Strategie di acquisizione venditori: Adattamento e in tempi difficili
Sono bastate solo un paio di settimane di pandemia perché la COVID-19 cambiasse il mondo e costringesse individui, società e interi settori industriali ad adattarsi immediatamente. In tutto il mondo, si è registrato un drastico calo delle transazioni POS e un rapido passaggio verso tutti i servizi digitali. Questa situazione ha presentato nuove sfide sia ai venditori che ai fornitori di servizi di pagamento.
OpenWay sta monitorando da tempo gli operatori di acquisizioni venditori più innovativi e il modo in cui essi stanno affrontando la situazione e stanno adattando i propri sistemi di pagamento alla nuova realtà. Tra gli operatori che si sono affidati alla nostra piattaforma Way4 Acquiring, ricordiamo Asia Commercial Bank, areeba, equensWorldline, Equity Bank Group, Halyk Bank e Network International. Le loro strategie in questo periodo e gli approfondimenti sulle loro attività sono entrati a far parte di questo caso di studio, che descrive:
I metodi di accettazione che i venditori possono permettersi anche durante la crisi
Cinque nicchie emergenti di ricavi per l'elaborazione dei pagamenti
Quali tecnologie possono essere offerte dagli operatori di acquisizioni agli enti governativi che oggi stanno tentando di ottimizzare e digitalizzare la distribuzione di prestazioni sociali
Strumenti per monetizzare la collaborazione all'interno dei marketplace
Strumenti con cui gli operatori di acquisizioni di servizi di pagamento transfrontalieri possono compensare il calo complessivo delle loro transazioni, e molto altro.
1. Non ci sono cure rapide per l'economia
Secondo i dati di McKinsey, il PIL globale del secondo trimestre del 2020 potrebbe diminuire del 35-40%. L'industria manifatturiera sta conoscendo un netto calo della domanda degli utenti finali, significative interruzioni della catena di approvvigionamento e chiusure di impianti. I prezzi del petrolio sono precipitati al livello più basso dal 2001 e in alcuni casi la domanda di combustibili è diminuita di un quinto. I settori di accoglienza e turismo hanno subito l'impatto più significativo, con una chiusura quasi completa delle attività e annullamenti delle prenotazioni in molte aree del mondo.
Allo stesso tempo, alcune aziende dei settori tecnologici più avanzati hanno fatto un terno al lotto. Il numero di utenti della piattaforma di comunicazione online Zoom ha conosciuto un prodigioso balzo in avanti, passando da 10 milioni a oltre 200 milioni di utenti al giorno. I rivenditori su piattaforme e-commerce e le relative catene di fornitura stanno registrando crescite degli ordini e dei ricavi a tre cifre. Anche il settore del cloud gaming è in grossa crescita: ad esempio, la piattaforma di gioco Playkey registra una crescita dei ricavi del 300%.
“In ogni difficoltà, si nasconde un'opportunità per immaginare e creare un futuro migliore. Siamo fermamente convinti che, dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, i fornitori di servizi che sono in grado di attingere alle potenzialità delle tecnologie digitali ne usciranno più forti.” Simon Hu, CEO di Ant Financial
"La tecnologia è diventata una risorsa fondamentale nel corso di questa grande crisi virale (GVC), proprio come i generi di prima necessità quali il cibo o la carta igienica." Ed Yardeni, presidente e responsabile degli investimenti strategici di Yardeni Research Inc.
Nella maggior parte dei casi, riuscire a stare a galla oggi significa ricostruire i processi interni e fare affidamento sulla tecnologia come mai prima d'ora. Quanto tempo impiegheranno le società per adattarsi alle nuove realtà? La velocità di adattamento è direttamente collegata al nucleo delle infrastrutture IT delle società in questione e alla loro velocità di cambiamento.
2. Acquisizione di venditori in tempo di crisi: statistiche e tendenze
I settori di pagamenti retail e acquisizione di venditori appaiono tra i più colpiti. Già a metà marzo 2020, la presenza fisica nei negozi era diminuita di circa il 20% nel Regno Unito e di oltre il 70% in Italia e Stati Uniti (rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). McKinsey prevede che i volumi di pagamento su terminali POS potrebbero diminuire fino al 30-40% nel breve periodo.
Anche il settore dei portafogli per pagamenti elettronici è interessato, con alcune app leader in Asia che segnalano una riduzione dei flussi di transazioni intorno al 20-30%, nonostante il numero crescente di utenti.
