OpenWay nominata fornitore di piattaforme di elaborazione pagamenti "Best-in-Class"

Aite, gruppo di ricerca e consulenza globale, ha dichiarato OpenWay il miglior fornitore di piattaforme di elaborazione dei pagamenti sul mercato globale.

Nel rapporto  Aite Matrix: Payment Processing Platforms, pubblicato nel gennaio 2021, OpenWay è stato l'unico fornitore di soluzioni di pagamento a classificarsi come "best in class" (migliore della categoria), avendo ottenuto i punteggi più alti sia nella categoria delle prestazioni del prodotto che in quella della solidità del fornitore.

Gli analisti di Aite hanno selezionato e valutato sette fornitori di soluzioni software per l’issuing di carte e l'acquiring di esercenti rivolti a banche al dettaglio e operatori di elaborazione pagamenti. I criteri di valutazione includevano solidità del fornitore, stabilità della base clienti, caratteristiche del prodotto e servizi per il cliente. In base ai risultati della ricerca, Aite ha suddiviso le società in tre gruppi: "best in class", "contenders" e "incumbent/emerging".

"Best in class" (migliore della categoria) è il gruppo riservato ai leader del mercato di questo settore e annovera un unico membro: OpenWay. Come conferma la ricerca, per ottenere un punteggio da "best in class", una società deve possedere stabili basi finanziarie, basi clienti diversificate e una solida offerta di prodotti con funzionalità leader del settore e un servizio clienti affidabile. In sostanza, è il modello con cui le aziende del settore devono confrontarsi.

Il gruppo "contenders" (contendenti) stilato nel rapporto presenta cinque fornitori. Nonostante la stabilità delle rispettive attività e basi clienti, alcuni di essi hanno occasionalmente riscontrato difficoltà a identificare le nuove tendenze di mercato o le caratteristiche di prodotto dominanti. Altri non sono stati in grado di aggiornare totalmente le prestazioni e l'infrastruttura a causa di investimenti incoerenti nei settori di ricerca e sviluppo o IT. Infine, un terzo fornitore è stato inserito nel gruppo "incumbent/emerging" (affermati/emergenti), che Aite Group riserva a "operatori con un grande potenziale di crescita in futuro o fornitori affermati ma con offerte in stagnazione".

OpenWay Group è la società che sviluppa e distribuisce Way4, una piattaforma software per i pagamenti digitali che copre tutti gli aspetti dell'attività di pagamento, dall’issuing di carte all'acquiring di esercenti, dallo switching delle transazioni ai digital wallet e alle carte carburante. Le soluzioni software Way4 sono utilizzate in tutto il mondo da emittenti di carte bancarie di classe 1 e startup, acquirer per esercenti, operatori di carte di pagamento e carte carburante, fintech, schemi di pagamento nazionali, compagnie petrolifere e di telecomunicazioni. La piattaforma può essere installata ed eseguita in locale o nel cloud, è dotata di API avanzate per supportare i vari ecosistemi di pagamento e consente l'analisi dei dati di pagamento in tempo reale per una migliore esperienza cliente.

Ron van Wezel, analista senior presso Aite Group

"Le banche devono investire nella modernizzazione dei metodi di pagamento per rimanere competitive e generare nuove entrate. Scegliere la piattaforma software per i pagamenti giusta è essenziale per questo obiettivo. Allo scopo di tenere il mercato informato, Aite Group ha valutato la posizione competitiva di sette fornitori di tecnologie di livello globale che offrono piattaforme per l’issuing di carte e l'acquiring di esercenti. La ricerca ha rivelato un mercato delle piattaforme software per i pagamenti solido e molto competitivo, infatti la differenza di punteggio tra vari contendenti si è dimostrata minima. OpenWay ha ottenuto il punteggio complessivamente più alto in base sia ai criteri di valutazione che al feedback dei clienti. Questo la rende un ottimo candidato per le banche e le istituzioni finanziare che desiderano sostituire la propria piattaforma software di pagamento."

Maria Vinogradova, Director of Strategy and Market Intelligence di OpenWay

"Il grado di approfondimento e la metodologia raggiunti da Aite Matrix sono davvero notevoli, soprattutto considerata la complessità del mercato dei pagamenti! Per OpenWay è un autentico onore essere stata selezionata da Aite come unico fornitore della categoria "Best in class". Questo riconoscimento non sarebbe stato possibile senza i nostri clienti e la fiducia che hanno riposto nel nostro team. Spesso insieme riusciamo a realizzare cose eccezionali, come si può riscontrare nella qualità delle nuove idee, nell'efficienza dell'implementazione e nella portata e velocità della loro crescita aziendale. Vorrei incoraggiare le banche e le fintech a sfruttare le nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione e fare affidamento su un partner tecnologico in grado di amplificare il successo dei loro nuovi progetti di pagamento."

Informazioni su Aite Matrix

Aite Matrix è un processo proprietario completo di valutazione dei fornitori progettato per fornire un'analisi olistica dei fornitori esaminati e identificare i leader di ciascun mercato valutato. Includendo nell'analisi vari aspetti che rivelano le caratteristiche essenziali per il successo e la crescita di un fornitore, tra cui stabilità finanziaria e della base clienti, caratteristiche del prodotto e servizio clienti, Aite Matrix fornisce una guida pratica per gli operatori del mercato alla ricerca di adeguate soluzioni e servizi di fornitori di terze parti.

Informazioni su Aite Group

Aite Group è una società di consulenza e ricerca globale. Offre consulenze complete e pratiche su questioni aziendali, tecnologiche e normative nonché sull'impatto che esse hanno nel settore dei servizi finanziari. Aite mette la propria esperienza in attività del settore bancario, dei pagamenti, delle assicurazioni, della gestione patrimoniale e dei mercati dei capitali al servizio di istituzioni finanziarie, fornitori di tecnologie e società di consulenza di tutto il mondo. Collabora a stretto contatto con il cliente per individuare i suoi punti ciechi e offrire intuizioni che renderanno la sua attività più consapevole e solida.