Cosa dovrebbero sapere le fintech sulle valute digitali della banca centrale

Sei una fintech bancaria o non bancaria? Sono già 11 i paesi che hanno lanciato le proprie valute digitali della banca centrale e più di 100 paesi in procinto di svilupparne una. I vari giocatori dei pagamenti stanno valutando il potenziale impatto dell'adozione di CBDC (Central Bank Digital Currencies) e il loro ruolo nel gioco. OpenWay fa luce su quali opportunità possono sorgere per varie organizzazioni in questo spazio complesso e in rapido sviluppo.
Cosa sono le valute digitali della banca centrale?
Le CBDC (Central Bank Digital Currencies) sono anche note come denaro digitale. Una CBDC è la versione digitale della valuta di un paese, emessa direttamente dalla banca centrale in forma digitale. Il pubblico è in grado di accedere a questa moneta della banca centrale sotto forma di monete o token digitali o di un conto digitale a cui si accede tramite un dispositivo personale.
Sebbene la maggior parte dei soldi nel mondo sia già trasferita e conservata in transazioni digitali, queste coinvolgono depositi su conti presso banche commerciali, che a loro volta detengono depositi presso la banca centrale. Quando effettuiamo pagamenti digitali tramite carta o portafoglio, i commercianti che accettano il pagamento devono pagare una commissione alla banca commerciale il cui scopo è massimizzare i profitti, e anche tutte le parti coinvolte nella compensazione e nel regolamento della transazione pagano o ricevono commissioni.
Al contrario, la banca centrale ha un monopolio esclusivo sull'emissione di denaro digitale e non ha una motivazione a ricevere profitto. Pertanto, l'utilizzo delle CBDC può ridurre i costi di transazione e promuovere l'inclusione finanziaria, oltre a raggiungere altri obiettivi in linea con il ruolo di supervisione della banca centrale. La cosa più importante è che le CBDC sono riconosciute dalla legge e sostenute dalla banca centrale, che non può fallire, a differenza delle banche commerciali che possono andare in bancarotta e spazzare via i risparmi delle persone.
Perché le banche centrali hanno fretta di lanciare le CBDC
Perché le banche centrali hanno tanta fretta di implementare le proprie valute digitali? Le motivazioni variano da paese a paese, ma tre vengono spesso citate dagli analisti. Il primo è l'ascesa di criptovalute, crypto-asset e stablecoin. Le banche centrali sono preoccupate per la crescente attività in questo mercato volatile e non regolamentato e per l'instabilità finanziaria che comporta. Ad esempio, durante la pandemia di COVID-19, il mercato delle criptovalute è esploso a 20 volte il suo valore fino a 3 trilioni di dollari in appena un anno e mezzo, ed è sceso a meno di 1 trilione in un periodo di 6 mesi nel 2022. In opposizione a questa turbolenza finanziaria, le banche centrali sono fortemente interessate a riprendere il controllo dell'ecosistema finanziario digitale ed assicurarsi che sia il denaro digitale che quello fiat che circola all'interno dei suoi confini rispettino le tutele legali e normative.
La massiccia spinta ai pagamenti digitali causata dalla pandemia è un altro fattore, poiché sempre più persone hanno visto i vantaggi dei trasferimenti di denaro veloci, sicuri e convenienti senza contanti. Con meno contante utilizzato, le soluzioni del settore privato che forniscono pagamenti digitali sicuri e privi di rischi hanno iniziato a crescere in popolarità, diminuendo il ruolo della banca centrale e, nel caso delle criptovalute, eludendo le normative.
È stato anche osservato che le motivazioni geopolitiche stanno spingendo alcuni paesi a preoccuparsi del ruolo chiave del dollaro USA in quasi tutte le banche centrali e istituzioni finanziarie del mondo. Attualmente nell'88% di tutte le transazioni in valuta estera è coinvolto il dollaro. Le CBDC possono avere il potenziale per regolare quasi istantaneamente le valute attraverso i confini senza che siano coinvolte valute intermedie.
Per riassumere, le CBDC vengono sviluppate come un'importante ancora per le banche centrali nell'economia digitale. Sono la risposta delle banche centrali alle forze dirompenti all’interno del sistema finanziario, che mira a mantenere la fiducia del pubblico nel denaro emesso dal governo nell'era digitale. Le CBDC rafforzano inoltre il ruolo della banca centrale nello stabilire e condurre la politica monetaria in un ecosistema finanziario interconnesso e in rapida evoluzione.