Gli operatori di acquisizioni sono sottoposti a pressioni senza precedenti e stanno compiendo sforzi notevoli in questo periodo incerto per alleviare la pressione sui loro venditori, in particolare sulle piccole e medie imprese. Una tendenza che sta emergendo è l'eliminazione delle commissioni di acquisizione.
Areeba, la principale società di gestione pagamenti in Libano, sta rinunciando alle commissioni mensili di noleggio dei terminali POS e offrendo un'installazione gratuita. Ramzi Saboury, responsabile del settore commerciale di areeba, ha dichiarato: “Gli imprenditori in Libano hanno dovuto affrontare un'enorme pressione sui ricavi delle loro attività. L'obiettivo principale di areeba con questa iniziativa è aiutare i venditori in Libano a gestire le sfide finanziarie emerse a seguito della pandemia di COVID-19. Vogliamo offrire loro sostegno e aiutarli in ogni modo possibile, non solo finanziariamente ma anche moralmente".
Network International, operatore di acquisizioni leader in Medio Oriente, rinuncerà alle commissioni mensili minime di servizio per tutti i clienti commerciali di ogni settore negli Emirati Arabi Uniti per i prossimi tre mesi. Samer Soliman, amministratore delegato delle attività di Network International in Medio Oriente, ha dichiarato: "Riconosciamo che alcuni dei nostri partner commerciali sono stati gravemente colpiti da questa situazione straordinaria e saremo al fianco di coloro che hanno più bisogno di aiuto, adottando misure di soccorso pratico e immediato nei prossimi mesi".
Questa generosità è appannaggio esclusivo dei principali operatori, che gestiscono grandi volumi di transazioni "on-us" e non pagano commissioni interbancarie? Oppure tutti gli operatori potrebbero ridurre i costi di accettazione per i propri venditori senza causare un calo dei propri ricavi? La risposta dipende dalla flessibilità della piattaforma di acquisizione edalla sua capacità di gestire metodi di accettazione alternativi.
3. Alternative molto convenienti ai terminali POS
Uno dei metodi di accettazione alternativi, economico e sicuro dal punto di vista igienico, è offerto dai pagamenti tramite codice QR. È particolarmente adatto per i venditori che non possono permettersi un terminale POS. I clienti OpenWay implementano le tecnologie dei codici QR di tutti i principali schemi di pagamento nazionali e internazionali, quali Alipay, Masterpass QR o UnionPay QR.
La maggior parte di questi progetti funziona nella modalità presentata dal venditore, per cui questi stampa il codice QR e gli acquirenti lo scansionano con il cellulare. Questo metodo è il più semplice ed economico da implementare. Alcuni progetti funzionano anche nella modalità presentata dal cliente. In questo caso, un venditore utilizza un dispositivo mobile con una speciale applicazione di pagamento per effettuare la scansione del codice QR sullo schermo dell'acquirente.
Halyk Bank, che serve 74.000 commercianti in Asia centrale sulla piattaforma Way4, ha introdotto nel 2018 il servizio VISA Scan & Pay basato su codice QR nell'ambito della sua espansione sul mercato delle PMI e delle operazioni in transito. I venditori hanno iniziato a stampare codici QR e a mostrarli nei loro negozi come alternativa di pagamento, con una commissione minima dell'1% per transazione applicata ai venditori. Basta confrontare la precedente soluzione con quella di un terminale POS che richiede un investimento medio di 250 dollari USA in quell'area, e una commissione del 2,7% applicata ai venditori sulle transazioni Visa in un terminale POS classico.
Halyk Bank ha aiutato i suoi venditori a tagliare i costi sin dal 2013, quando è diventata la prima banca in Asia centrale a offrire un servizio mPOS per soli 20 dollari USA per dispositivo, un prezzo 6 volte più economico di quello di un normale terminale POS. La commissione per il servizio applicata ai venditori era solo del 2,6% per transazione, ben 10 centesimi di punto percentuale in meno rispetto alla commissione addebitata da Square, all'epoca pioniere nella fornitura di servizi mPOS.
