Way4 Merchant Acquiring
Cambia le regole del gioco
Way4 Merchant Acquiring è una piattaforma software di pagamenti realizzata in base ai principi che cambieranno le regole del settore. Gli esercenti e gli acquirer dovranno essere in grado di operare in qualsiasi Paese e personalizzare i loro servizi per attirare più clienti. I pagamenti dovranno essere istantanei e basati su dati di transazione avanzati. I canali di pagamento dovranno offrire altre opzioni oltre ai terminali POS o sistemi e-commerce ed essere in grado di accettare non solo le carte. Queste caratteristiche fanno di Way4 la prima scelta per gli acquirer in tutto il mondo.
Scegli qualsiasi strategia di acquiring
In ogni parte del mondo, gli acquirer e i processori locali e cross-border utilizzano Way4 per offrire servizi rapidi, stabili e convenienti ai loro esercenti. Tra coloro che hanno scelto le soluzioni Way4, si sono affermati operatori del settore, ma anche startup ambiziose:
Credorax si è trasformato da società startup a acquirer e-commerce globale grazie alla migrazione su Way4.
L'attività di acquiring cross-border di Equity Bank in Africa orientale si affida al sistema Way4.
equensWorldline, acquirer paneuropeo, gestisce oltre 15 milioni di transazioni POS al giorno su Way4.
Network International, processore multi-banca operante in Medio Oriente e Africa, utilizza Way4 per gestire ampi portafogli di esercenti, per l'acquiring di sistemi sia POS che e-commerce.
AIS, la maggiore società di telecomunicazioni e servizi digitali in Thailandia, con i suoi 40 milioni di abbonati, gestisce la sua rete di agenti mobili su Way4.
Krung Thai Bank in Thailandia si affida a Way4 per accelerare la trasformazione del suo sistema di digital banking.
Halyk Bank, importante acquirer di sistemi POS ed e-commerce che utilizza Way4, si sta espandendo nel mercato delle PMI in Asia centrale grazie alla sua nuova capacità di accettare pagamenti con codice QR.
Affidatevi al fornitore-leader sul mercato
OpenWay è il fornitore globale con i migliori riconoscimenti, secondo i risultati degli analisti di Gartner e Ovum. OpenWay è stato riconosciuto operatore leader del settore, raggiungendo il punteggio più elevato in assoluto per la propria tecnologia complessiva e uno dei punteggi più alti per l'esecuzione complessiva delle sue attività.
Carte e conti
Terminali POS e mobile
Disponibili qui e ovunque
Un processore di pagamenti per 17 banche europee che gestisce le proprie attività di acquiring di sistemi POS ed e-commerce su Way4. Questo consente alle banche servite di trarre profitto da servizi di pagamento come la conversione dinamica delle valute (DCC – Dynamic Currency Conversion).
Un gruppo bancario ha esteso il proprio sistema di accettazione di carte e moneta elettronica dal solo Kenya a Uganda, Tanzania, Sudan Meridionale e Ruanda e ha triplicato il proprio portafoglio, raggiungendo 40.000 esercenti.
Una società di telecomunicazioni in Asia ha costruito una rete di agenti multilivello a copertura nazionale per pagamenti mobili su Way4. I suoi clienti depositano contanti tramite i loro agenti per la ricarica dei telefoni e per il pagamento dei servizi di valore aggiunto sottoscritti.
Potenziati dalla piattaforma software Way4, gli acquirer in molte regioni e segmenti di mercato sono in grado di accettare una vasta gamma di metodi di pagamento, sia internazionali che nazionali. Way4 è certificato da Amex, Diners Club, JCB, Mastercard, UnionPay e Visa. Inoltre esso supporta protocolli locali e metodi di pagamento alternativi, quali Alipay.
I fondi di pagamento possono essere prelevati direttamente da un conto bancario, un wallet elettronico o una carta di qualsiasi tipo. Way4 gestisce anche conti separati per raccolte di punti bonus, miglia di voli, litri di carburante e coupon, che possono essere assegnati al consumatore in tempo reale. I clienti possono pagare un singolo ordine utilizzando denaro, punti bonus o una loro combinazione.
Way4 supporta terminali POS, pagamenti su web, app mobili, dispositivi indossabili e API dei partner. Il sistema gestisce anche transazioni omnicanale in cui è possibile utilizzare una combinazione di diversi canali per rendere i pagamenti convenienti, sicuri ed economici per i clienti.