Fatti in breve: CBDC in tutto il mondo
CBDC, criptovalute e blockchain
L'adozione di una CBDC porterà molto probabilmente nuovi modelli di business digitali e ulteriori opportunità di ottenere entrate e di crescere per le banche commerciali e i fornitori di servizi finanziari, in modo simile a come i ruoli e i compiti sono distribuiti oggi all'interno dell'ecosistema finanziario. Quali saranno i giocatori dirompenti e innovativi in questo nuovo ecosistema, tuttavia, resta ancora da vedere.
Alcuni istituti finanziari stanno investendo in soluzioni che ruotano intorno alle crypto-asset. Si ipotizza che l'adozione di bitcoin come moneta a corso legale in paesi come El Salvador e la Repubblica Centrafricana sia un segno che le criptovalute svolgeranno un ruolo nelle iniziative finanziarie sostenute dal governo. Tuttavia, le organizzazioni come il Fondo monetario internazionale hanno espresso la loro opposizione e critica all'offerta basata su criptovalute per molte ragioni importanti. La volatilità del bitcoin significa che è difficile per i governi pianificare le entrate fiscali, le spese e l'attività economica attorno ad esso. La mancanza di regolamentazione significa che non esiste un modo chiaro per mostrare quanta attività nella criptovaluta sia correlata ad attività illegali. Per questo motivo, la stragrande maggioranza dei paesi ha rifiutato le crypto-assets come possibile moneta a corso legale, preferendo sviluppare la propria valuta digitale.
La blockchain è un'altra storia. Le istituzioni come il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca dei regolamenti internazionali (BRI), il Consiglio per la stabilità finanziaria (FSB) e le principali banche centrali di tutto il mondo stanno mostrando interesse per gli aspetti della tecnologia blockchain come i permissioned ledgers che possono essere integrati nel quadro normativo esistente. Le potenziali applicazioni sono funzioni di back office, pagamenti transfrontalieri e trading. Le CBDC potrebbero utilizzare la tecnologia dei permissioned ledgers che preserva un'identità coerente e rende i sistemi finanziari più sicuri. Questa è una proposta allettante che rende i CBDC rivali alle criptovalute in termini di convenienza, sicurezza e trasferibilità, offrendo allo stesso tempo la stabilità e l'integrità del denaro fiat.
Quali ruoli potrebbero svolgere le fintech e le banche commerciali nello sviluppo delle CBDC?
1. Diventare abilitatori delle transazioni transfrontaliere. Tecnologia blockchain e le fintech che li forniscono possono essere chiamati a partecipare allo sviluppo di pagamenti transfrontalieri utilizzando CBDC. I pagamenti transfrontalieri sono molto più complessi dei pagamenti nazionali, poiché sono coinvolte valute nazionali diverse, spesso esistenti in contesti legali e normativi diversi. Le CBDC di vari paesi potrebbero essere scambiate in tempo reale su piattaforme digitali. Potenzialmente ciò potrebbe essere fatto molto a buon mercato all'interno di una relazione bancaria più semplice e potrebbe avvantaggiare in particolar modo i paesi in via di sviluppo. Al momento, le banche centrali stanno ricercando la fattibilità di vari modelli e investigando quali problemi legacy devono essere superati. Questa sarebbe un'area interessante in cui le fintech potrebbero intervenire, sia come abilitatori di un sistema basato su blockchain, sia nello sviluppo o nella migrazione su una piattaforma digitale innovativa che potrebbe facilitare le transazioni transfrontaliere con CBDC.
Un esempio di ciò è una piattaforma multi-CBDC nota come mBridge, che sperimenta i pagamenti transfrontalieri. Si basa sulla tecnologia del distributed ledger, un nuovo tipo di blockchain chiamato mBridge Ledger, che consentirà a diverse banche centrali di emettere e scambiare tra loro le CBDC dei rispettivi paesi. È stato sviluppato dal BIS Innovation Hub Hong Kong Centre, dall'Autorità monetaria di Hong Kong, dalla Bank of Thailand, dal Digital Currency Institute della People's Bank of China e dalla Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2022, la piattaforma è stata dichiarata un successo dalla BRI dopo aver facilitato oltre 22 milioni di dollari in transazioni transfrontaliere con il coinvolgimento di 20 banche partecipanti.