4. Compensare i negozi vuoti con soluzioni omnicanale
Le lunghe settimane di distanziamento sociale hanno favorito l'adozione di sistemi di pagamento contactless e online. Questa nuova tendenza è promossa dai fornitori di carte, dai governi e dai principali istituti finanziari. La sola Mastercard ha consentito un aumento del limite fino al 200% per i pagamenti contactless senza PIN in 29 Paesi europei. La Banca Centrale russa ha richiesto alle banche nazionali di limitare le commissioni per l'acquisizione di attività di e-commerce all'1%, tariffa molto più economica rispetto ai tipici costi di accettazione dei sistemi POS, che sta convincendo i venditori a dare priorità alle vendite tramite web e in mobilità. riduzione delle commissioni per acquisizioni online.
Network International ha rinunciato per tre mesi alle commissioni di acquisizione online per i nuovi clienti PMI, mettendoli in condizione di attivare più rapidamente le proprie attività online. Tutti i maggiori operatori di acquisizioni a livello globale si stanno muovendo nella stessa direzione. Offrono prezzi enormemente scontati e consulenze gratuite su come realizzare un sistema di pagamento per acquirenti che operano in Internet.
Ora ci attendiamo che gli operatori di acquisizioni abilitino metodi di pagamento digitali il prima possibile. Per loro l'aggiunta dell'etichetta "vero operatore omnicanale" alla propria offerta sarebbe un reale vantaggio competitivo. Ora che molti centri commerciali sono stati chiusi, l'esperienza dei consumatori ai tempi della pandemia inizia con i siti web dei rivenditori e le app di m-commerce e termina in punti di ritiro dei prodotti appositamente designati. Gli operatori in grado di fornire un'esperienza di pagamento senza problemi hanno maggiori possibilità di espandere il proprio portafoglio di venditori online.
Un altro vantaggio competitivo per tali operatori è essere pronti a gestire l'aumento del carico di transazioni sulle proprie infrastrutture digitali verificatosi dopo che i consumatori hanno iniziato ad adottare le pratiche di distanziamento sociale. Per evitare problemi nell'elaborazione dei pagamenti online, gli operatori di acquisizioni possono implementare soluzioni ad elevata disponibilità. Alcuni dei nostri clienti hanno implementato Way4 anche su sistemi a distribuzione transoceanica: se il sistema di autorizzazione in Europa si interrompe, le transazioni sono indirizzate al sistema di backup online negli Stati Uniti. Questo sistema garantisce che un pagamento avviato da un consumatore sia completato comunque.
5. Offerta delle migliori commissioni di accettazione
Mastercard e Visa sono gli strumenti di pagamento più accettati, ma la relativa commissione di servizio addebitata ai venditori è un onere per le PMI che gestiscono bassi volumi di transazioni. Gli operatori di acquisizioni possono offrire a questi venditori più alternative con commissioni per transazione inferiori. Di solito, l'accettazione del pagamento è più economica per marchi di carte locali, portafogli mobili domestici e bonifici bancari diretti. Alcuni metodi di pagamento possono anche fornire una liquidazione più rapida o immediata.
Ad esempio, per un acquisto di 50 euro da un venditore nei Paesi Bassi, si potrebbero applicare le seguenti commissioni di acquisizione per i corrispondenti metodi di accettazione elencati (stime):
0,35 euro per iDeal, uno schema interbancario, il metodo di pagamento più diffuso a livello nazionale (0,25 euro + commissione di servizio)
0,35 euro per bonifico ad addebito diretto SEPA (0,25 euro + commissione di servizio)
0,5 euro per Mastercard (totale media interchange++ 0,90% -1,10%)
1,97 euro per UnionPay o Discover (3,75% + commissione di servizio)
Quindi, per questa transazione, la soluzione iDeal o l'addebito diretto SEPA sono i metodi di accettazione preferibili per il venditore. Allo stesso tempo, per gli acquisti di importo totale inferiore a 10 euro, accettare un pagamento con carta sarebbe più economico rispetto all'utilizzo di metodi di pagamento alternativi.
Quando la piattaforma di acquisizione si adatta dinamicamente al cliente e al contesto della transazione ed è in grado di evidenziare il metodo di accettazione più conveniente, i venditori beneficiano di maggiori risparmi sui costi. Ciò a sua volta aumenta la loro fidelizzazione all'operatore di acquisizioni.
Un altro esempio di un metodo di accettazione conveniente è rappresentato dai pagamenti con codice QR in Russia offerti da un nuovissimo schema di pagamento istantaneo nazionale (Fast Payments System). In base a questo schema, i venditori pagano un terzo del costo per l'accettazione di un pagamento con carta.