Servizi aggiuntivi per ogni segmento
Un'ex startup, oggi importante società di acquisizione di venditori e-commerce, utilizza Way4 per soddisfare le esigenze specifiche di una vasta gamma di e-store. Il suo portafoglio copre marketplace online in cui i consumatori possono acquistare da più venditori con un solo ordine. Way4 garantisce la massima trasparenza dei pagamenti sul marketplace per tutte le parti coinvolte. Credorax autorizza preventivamente l'intero importo del carrello, ma effettua l'addebito sul conto del consumatore in varie porzioni in un secondo momento, solo dopo la consegna di ogni singolo articolo.
Gli acquirer utilizzano Way4 per approcciarsi a ciascun mercato verticale in modo diverso, offrendo specifici servizi di valore aggiunto che apportano il massimo vantaggio a particolari segmenti di mercato. Ecco solo alcuni esempi.
Le stazioni di rifornimento possono accettare tutti i tipi di carte: carte carburante, carte bancarie internazionali, di tipo private label, carte fedeltà e multimarca e altri strumenti di pagamento. Inoltre, ogni stazione può scegliere lo schema di fatturazione e settlement più conveniente in base al proprio modello di proprietà e gestione: COCO, DODO o CODO.
Le catene di hotel e le compagnie aeree possono supportare pagamenti multivaluta e vendere pacchetti di prodotti in collaborazione con agenzie di viaggio e società di autonoleggio. Le PMI possono offrire ai clienti servizi che non prevedono l'uso di contanti, tramite pagamenti con codice QR, utilizzati al posto di costosi terminali POS, e offrire coupon per aumentare la quantità di acquisti ripetuti e le vendite complessive.
Le reti di rivenditori traggono vantaggio dalla tokenizzazione e dai programmi di fedeltà in-app, in modo che i clienti possano utilizzare pagamenti mobili.
I marketplace digitali sono in grado di accettare pagamenti parziali per ordini a spedizione frazionata.
Storie di successo nei giorni più frenetici dei saldi
Tra il Black Friday e il Capodanno, un processore paneuropeo è in grado di gestire 15 milioni di transazioni al giorno. Grazie a una sola installazione Way4, tale operatore è in grado di gestire le attività di acquiring per 650.000 terminali POS in Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e altri Paesi europei.
Reti di terminali POS, pagamenti via web, settlement tramite sistemi back-end e reporting: tutti questi servizi di acquiring e molti altri devono essere in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Soprattutto durante i periodi più intensi dei saldi, in cui gli esercenti non possono assolutamente permettersi tempi di indisponibilità del sistema e la relativa perdita di profitti. Grazie a Way4, gli acquirer possono garantire un'elaborazione delle transazioni ad alta velocità e un'elevata disponibilità, con raggruppamento geografico se necessario.
Gestione dinamica dei prezzi
Il principale processore in Islanda fornisce servizi di acquiring ai mercati europei. Tale società utilizza Way4 per offrire a ciascun cliente prezzi personalizzati, basati su tipi di dati statici e variabili dinamicamente. Ciò consente sia agli acquirer che agli esercenti di ottenere il massimo profitto dalla loro partnership. Way4 ha permesso a questo operatore scandinavo di poter competere adeguatamente con i principali marchi internazionali e accrescere il suo portafoglio fino a 40.000 esercenti.
Way4 è noto per la sua flessibilità, soprattutto nella configurazione dei prezzi. Permette la gestione di oltre 30 parametri di prezzo. I parametri dinamici comprendono il fatturato dell'esercente, il volume delle transazioni per periodo, gli sconti a tempo limitato, la categoria di prodotti venduti e molti altri. Esistono anche parametri di prezzo fissi quali segmento commerciale, ID esercente, livello gerarchico e canale di accettazione. Le acquisizioni acquirer possono configurare algoritmi attivati da eventi che regolano il prezzo in tempo reale quando più parametri modificano il loro valore. Inoltre, Way4 supporta lo schema di prezzi Interchange ++.
Questa funzionalità consente agli acquirer di implementare politiche di prezzo dinamiche basate sulle prestazioni effettive degli esercenti. Inoltre, favorisce la trasparenza dei prezzi sia per gli operatori di acquisizioni che per gli esercenti.
Trasparenza della contabilità
Con un'unica installazione Way4, un acquirer è in grado di offrire servizi a esercenti in 30 Paesi e di gestire pagamenti e-commerce provenienti da 180 Paesi. Per quanto riguarda le commissioni di transazione in circuiti di pagamento internazionali, le regole di calcolo differiscono da un circuito all'altro e in base alla regione. La società si affida al sistema Way4 per stimare le commissioni di transazione in tempo reale. Questo permette all’acquirer di riordinare i propri registri con i clearing files dei circuiti di pagamento.