2. Abilitare l'interoperabilità e l'inclusività dei pagamenti. Insieme allo sviluppo e all'uso delle CBDC, è necessaria l'interoperabilità tra i metodi di pagamento per evitare la frammentazione. Le fintech potrebbero fornire preziosi servizi di consulenza, innovazione tecnologica e assistenza all'integrazione per garantire che i sistemi di pagamento nazionali e globali rimangano unificati e inclusivi.

La capacità di interfacciarsi con i sistemi di pagamento esistenti è importante per garantire che il CBDC possa essere utilizzato per i pagamenti quotidiani, sia a livello nazionale che all'estero. In ottobre 2020 La Banca nazionale della Cambogia (NBC), in collaborazione con la società tecnologica giapponese Soramitsu, ha sviluppato una delle prime valute digitali della banca centrale al mondo, Bakong. La valuta utilizza un framework blockchain e il sistema centrale garantisce connessioni tramite gateway di pagamenti con le istituzioni finanziarie. Il Bakong è accessibile sia per le transazioni interbancarie che per i pagamenti al dettaglio di tutti i giorni per costi di transazione quasi inesistenti. Per essere utilizzato richiede solo uno smartphone e un numero di telefono cambogiano. Inoltre sta collaborando con le istituzioni finanziarie estere per le rimesse transfrontaliere.

Nel Regno Unito, il BIS Innovation Hub di Londra sostiene l'iniziativa Project Rosalind per sviluppare API (Application Program Interfaces) per CBDC, esplorando come il registro centrale CBDC della banca centrale possa interagire con i fornitori di servizi di pagamento del settore privato.
3. Fornire competenze nella progettazione di una CBDC che sarà adottata e integrata nell'attuale panorama dei pagamenti. Molte tecnologie come il calcolo distribuito, il distributed ledger, il machine learning, l'analisi predittiva sono aree in cui le fintech possono fornire la loro esperienza nella creazione di CBDC. La vasta esperienza delle fintech in questo settore può aiutare le banche centrali a creare prodotti e servizi finanziari attorno alle CBDC che hanno un costo inferiore e si dimostrano attraenti dal punto di vista dell'utente finale.
In alcuni paesi come la Giamaica, le banche commerciali sono autorizzate a creare conti CBDC. Poiché i CBDC non possono essere utilizzati per generare commissioni, potrebbe non esserci un grande incentivo per il loro utilizzo. Ma le banche commerciali potrebbero prendere in considerazione l'incorporamento di un conto CBDC in un portafoglio in cui potrebbero essere inclusi molti servizi aggiuntivi come fonte di entrate. Va tenuto presente che il ruolo delle banche commerciali nella CBDC deve ancora essere chiaramente definito. Ma in ogni caso, affinché l'adozione delle CBDC sia fruttuosa e non venga percepita come una minaccia per il settore bancario tradizionale, è necessario dimostrare che le CBDC diano vantaggi tangibili per le banche, operatori di pagamento e istituzioni non finanziarie. Le banche centrali trarranno vantaggio dai business case e dalle migliori pratiche delle istituzioni finanziarie rivolte ai consumatori nella costruzione di soluzioni CBDC che saranno ampiamente adottate non appena verranno lanciate.

Nel settembre 2022, la Banca centrale europea ha invitato Amazon, CaixaBank, European Payments Initiative (EPI) e due clienti di OpenWay - Wordline e Nexi - a prendere parte a un esercizio di prototipazione dell'euro digitale. Secondo un comunicato stampa, “Amazon svilupperà prototipi di pagamento e-commerce; Nexi testerà i pagamenti nei punti vendita (POS) avviati dal beneficiario; Worldline svilupperà prototipi di pagamento offline peer-to-peer (P2P); CaixaBank si concentrerà sui pagamenti online P2P; e l'EPI verificherà i pagamenti POS avviati dal pagatore”.

Nel dicembre 2022, la Banca d'Inghilterra ha stipulato un contratto con un fornitore per l'aiuto nello sviluppo del prototipo di un'app portafoglio CBDC e per effettuare dei test sull'esperienza utente. Le funzioni desiderate sono il processo di registrazione, l'aggiornamento dei dettagli, la visualizzazione di saldi, transazioni e notifiche, nonché la possibilità di eseguire pagamenti P2P tramite ID account o codice QR. Ciò aiuterà la banca a visualizzare i CBDC dal punto di vista del percorso end-to-end dell'utente.
4. Fornire i laboratori di innovazione e le tecnologie per la sperimentazione con lo sviluppo di CBDC. Le banche centrali stanno collaborando con le fintech per sperimentare infrastrutture e servizi digitali esistenti come blockchain-as-a-service per pilotare e lanciare prototipi di CBDC. Un esempio di questo tipo di collaborazione è ConsenSys, una società di software che offre soluzioni blockchain basate su Ethereum, e il suo lavoro su progetti pilota CBDC con la Reserve Bank of Australia, la Société Générale francese, la Bank of Thailand e la Hong Kong Monetary Authority. La società ha lanciato Codefi Payments Sandbox, che consente agli emittenti di valuta digitale di progettare e costruire infrastrutture e creare servizi attorno ai prototipi di CBDC.

