Boom in Indonesia delle carte con chip grazie a OpenWay

Con il supporto di OpenWay, Bank Muamalat Indonesia (BMI) è da oggi pienamente conforme al National Standard Indonesian Chip Card Specification (NCICCS) per i requisiti sia di emissione che di acquisizione.

Con il supporto di OpenWay, Bank Muamalat Indonesia (BMI) è da oggi pienamente conforme al National Standard Indonesian Chip Card Specification (NCICCS) per i requisiti sia di emissione che di acquisizione.

Bank Muamalat Indonesia (BMI), uno dei principali fornitori di servizi bancari islamici nel Paese, è ora pienamente conforme al National Standard Indonesian Chip Card Specification (NCICCS) sia per le norme di emissione che per quelle di acquisizione. Il governo indonesiano ha infatti imposto nuovi requisiti per il miglioramento della sicurezza delle carte e dei metodi di pagamento per gli utenti. Il progetto di BMI è stato completato con l'adozione delle soluzioni di gestione carte della piattaforma WAY4, realizzata da OpenWay, operatore riconosciuto quale miglior fornitore di soluzioni software di pagamento digitale da Gartner e leader nel settore dei portafogli digitali da Ovum.

Ora BMI è in grado di offrire ai propri clienti carte di debito e carte ATM Visa con chip. OpenWay ha fornito una soluzione che rende possibile l'emissione di carte a doppia applicazione (carte VSDC (Visa) internazionali e carte NSICCS nazionali) oltre alla definizione di PIN online a 6 cifre per il sistema di elaborazione WAY4. BMI è inoltre in grado di gestire carte conformi allo standard NCICCS nella sua rete di sistemi ATM e POS. 

“La fornitura di servizi bancari eccellenti è la priorità principale di BMI. Riteniamo che lo standard per le nuove carte ci consenta di fornire ai titolari un livello più elevato di protezione contro le frodi, migliorando così l'esperienza dei clienti e riducendo le perdite della banca derivanti da transazioni non autorizzate con carte rubate o perse. Il supporto del team di OpenWay durante il processo di certificazione NCICCS ci ha permesso di superare tutte le difficoltà tecniche e completare il progetto più velocemente”, ha dichiarato Saladin Effendi, Responsabile della divisione IT di Bank Muamalat Indonesia 

“OpenWay ha partecipato a progetti nazionali di varie dimensioni, finalizzati al conseguimento della conformità agli standard delle carte nazionali e a realizzare la connessione a gateway di pagamento nazionali per lo sviluppo e l'implementazione di piattaforme di switching nazionale e interbancario end-to-end. Siamo sempre pronti a supportare gli istituti di pagamento in Indonesia e nella regione Asia-Pacifico per costruire ecosistemi di pagamento digitali sicuri ed efficienti", ha dichiarato Rudy Gunawan, Amministratore Delegato di OpenWay Asia. 

Lo standard NSICCS definisce i requisiti nazionali per le carte con chip, che Bank Indonesia ha assunto come benchmark per le tecnologie di pagamento di tutti i fornitori di carte di debito e ATM del Paese. L'obiettivo è migliorare il sistema di pagamenti nazionali, allineandolo agli standard di sicurezza internazionali, e ridurre il rischio di frodi. L'adozione dello standard NSCCS è una delle fasi nell'implementazione del gateway di pagamenti nazionali che mira a rafforzare l'indipendenza del sistema di pagamenti indonesiano e a migliorare l'interoperabilità fra tutti gli strumenti e i canali di pagamento nel Paese. 

Informazioni su BMI

PT Bank Muamalat Indonesia Tbk ("Bank Muamalat Indonesia") è stato il primo istituto in Indonesia a fornire servizi bancari conformi alla Sharia a partire dal 1° novembre 1991, o Rabi'us Tsani 24, 1412 H. La fondazione di Bank Muamalat Indonesia è stata promossa da varie associazioni musulmane, quali l'Indonesian Council of Ulema (MUI) e l'Association of Indonesian Moselm Inttelectuals (ICMI), oltre che da vari imprenditori musulmani locali che in seguito hanno ottenuto il sostegno del Governo della Repubblica indonesiana. Dall'inizio ufficiale delle sue attività, il 1° maggio 1992 o il 27 Syawal 1412 H, Bank Muamalat Indonesia fornisce continuamente prodotti e servizi finanziari innovativi conformi alla Sharia, quali Sharia Insurance (Asuransi Takaful), il fondo pensione dell'istituto finanziario Muamalat (DPLK Muamalat) e la società multifinanziaria musulmana (Al-Ijarah Indonesia Finance), che hanno avuto molto successo nel Paese. Oltre ai precedenti prodotti, l'istituto ha anche lanciato nel 2004 Ban-e Shar-e, il primo servizio di risparmi istantanei in Indonesia. La carta di debito Visa Shar-e Gold è stata lanciata sul mercato nel 2011 e ha ottenuto un riconoscimento dall'Indonesian Museum of Records (MURI), come prima carta di debito conforme alla Sharia dotata di tecnologia a chip in Indonesia; tale prodotto fornisce una gamma completa di canali elettronici, quali servizi di Internet banking, mobile banking, funzioni ATM e gestione di contanti. Tutti questi prodotti hanno aperto in Indonesia la strada a una serie di servizi analoghi conformi alla Sharia, e hanno rappresentato un punto di svolta per il settore dei servizi bancari musulmani.

Al crescere della notorietà delle offerte dell'istituto, Bank Muamalat Indonesia ha esteso le proprie attività, aggiungendo ulteriori filiali e uffici in tutta l'Indonesia. Nel 2009, la Banca ha ottenuto la licenza per gestire una filiale a Kuala Lumpur, in Malesia, diventando la prima e unica banca indonesiana a espandere la propria attività in Malesia. Attualmente, la Banca gestisce 325 uffici che offrono servizi ai propri clienti, tra cui 1 (una) filiale in Malesia. Le attività della Banca comprendono anche una vasta rete di servizi composta da 710 sportelli ATM Muamalat, 120.000 sportelli ATM Bersama e Prima Networks, oltre a una rete di oltre 11.000 sportelli ATM in Malesia tramite il circuito Malaysia Electronic Payment (MEPS).