Way4 consente di automatizzare le operazioni di clearing e settlement per tutte le transazioni, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato. Grazie alla funzionalità di previsione delle commissioni, Way4 calcola e visualizza le commissioni di transazione per più sistemi di pagamento e per i Paesi delle varie operazioni. Questo permette agli acquirer di evitare perdite di denaro a causa di importi di compensazione erroneamente calcolati o rifiutati.
Gli acquirer possono configurare gerarchie di esercenti con operazioni di contabilità, fatturazione e report multilivello. Possono inoltre definire un ciclo di fatturazione unico e uno schema di settlement per ciascun esercente o gruppo di esercenti.
Digitalizzazione del processo end-to-end
Un elaboratore di pagamenti in Portogallo ha dimezzato le proprie spese migrando i suoi sistemi su Way4. In che modo? La società ha sostituito i diversi sistemi legacy con un'unica piattaforma moderna in cui è stato possibile configurare tutti i suoi prodotti di acquiring e automatizzare i suoi processi. Inoltre, OpenWay offriva una licenza a vita al posto della licenza a termine offerta dal precedente fornitore.
Way4 consente di automatizzare tutti i principali processi di acquiring degli esercenti: dall'onboarding dell'esercente, all'apertura di un conto, dalla definizione di prezzi dinamici, al settlement degli esercenti, dalla prevenzione delle frodi, fino alla gestione delle controversie e ai programmi di fedeltà. I prodotti e i servizi possono essere configurati utilizzando regole unificate che si applicano in tempo reale nell'intero sistema Way4. Gli acquirer approfittano della riduzione delle spese operative, potendo allo stesso tempo aumentare la qualità delle loro offerte ai venditori.
Grazie all'architettura modulare di Way4, gli acquirer possono restringere la loro scelta di funzionalità ai processi e ai servizi di cui hanno bisogno al momento, per poi aggiungerne altri in seguito, man mano che il loro business si espande.
Innovazioni rapide
Le aziende che utilizzano Way4 sono spesso le prime a lanciare sul mercato servizi innovativi. Ad esempio, un elaboratore europeo di pagamenti ha iniziato a supportare lo standard 3-D Secure 2.1 all'inizio del 2019, prima che lo facessero molti altri acquirer e-commerce in tutto il mondo. Una banca in Asia centrale è stata la prima società al mondo ad acquisire sistemi di bonifici Visa P2P, e la prima nella sua regione a lanciare un 'portafoglio per esercenti' che supporta pagamenti con codici QR mVisa e Mastercard.
Non appena il settore ha evidenziato una forte domanda di innovazioni su cloud, abbiamo reso disponibili le nostre soluzioni per sistemi di acquiring e issuing su piattaforme come AWS, Oracle Cloud, Microsoft Azure e molte altre. Attualmente, abbiamo diversi clienti che hanno deciso di lanciare le soluzioni Way4 su cloud ritenendolo il miglior ambiente per progetti innovativi ad avvio rapido.
Oggi, gli esercenti si aspettano di ottenere nuove funzionalità in grado di innovare significativamente il settore in poche settimane. Gli acquirer potrebbero non riuscire a soddisfare queste aspettative se hanno numerose piattaforme e interfacce legacy da riprogrammare e testare. Way4 velocizza significativamente i tempi di lancio sul mercato per le più innovative soluzioni di pagamento perché centralizza tutti i flussi di lavoro per le elaborazioni su un'unica piattaforma. Inoltre, consente agli acquirer di rilasciare rapidamente nuovi prodotti e servizi senza necessità di codifica.
Le ricche interfacce API di Way4 consentono agli acquirer di integrare la nuova piattaforma nella loro infrastruttura IT in tempi brevissimi. Le API rendono anche più veloce la connessione con i partner e il lancio di innovative soluzioni congiunte, ad esempio sistemi di pagamento automatici per biglietti elettronici, parcheggi, attività di noleggio biciclette.
Way4 può essere utilizzato come software on-premise oppure su cloud.
Pagamenti sicuri per esercenti
I nostri clienti si affidano a Way4 anche per prevenire perdite dovute a frodi su transazioni POS, mPOS, e-commerce e in-app. Gli acquirer omnicanale hanno l'opportunità di centralizzare la gestione dei rischi. Possono istantaneamente applicare le stesse regole su tutta la loro rete oppure definire regole univoche per ciascun canale. Anche le impostazioni antifrode più sofisticate non rallentano i tempi di risposta delle autorizzazioni.
