti remoti.

3. Registrazione dei clienti in pochi minuti, onboarding delle banche in pochi giorni

Tra i clienti crescono sempre più le aspettative per servizi istantanei e digitali, sia quelli rivolti direttamente all'utente finale come l'onboarding digitale, sia quelli che coinvolgono operazioni di back-office come la riconciliazione e il regolamento istantanei per gli esercenti.

smart-pay-logo.png

La super app SmartPay, un ecosistema di digital wallet che sfrutta la piattaforma Way4 per connettere consumatori ed esercenti delle PMI in Vietnam, è uno splendido esempio di servizi di pagamento istantanei. Ha effettuato l'onboarding di 1.700.000 utenti di wallet, inclusi 300.000 esercenti con micro, piccole e medie imprese, in soli 18 mesi. Grazie alla soluzione di back-office online di Way4 e all'integrazione con il KYC digitale, un utente impiega meno di 5 minuti per registrarsi al wallet e iniziare a inviare e ricevere pagamenti. In aggiunta, SmartPay offre agli esercenti rimborsi istantanei e un accesso facilitato a prodotti di credito e risparmio tramite l'integrazione online con i propri partner bancari.

Enfuce.png

Enfuce offre servizi di elaborazione pagamenti a fintech e neobank. Gestendo la piattaforma Way4 su cloud, questa società è in grado di fornire ai clienti una scalabilità senza precedenti e rapidi tempi di lancio sul mercato. L'onboarding presso Enfuce richiede 7 giorni per una fintech e 6 settimane per una banca. La piattaforma garantisce una disponibilità del servizio al 99,99%.

Credorax_Logo.png

Dopo la migrazione a Way4, Credorax è passata da semplice startup a acquirer di e-commerce globale, operante interamente online e con approccio "agnostico" ai metodi di pagamento. A pochi anni dalla migrazione, ha raggiunto un CAGR di oltre il 52%. Impiega 48 ore per effettuare l'onboarding di un esercente attraverso un processo digitale al 100%, controlli inclusi. Credorax utilizza Way4 per erogare servizi di acquiring e gateway di pagamento in 30 paesi. La piattaforma automatizza le operazioni di clearing e settlement per tutte le transazioni, comprese le commissioni, indipendentemente dal paese in cui avviene la transazione e dal metodo di pagamento utilizzato.

4. Come lanciare i nuovi prodotti più rapidamente

Come dimostra l'esperienza dei clienti di OpenWay, la capacità di lanciare nuovi prodotti rapidamente, anticipando la concorrenza, è fondamentale per chi aspira a diventare leader del proprio mercato. Un altro aspetto importante è monitorare in tempo reale le mutevoli aspettative ed esigenze dei clienti. Quale strumento consente di fare entrambe le cose? Una piattaforma di pagamento in grado di elaborare i dati in tempo reale e supportare flussi di lavoro online adattabili a un'ampia varietà di situazioni per ciascun servizio.

ngb_logo.png

In Grecia, dopo la crisi nel 2015, il governo si è prefissato l'obiettivo di una "società senza contanti". La National Bank of Greece ha colto l'opportunità per migrare le proprie carte sulla piattaforma Way4. L'utilizzo di soluzioni innovative per lo streaming di dati consente lo scambio di dati in tempo reale tra i sistemi della banca, rendendo possibili nuovi servizi in tempo reale per i titolari di carta come scoperti conto ad approvazione immediata o bonus per programma fedeltà. La migrazione dal sistema legacy Base24 dello switching di pagamenti per 280.000 terminali POS e 1.400 ATM procede come previsto. Inoltre, la banca gestisce 4.600.000 carte nel sistema Way4.

nets_logo.png

Quest'anno, Nets e OpenWay sono state insignite di un PayTech Award per la loro piattaforma di prestito digitale basata su API che consente al cliente di ottenere un prestito in pochi minuti, sia in negozio che online. Per servire diversi importanti emittenti e offrire un rapido onboarding ai nuovi clienti, Nets si affida a una piattaforma di elaborazione pagamenti basata su Way4. Grazie a Way4, l'operatore offre alle banche non solo l’issuing di carte di debito e di credito, ma anche la possibilità di creare prodotti finanziari e di prestito e altri servizi a valore aggiunto, tutto su un'unica piattaforma universale.

5. Tecnologie collaudate per tempi di incertezze

Dunque, come possono le aziende selezionare con cognizione di causa la tecnologia di pagamento giusta per questi tempi di incertezza?

  • Il riconoscimento da parte del settore è spesso un indicatore dell'affidabilità come partner di un fornitore. Il fornitore ideale dovrebbe poter vantare un curriculum di progetti di successo, variati per scala, regioni geografiche e settori economici.
  • L'attuale ecosistema finanziario è soggetto a repentini cambiamenti e nessuna linea d'impresa è libera dal rischio di un calo nei profitti. La situazione richiede una piattaforma per i pagamenti flessibile che consenta un'espansione rapida e agevole a nuove linee d'impresa.
  • Oltre a selezionare il giusto fornitore e la giusta soluzione, le aziende devono decidere il modello di business più adatto all'esecuzione della soluzione stessa: quanto intendono essere coinvolte nella gestione della piattaforma tecnologica? Le loro competenze nel settore dei pagamenti sono abbastanza mature per gestire la piattaforma autonomamente o è il caso di affidare alcuni processi in outsourcing a terzi?
way4_billetera.png

Classificata al primo posto per i servizi di digital wallet e CMS da Gartner e Ovum, la piattaforma Way4 ha dimostrato di poter supportare una vasta gamma di strategie di issuing e acquiring e di modelli di servizio. Way4 è in grado di ospitare più soluzioni di pagamento su un'unica piattaforma: acquiring per esercenti, issuing di carte, digital wallet, circuiti di pagamento e soluzioni per aziende con flotte di veicoli. Offre una copertura completa sia per le soluzioni di pagamento classiche che per quelle più innovative. I clienti OpenWay possono eseguire la piattaforma in-house o nel cloud. Possono gestire la piattaforma in completa autonomia o avvalersi dei servizi di OpenWay col modello Way4 SaaS. Per le aziende che non hanno necessità di prodotti personalizzati, un'altra soluzione disponibile per lanciare rapidamente nuove attività di pagamento è affidare in outsourcing l'elaborazione a un operatore che utilizzi le soluzioni Way4. Tra essi si possono trovare operatori leader del mercato nella loro regione che offrono servizi di issuing di carte e acquiring per esercenti.

Adottare più rapidamente le nuove tecnologie e adattarle al ritmo accelerato dei cambiamenti non è mai stato così facile. Contatta OpenWay per ulteriori informazioni sulle innovazioni Way4 nel settore dei pagamenti.