La convenienza e la semplicità dei pagamenti in-app sono stati uno dei fattori del successo di SmartPay, uno schema nazionale di pagamenti con portafoglio a circuito chiuso in Vietnam. È stato sottoscritto da oltre 250.000 PMI e 585.000 consumatori in soli sette mesi. Utilizzando la nostra piattaforma Way4, SmartPay ha realizzato un ecosistema di pagamenti istantanei e al 100% senza contanti. Quando un acquirente esegue la scansione del codice QR del venditore, il denaro viene accreditato immediatamente sul conto di quest'ultimo. Questo sistema permette alle PMI di rifornire le loro scorte e di investire nella crescita aziendale più rapidamente.
Per sistemi con più metodi di accettazione, lo scenario preferito è quello in cui tutte le operazioni di compensazione e liquidazione sono gestite da un unico sistema. Ciò permette agli operatori di acquisizioni di evitare ridondanze delle interfacce e di garantire maggiore trasparenza nella loro gestione dei pagamenti.
6. Adozione di dinamici prezzi multi-fattore per i venditori
In caso di combinazione di diversi metodi, canali e regioni di accettazione, la gestione dei prezzi può essere una sfida per gli operatori di acquisizioni. Occorre un motore tariffario altamente flessibile per garantire che ogni venditore riceva un'offerta ottimale. Di seguito sono riportati alcuni esempi di tale flessibilità, supportati in Way4:
Configurazione delle commissioni in base alle dimensioni del venditore: una semplice politica di prezzi fissi per PMI consolidate; il modello di interchange-plus per la grande distribuzione; e, per le startup in crescita, una politica dinamica di prezzi basata sulla combinazione del valore totale e delle dimensioni medie delle transazioni. Adeguamento alle condizioni aziendali dei venditori in tempo reale: rinuncia al canone di noleggio del terminale se l'importo totale lordo della vendita mensile è inferiore a un determinato importo, oppure concessione di sconti a coloro che utilizzano sistemi di accettazione online e senza contatto. Applicazione di regole speciali a gruppi di venditori: ad esempio, riduzione delle commissioni per tutti i venditori che forniscono beni essenziali nelle aree colpite dalla siccità.
Uno dei nostri clienti lavora con oltre 40.000 venditori e offre politiche di prezzi personalizzate a ciascuno di loro. Questa società di acquisizioni risparmia molto tempo e denaro configurando tutte le tariffe da sola, senza personalizzazioni o eccessivi coinvolgimenti del fornitore. I suoi schemi di prezzo in Way4 possono essere definiti in base a oltre 30 fattori per le transazioni. Il sistema è anche in grado di analizzare gli articoli del carrello della spesa in tempo reale e addebitare le commissioni di transazione o applicare sconti di conseguenza.
Con la diversità dei prezzi applicati arriva anche una maggiore complessità nel calcolo delle entrate. In che modo gli operatori di acquisizioni possono mantenere un sano equilibrio tra competitività e redditività? Qual è la commissione minima di servizio da addebitare ai venditori che ha ancora senso per gli operatori di acquisizioni? Esistono diversi strumenti di business intelligence che aiutano a prevedere i ricavi degli operatori. Way4, ad esempio, offre uno strumento che consente agli operatori di acquisizioni di misurare la redditività di ogni singolo conto nel loro portafoglio.
7. Cinque nicchie di profitto che gli operatori di acquisizioni possono esplorare
Con la riduzione delle visite dei clienti nei negozi fisici e la necessità di sgravi finanziari ai venditori, i ricavi di acquisizione convenzionali basati sulle tariffe di servizio addebitate ai venditori sono in calo. Alcuni operatori di acquisizioni stanno compensando queste perdite attraverso modelli di business innovativi:
Conversioni di valute per pagamenti transfrontalieri
A causa dei divieti di viaggio e delle norme di isolamento, le persone fanno acquisti principalmente online. Statisticamente, i clienti avranno il 20% di probabilità in più di acquistare i prodotti se li possono pagare nella loro valuta preferita. Gli operatori di acquisizioni supportano tali transazioni con due servizi: conversione dinamica di valuta (DCC) e applicazione di prezzi multi-valuta (MCP). Quando l'acquisto è completato, il venditore e l'operatore di acquisizioni possono dividere il guadagno di conversione tra di loro.