Grazie al suo sistema di back office online disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Way4 è in grado di individuare attività sospette in tempo reale. Il sistema può rifiutare immediatamente il pagamento o calcolarne l'indice di rischio, per poi creare un caso e informare il personale addetto alla gestione delle frodi. È possibile automatizzare i successivi passi di elaborazione dei casi, inclusa la fase di accredito rimborsi.
Way4 consente agli acquirer di configurare decine di regole di gestione dei rischi. Queste regole prendono in considerazione gli elementi quali transazione in corso, dati storici per il particolare esercente o terminale coinvolto, blacklist delle carte non accettate in un circuito e molti altri parametri. Se necessario, Way4 può essere integrato con sistemi di identità digitale esterni tramite API e scambiare dati relativi alle frodi in tempo reale.
Way4 è conforme ai più recenti standard PA-DSS e ai requisiti di sicurezza dei circuiti di pagamento internazionali.
Piattaforma multi-tenant
Il principale processore nella regione MENA sta migrando i propri partner bancari dal sistema VisionPlus a Way4. Il suo portafoglio combinato di acquiring comprende 85.000 esercenti. Grazie al modello multi-tenant, questo elaboratore di pagamenti può offrire alle sue banche un modo più economico di accedere a nuove tecnologie di pagamento.
Per molte società che elaborano pagamenti e molti gruppi bancari, i tre motivi principali per scegliere Way4 sono:
- Economie di scala grazie a un'efficiente condivisione di risorse
- Possibilità per ogni acquirer di creare un unico portafoglio di prodotti
- Tempi rapidi di lancio sul mercato per prodotti innovativi
Per supportare adeguatamente queste installazioni multi-tenant, il sistema Way4 deve mantenere una rigida separazione dell'accesso ai dati tra i vari acquirer per motivi di sicurezza e riservatezza.
Pagamenti istantanei
Alcuni dei nostri clienti hanno lanciato servizi di pagamento tramite codice QR su Way4 per rivolgersi a micro-esercenti e PMI. Si tratta di una conveniente alternativa ai terminali POS e può essere abbinata ad altri servizi in tempo reale a beneficio sia di questo segmento di esercenti che degli acquirer. In genere, i venditori ambulanti devono affrontare flussi di cassa variabili e devono attendere per reinvestire i propri fondi negli acquisti di magazzino. E se un acquirer fosse in grado di offrire varie opzioni di pagementi istantanei a questi venditori? Essi sarebbero in grado di rifornire immediatamente le loro scorte e aumentare i profitti.
Way4 supporta procedure di pagementi istantanei per pagamenti close-loop, in cui l’acquirer degli esercenti e il fornitore del conto dei consumatori sono la stessa organizzazione. Per le transazioni open-loop in circuiti di pagamento internazionali, i settlement possono essere programmati nello stesso giorno della transazione o più volte al giorno. Gli acquirer possono abilitare questo servizio Way4 per tutti gli esercenti o solo per alcuni selezionati allo scopo.
Analisi di panieri di dati
Way4 gestisce le operazioni POS e l'analisi di panieri di dati per 8000 stazioni di rifornimento in Europa. Gli autisti possono pagare con carte internazionali e locali, carte carburante, carte multimarca e wallets digitali. In fase di autorizzazione, Way4 è in grado di distinguere gli acquisti di carburante e le consumazioni al bar e trasmette queste informazioni dall’acquirer all'emittente. Quindi il sistema applica regole di elaborazione specifiche per permettere agli autisti di rispettare i limiti di acquisto definiti dai loro datori di lavoro.
La funzione di analisi dei panieri di dati offerta da Way4 rende gli acquirer che la offrono più interessanti per categorie di esercenti quali hotel, compagnie aeree, catene di stazioni di rifornimento e agenzie di autonoleggio. Tali esercenti hanno bisogno di funzioni come questa, poiché la sua mancanza crea problemi ai loro clienti B2B, che hanno bisogno di tenere sotto controllo le spese delle carte commerciali.
Per altre nicchie di acquiring, l'analisi di panieri di dati serve allo scopo opposto: incentivare le spese. Poiché Way4 è in grado di identificare determinate categorie di prodotti in fase di acquisto, la piattaforma può aiutare gli esercenti a offrire promozioni personalizzate ai consumatori in tempo reale.