SmartPay e OpenWay si rivolgono con i propri portafogli di inclusione finanziaria a un mercato di 25 milioni di consumatori e 6 milioni di PMI

SmartPay ha lanciato in Vietnam un innovativo servizio di portafogli digitali basato sulla piattaforma WAY4 di OpenWay.

SmartPay ha lanciato in Vietnam un innovativo servizio di portafogli digitali basato sulla piattaforma WAY4 di OpenWay.

La startup fintech SmartPay ha lanciato in Vietnam un portafoglio per favorire l'inclusione finanziaria. Tale soluzione si rivolge a 25 milioni di consumatori e a 6 milioni di piccole e medie imprese. L'onboarding degli utenti è semplice e veloce: dopo aver scaricato l'app SmartPay e completato il processo KYC, è possibile ultimare la registrazione ed effettuare le prime transazioni in pochi minuti. Il portafoglio funziona sulla piattaforma WAY4, fornita da OpenWay, operatore leader a livello globale nel settore delle soluzioni software per l'emissione di carte, l'acquisizione di venditori, lo switching di transazioni e i portafogli digitali.

Secondo le statistiche, in Vietnam vi sono oltre 95 milioni di abitanti, e una persona su 4 non ha accesso ai servizi bancari o ne è servito in modo insufficiente. Allo stesso tempo, quasi 6 milioni di PMI e numerosi online store hanno difficoltà ad accettare pagamenti senza contanti. I servizi offerti da SmartPay tentano di risolvere questi problemi.

Funzionalità di SmartPay: trasferimenti p2p, pagamenti con codice QR, pagamenti di fatture, prestiti, offerte personalizzate

Funzionalità di SmartPay: trasferimenti p2p, pagamenti con codice QR, pagamenti di fatture, prestiti, offerte personalizzate

SmartPay è un servizio che offre portafogli digitali a venditori e consumatori. Ottimizza le operazioni finanziarie e di gestione dei pagamenti per i clienti retail, offrendo loro soluzioni per pagamenti digitali, prestiti, risparmi, programmi di fidelizzazione, pagamenti di bollette, trasferimenti di denaro e servizi basati sui dati, il tutto accessibile in mobilità. I privati privi di accesso ai servizi bancari riceveranno i maggiori benefici da tali soluzioni finanziarie. I venditori, sia le PMI che i singoli rivenditori, potranno sfruttare il servizio di portafoglio per accettare pagamenti con codice QR senza necessità di investimenti aggiuntivi in infrastrutture POS. 

SmartPay è in grado di creare un vero ecosistema di imprese e consumatori locali, formando una vera e propria comunità unita attorno a un interesse condiviso: l'opportunità di creare vantaggi reciproci, favorendo la circolazione del denaro all'interno di tale comunità. SmartPay non offre semplici sistemi di pagamento, ma crea su di essi un'intera rete di servizi per fornire ulteriori vantaggi ai clienti, che sono disposti a pagare per tali soluzioni", ha dichiarato Marek Forysiak, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SmartPay.

Uno dei maggiori ostacoli al lancio dei portafogli di inclusione finanziaria è il basso valore delle transazioni, che di solito non è sufficiente a coprire il costo del servizio con un modello tradizionale basato su commissioni.  Per superare questo ostacolo, SmartPay si è affidata all'innovativo servizio di portafogli offerto dalla piattaforma tecnologica WAY4. WAY4 consente alle startup del settore fintech di ottenere un costo totale di proprietà accettabile e le rende sempre pronte ad affrontare i loro processi di crescita. Il costo dei servizi forniti da SmartPay è così economico che anche la sola gestione dei micropagamenti darà un certo margine di guadagno.

WAY4 Wallet è una piattaforma open software sviluppata da OpenWay. La piattaforma permette di gestire conti per portafogli B2C e B2B, consente l'accettazione di pagamenti tramite codice QR e tecnologia NFC ed accetta trasferimenti di denaro online basati su carte e conti. Inoltre, automatizza l'onboarding dei clienti, la gestione dei reclami e altri flussi di lavoro, supporta sistemi di sicurezza e la tecnologia BI, e fornisce API che facilitano l'integrazione con schemi di pagamento e partner. Le aziende che utilizzano WAY4 sono in grado di generare flussi di entrate aggiuntivi da programmi di fidelizzazione, politiche dinamiche di prezzo e lancio di servizi personalizzati basati su analisi dei dati statistici e storici.

"Abbiamo scelto OpenWay come fornitore della nostra piattaforma di elaborazione perché ci permette di organizzare le cose con un'efficienza senza precedenti", ha dichiarato Herman Tischendorf, Direttore Area Tecnica di SmartPay

“OpenWay è orgogliosa di far parte di questo progetto, che contribuirà all'inclusione finanziaria e alla costruzione di una comunità che supporta operazioni senza contanti in Vietnam. La nostra piattaforma WAY4 eccelle sia nei domini più tradizionali (emissione di carte, acquisizione di venditori, switching di transazioni e gateway di pagamento) sia nel settore dei prodotti innovativi come portafogli digitali, sistemi di tokenizzazione, pagamenti istantanei e servizi basati su dati. Ciò significa che i nostri clienti possono progredire in modo rapido ed efficiente senza cambiare piattaforma. Essi non si limitano a seguire semplicemente le tendenze di mercato, ma guidano il cambiamento, così come SmartPay", ha dichiarato Rudy Gunawan, Direttore Responsabile di OpenWay Asia.

Ulteriori informazioni sulla soluzione Way4 Wallet

Guarda il webinar per scoprire come prendere decisioni consapevoli e redditizie a lungo termine sui progetti di gestione dei portafogli. Il video presenta vari modelli di soluzioni per portafogli e spiega come essi possono diventare uno strumento prezioso per l'onboarding dei clienti, il coinvolgimento e la collaborazione con i propri partner.

Digital Wallet Openway.jpg
Openway brochure Way4.jpg
OpenWay Hermann Tischendorf.jpg

Esplora la pagina web di WAY4 Wallet con funzionalità e casi di clienti pertinenti.

Richiedi la brochure su tutte le soluzioni WAY4.

Guarda il video con Hermann Tischendorf, CTO di SmartPay. Fornisce maggiori dettagli sul progetto SmartPay.