Norges Bank sta collaborando con una fintech nazionale, Nahmii, per creare un ambiente di produzione sandbox per casi d'uso di gestione dei token sfruttando la blockchain di un'azienda privata. I test sperimentali dureranno fino all'estate del 2023.
In che modo le banche, le fintech e le fintech non bancarie possono prepararsi all'innovazione dirompente
L'impatto delle CBDC sui sistemi finanziari nazionali e globali è ancora oggetto di osservazione e ricerca e continua ad attrarre speculazioni. Sia i giocatori finanziari che quelli non finanziari nei pagamenti farebbero bene a tenere d'occhio gli sviluppi della CBDC in varie regioni, poiché potrebbero avere ripercussioni in più località contemporaneamente. Man mano che gli esperti delle banche centrali cercano partnership per creare innovazione, le aziende beneficeranno di uno scambio di opinioni, collaborazione e condivisione delle conoscenze.
OpenWay, in qualità di partecipante dell'ultimo vertice del G20 e fornitore al servizio di operatori di pagamento di 1° livello in tutto il mondo, sta osservando lo sviluppo delle CBDC con vivo interesse. La piattaforma software di pagamento digitale Way4 di OpenWay ha anticipato molte funzionalità di pagamento chiave richieste da banche centrali, banche commerciali e fintech non bancarie nei loro prototipi e test di strumenti di pagamento digitale. Ad esempio, Way4 Wallet può essere utilizzato per gestire vari tipi di attività finanziarie in un unico posto, dove le risorse digitali e fiat possono essere integrate insieme in una vista unificata. OpenWay ha aiutato i clienti a sviluppare soluzioni di inclusione finanziaria, ad abilitare flussi di lavoro al 100% digitali ed integrare metodi di pagamento alternativi con binari di pagamento tradizionali. Qualsiasi sia il modo in cui le CBDC avranno un impatto sul nostro futuro sistema finanziario, Openway continuerà a progettare e implementare soluzioni innovative che promuoveranno la collaborazione, l'interoperabilità e la sicurezza nel mondo dinamico dei pagamenti.
Per approfondimenti:
-
Lipsky, Josh, Kumar, Ananya. “It’s official: The United States is developing a bank-to-bank digital currency”. New Atlanticist, Atlantic Council. December 15, 2022. Accessed January 9, 2023.
-
Choueiri, Nada, Gulde-Wolf, Anne-Marie, Iyer, Tara. “Crypto is More in Line with Asian Equities, Highlighting the Need for Regulation”. International Monetary Fund blog, August 21, 2022.
-
Jones, Huw. “Pandemic pushes central bank digital currencies into top gear”. Reuters, June 11, 2020. Accessed January 9, 2023.
-
Demertzis, Maria. “Central Bank digital currencies as weapons of finance?” Bruegel, December 14, 2022. Accessed January 9, 2023.
-
“OTC foreign exchange turnover in April 2022 – Triennial Central Bank Survey”. BIS (Bank for International Settlements), October 27, 2022. Accessed January 9, 2023.
-
Denecker, Oliver, d’Estienne, Arnaud, Gompertz, Pierre-Matthieu, Sasia, Elia. “Central bank digital currencies: An active role for commercial banks”. McKinsey & Company, October 13, 2022. Accessed
-
Berman, Noah. “What Does the Cryptocurrency Decline Mean for Bitcoin Countries?” Council on Foreign Relations, December 21, 2022. Accessed January 9, 2023.
-
“Blockchain explained: What it is and isn’t, and why it matters”. Podcast. McKinsey & Company. September 28, 2018. Accessed January 9, 2023.
-
“Project mBridge: Connecting economies through CBDC”. BIS official website. Accessed January 9, 2023.
-
Takemiya, Makoto. “Cambodia’s digital currency can show other central banks the way”. World Economic Forum, August 30, 2021. Accessed January 9, 2023.
-
“BoE tenders for CBDC mobile wallet”. Central Banking Newsdesk, December 12, 2022. Accessed January 9, 2022
-
“Amazon, Nexi, Worldline, CaixaBank, EPI Join Digital Euro Project”. PYMNTS, September 16, 2022. Accessed January 9, 2022.