Pagamenti rateali dei consumatori per acquisti in-store ed e-commerce
Un programma di finanziamento al consumo supportato congiuntamente da operatori di acquisizioni e venditori può favorire le vendite in tempi di crisi. Way4 consente agli acquirenti di ottenere prestiti rateali istantanei, sia in pagamenti tramite POS che in transazioni e-commerce. Gli operatori di acquisizioni possono applicare una commissione speciale a ogni vendita rateale.
Ecosistemi marketplace
Un operatore di acquisizioni che ha trasformato la sua attività in un vero e proprio ecosistema multi-operatore disporrà di più strumenti per uscire dalla crisi e aiutare i suoi clienti a fare altrettanto. Ciò è stato dimostrato recentemente da Alipay. Nell'ambito delle iniziative di supporto post-pandemia alla città cinese di Wuhan, è apparsa una nuova pagina nel menu di Alipay per dispositivi mobili. Tale pagina elenca le imprese di Wuhan e consente l'acquisto dei loro prodotti e servizi direttamente dall'app. Da una parte tali venditori possono recuperare le loro vendite più velocemente, dall'altra Alipay ottiene maggiori entrate dalla gestione dei relativi pagamenti.
Un altro esempio è SmartPay, già menzionato in precedenza. Questa società vietnamita che fornisce portafogli mobili ha messo in contatto PMI e consumatori con FE Credit, la più grande società di finanziamento al consumo del Paese. Grazie a un menu speciale, gli utenti dell'app possono richiedere prestiti e ottenere immediatamente i fondi sul conto del proprio portafoglio. Il loro potere d'acquisto aumenta con un impatto positivo sui volumi di transazioni elaborate da SmartPay.
Tali ecosistemi di marketplace portano vantaggi a tutti i soggetti coinvolti. Le aziende entrano in contatto con i potenziali clienti e partner più velocemente e a costi inferiori; i consumatori hanno più opzioni tra cui scegliere; gli operatori di acquisizioni addebitano una commissione per ogni operazione svolta su quel mercato. Per garantire questi vantaggi, la piattaforma dell'operatore di acquisizioni deve supportare gerarchie multilivello dei partecipanti e schemi di liquidazione completi. Ad esempio, in Way4, il sistema applica automaticamente le commissioni dovute alle transazioni rateali e distribuisce i fondi tra venditori, titolari dei marketplace, gateway di pagamento e fornitori di pagamenti rateali.
Programmi di assistenza sociale
L'acquisizione di carte per l'assistenza sociale può essere un'attività con molti vantaggi. La diffusione di acquisti agevolati permette alle imprese di collocarsi tra i soggetti socialmente responsabili e rafforza i loro legami con le autorità locali.
Inoltre, se supporta l'analisi di panieri di dati, il sistema di acquisizione può essere utilizzato in progetti finalizzati a migliorare le abitudini di consumo della popolazione. Ad esempio, durante i periodi di crisi, le spese in giochi d'azzardo e alcolici possono aumentare. La nostra piattaforma Way4 analizza gli acquisti in tempo reale ed è in grado di rifiutarli se riguardano articoli soggetti a restrizioni. D'altra parte, essa è anche in grado di applicare sconti su articoli agevolati, quali farmaci o prodotti per la cura dei bambini.
Finanziamenti ai venditori
Dopo che il governo degli Stati Uniti ha deciso di offrire prestiti alle PMI per migliorare la situazione di crisi dovuta al coronavirus, JP Morgan Chase ha ricevuto 60.000 richieste in soli cinque minuti. "È stata quasi una guerra fra poveri", ha commentato un dirigente bancario quando il fondo dedicato ai prestiti ha rapidamente esaurito i soldi stanziati. Molte società finanziarie stanno ora seguendo lo stesso esempio e stanno entrando nel mercato dei finanziamenti al settore commerciale per soddisfare la crescente domanda. Questa nicchia di mercato può generare significative entrate aggiuntive per gli operatori di acquisizioni.
I venditori possono inviare richieste online di finanziamenti basati sui ricavi e l'operatore di acquisizioni può effettuare i dovuti controlli prima di concedere l'approvazione. I venditori che ricevono fondi si vedranno addebitare quote mensili di rimborso dei prestiti proporzionali alle entrate di quel mese. È importante che l'operatore di acquisizioni sia in grado di riadattare i termini del prestito nel sistema, ad esempio rifinanziarlo o definire periodi di sospensione dei pagamenti per i debitori più colpiti dalle situazioni di crisi.
I nostri clienti che utilizzano Way4 per attività sia di acquisizione che di emissione sono in grado di fornire finanziamenti sotto forma di carte di acquisto per i dipendenti del venditore. I titolari di carte ottengono accesso immediato ai fondi di credito. Il venditore, ovviamente, può impostare vari limiti di spesa e configurare quali beni possono essere acquistati da ogni dipendente. La contabilità diventa digitale e semplificata, poiché i contanti sono rimossi dal processo. L'operatore di acquisizioni può addebitare una commissione per ciascuno di questi servizi a valore aggiunto.
L'architettura modulare della piattaforma di pagamento sarà un vantaggio per le società di pagamento che intendono generare nuovi flussi di profitto, offrendo tecnologie avanzate ai propri clienti e partner. Gli operatori che utilizzano Way4 possono espandersi in nuove aree di business aggiungendo alle loro piattaforme altri moduli Way4, come quelli per l'emissione di carte o la gestione di prestiti.
8. Come ridurre le spese operative
Per ridurre i costi durante la crisi, le aziende stanno ottimizzando non solo i modelli di realizzazione dei profitti, ma anche le operazioni interne. Gli operatori di acquisizioni possono ridurre la probabilità di frodi interne ed errori umani, automatizzando le principali procedure di routine del processo di elaborazione dei pagamenti: onboarding dei venditori, accettazione dei pagamenti, gestione dello storno di addebiti, compensazione e liquidazione, monitoraggio del rischio e altro ancora.
Con il crescente numero di pagamenti digitali e dei sistemi esterni coinvolti, è necessaria una tecnologia avanzata in grado di garantire un adeguato monitoraggio dei rischi su tutti i canali. La soluzione Way4 Intelligent Fraud Prevention automatizza l'analisi di oltre 150 parametri nelle transazioni provenienti da qualsiasi interfaccia di acquisizione. Permette di applicare restrizioni antifrode in tempo reale: questo è il segreto per ridurre i casi di storno di addebiti per i venditori e risparmiare soldi per gli operatori di acquisizioni.
Per la maggior parte dei settori, il passaggio a flussi di lavoro automatizzati offre un ulteriore vantaggio: una migliore esperienza del cliente. I nostri clienti confermano le loro migliorate capacità di acquisizione dopo aver introdotto sistemi digitali di onboarding di venditori disponibili 24 ore su 24 e assistenza in tempo reale tramite portali online.
9. Aspettare la fine della crisi non è un'opzione praticabile
Siamo portati a credere e a diffondere l'illusione che il peggio sia passato e che presto tutto tornerà alla normalità. Gli esperti dicono che non sarà così: l'impatto sulle aspettative e sui comportamenti di clienti e aziende è stato troppo profondo e i fornitori di servizi di pagamento dovranno fare i conti con “la nuova normalità”.
“I sistemi di pagamento odierni rappresentano un notevole onere in termini di costi per molte banche, e la maggior parte delle spese è destinata alla manutenzione dei sistemi esistenti piuttosto che ai miglioramenti. Nel mondo post-crisi, le banche dovranno riflettere su come organizzarsi per il cambiamento, con l'eventualità di dover gestire alcune delle loro attività di pagamento in modo completamente diverso. Si potrebbero, ad esempio, prendere in considerazione cambi strutturali che prevedono l'uso di procedure di onshoring rispetto all'outsourcing, infrastrutture basate su cloud, automazione e decisioni guidate dall'analisi per favorire la scalabilità e il riallineamento dei prodotti."
Tratto dall'articolo degli analisti di McKinsey "In che modo i metodi di pagamento potranno adattarsi alla pandemia di coronavirus e aiutare il mondo a fare lo stesso"
Per gli operatori di acquisizioni, la crisi da COVID-19 è un’opportunità per mettere alla prova le proprie infrastrutture di pagamento. Quanto sono pronte per i nuovi mercati? Saranno in grado di compensare la riduzione o la perdita dei ricavi tradizionali generandone di nuovi? Secondo la società di consulenza tecnologica Omdia (ex Ovum), la modernizzazione dei sistemi legacy e la creazione di nuovi sistemi digitali erano gli obiettivi principali per gli istituti finanziari già all’inizio del 2020.
10. Perché gli operatori di acquisizioni continuano ad affidarsi a Way4
La crisi attuale non sarà certamente l'ultima nella storia moderna e nessuno sa quanto tempo è rimasto per prepararsi ai prossimi scossoni di mercato. Per questo motivo i nostri clienti ci richiedono che ogni soluzione Way4 sia dotata di tecnologie che aiutino le loro attività a lungo termine. Occorrono entrambe le cose: vantaggi competitivi per oggi e strutture resilienti per un futuro incerto.
La maggior parte degli operatori di acquisizioni che utilizza la nostra piattaforma ha le stesse priorità:
- Ottimizzare i costi di accettazione per i venditori supportando più metodi di pagamento tradizionali e alternativi.
- Rafforzare la redditività configurando i prodotti e le tariffe dei venditori in modo flessibile e senza la necessità di personalizzazioni del fornitore.
- Supportare sistemi di elaborazione di pagamenti omnicanale end-to-end.
- Diversificare le fonti di guadagno, espandendosi dalla sola acquisizione di venditori all'emissione di carte e all'offerta di portafogli digitali, grazie all'architettura modulare di Way4.
- Risparmiare sui costi automatizzando le operazioni di acquisizione di più venditori, inclusi l'onboarding dei clienti, il monitoraggio dei rischi, i pagamenti e la gestione delle controversie.
Un altro vantaggio di questi tempi è la conformità alle normative di distanziamento sociale: la possibilità di lanciare la nostra piattaforma utilizzabile al 100% a distanza, sia in-house che su cloud..
11. Ulteriori informazioni: rapporti analitici, notizie e casidi studio
- Alipay lancia l'iniziativa di assistenza a sostegno dei venditori di Wuhan, Mobile Payments oggi, 9 aprile 2020.
- Areeba intende supportare tutti i suoi venditori durante la pandemia di coronavirus, Areeba, aprile 2020.
- Boyd D. Confronto dei costi: 23 modi per accettare pagamenti nel 2019, Credit Card Compare, 8 lug 2019.
- Bruno Ph., Chaudhuri R., Denecker O., Niederkorn M. (2020) In che modo i metodi di pagamento potranno adattarsi alla pandemia di coronavirus e aiutare il mondo a fare lo stesso, McKinsey.
- Columbus L. (2020) In che modo la COVID-19 sta trasformando i servizi e-commerce, Forbes, 28 aprile 2020.
- Crawford Sh. (2020) In che modo il tuo settore può rispondere alla velocità delle conseguenze della COVID-19? EY, 8 aprile 2020.
- Due prodotti innovativi QAZCOM sono stati premiati dagli esperti internazionali Big Four, OpenWay, 19 luglio 2018.
- Elenco completo dei prezzi per i metodi di pagamento supportati, Adyen, 2020.
- Fetisov V. (2020) La Russia conosce una crescita senza precedenti nel cloud gaming, 3D News, 23 marzo 2020.
- Gli operatori di acquisizioni sulla piattaforma Way4 ora possono servire i marketplace, OpenWay, 26 febbraio 2018.
- Mastercard consente l'aumento del limite per operazioni contactless in 29 Paesi; e ne favorisce l'aumento permanente, Mastercard, 25 marzo 2020.
- Mayo D. Valutazione dell'impatto della COVID-19 sulle tecnologie di banking retail, Accelerazione del passaggio al digitale, Omdia, 7 aprile 2020.
- I terminali mPOS sono sei volte più economici dei terminali tradizionali, Forbes, 25 dicembre 2013.
- Network International annuncia l'investimento di 5 milioni AED in misure di sostegno per i partner commerciali degli Emirati Arabi Uniti, Network International, 24 marzo 2020.
- OpenWay lancia una soluzione per la gestione dei prezzi multi-valuta per operatori globali di acquisizioni, OpenWay, 27 settembre 2017.
- Popken B., Ruhle S. Il programma di finanziamenti per piccole imprese ha esaurito i fondi in pochi minuti, secondo alcune banche, NBC News, 19 aprile 2020.
- SmartPay e OpenWay si rivolgono a un mercato di 25 milioni di consumatori e 6 milioni di PMI potenziali con il loro portafoglio di inclusione finanziaria in Vietnam, OpenWay, 26 giugno 2020.