La National Bank of Greece rafforza la leadership di mercato con WAY4

  • La National Bank of Greece è stata premiata per il miglior progetto di Card Management System (CMS) all'evento Bite Awards 2018 tenutosi il 13 giugno. Durante la cerimonia, la banca ha ringraziato le società OpenWay e Accenture per aver aiutato la National Bank of Greece a portare a termine con successo il processo di migrazione della propria attività sulla soluzione CMS WAY4.

  • La National Bank of Greece, il principale istituto bancario del Paese, ha completato con successo la migrazione del suo portafoglio di carte di debito al sistema di gestione carte WAY4 fornito da OpenWay, un fornitore di software per sistemi di pagamento digitale di primo livello. Gli investimenti nella nuova piattaforma permettono alla banca di rafforzare la sua posizione di leadership in Grecia e di accelerare ulteriormente la crescita delle sue attività.


La National Bank of Greece ha recentemente sostituito i suoi sistemi mainframe legacy con la moderna piattaforma di OpenWay orientata al futuro. WAY4 favorirà l'aumento dei volumi di transazioni e accelererà lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. WAY4 è la piattaforma aperta tutto in uno di OpenWay che consente diversi tipi di pagamento digitale: emissione di carte e conti, acquisizione di venditori, switching di transazioni, servizi di digital banking omnicanale, portafogli digitali e gateway di e-commerce. Tale piattaforma offre flessibilità di prodotti e servizi, scalabilità ed elevate prestazioni, tutti requisiti fondamentali per una crescita aziendale dinamica.

La National Bank of Greece ridurrà il costo totale di proprietà della sua infrastruttura IT consolidando le sue attività di gestione delle carte su un'unica piattaforma. Contribuirà anche alla riduzione dei costi eliminando le esigenze di outsourcing e alcuni costi operativi interni.  Oltre 4 milioni di carte di debito, la maggior parte delle quali è stata recentemente aggiornata alla versione contactless, sono stati migrati su WAY4. La National Bank of Greece sta attualmente migrando su WAY4 i suoi portafogli di carte di credito e prepagate e le sue attività di acquisizione POS e ATM; sostituirà anche il suo switch Base24 di accesso agli schemi di pagamento.

"Garantire ai clienti servizi di qualità straordinaria è una priorità per noi, e la centralizzazione delle attività di gestione delle carte su WAY4 ci consente di operare in modo più efficiente, reagire rapidamente alle nuove tendenze del mercato ed essere più competitivi in un settore bancario sempre più aperto", ha dichiarato Pericle Papaspyropoulos, Responsabile Settore carte di NBG.

"Siamo orgogliosi di essere un partner strategico della National Bank of Greece e di aver contribuito all'attuazione della sua ambiziosa strategia per i pagamenti digitali. Tra i fattori che ci hanno portato a questo grande successo vi sono l'affidabilità di una piattaforma tecnicamente eccellente, una forte partnership fra tutte le parti coinvolte e l'impegno nel progetto da parte del top management della banca. Desideriamo ringraziare il nostro partner, OpenWay, per questa eccellente collaborazione”, ha affermato George Pallioudis, Responsabile Servizi di Pagamento di Accenture Greece.

"La tecnologia di WAY4 supporta il coinvolgimento dei clienti in modalità end-to-end: dall'acquisizione digitale continua di informazioni alla flessibile gestione omnicanale dei prodotti fino ai servizi intelligenti basati sui dati", ha dichiarato Sophocles Ioannou, Direttore regionale di OpenWay. “Siamo onorati del fatto che la National Bank of Greece abbia scelto la piattaforma WAY4 come elemento fondante del proprio progetto di digital transformation. Siamo impazienti di fornire ulteriore assistenza per ampliare l'offerta di servizi e prodotti innovativi sul mercato greco”, ha poi aggiunto.

Informazioni sulla National Bank of Greece

La National Bank of Greece è stata fondata nel 1841 ed è stata la prima banca istituita nello Stato greco moderno. Essa ha continuato a svolgere un ruolo chiave nell'economia della Grecia durante i suoi 176 anni di storia. Oggi la NBG guida uno dei maggiori gruppi finanziari in Grecia e dà un contributo determinante a sostegno dell'economia greca e dell'evoluzione economica e sociale del Paese.

La NBG offre una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di clienti privati e aziende.

La Banca si considera giustamente la banca preferita delle famiglie greche, e infatti controlla circa il 25% del settore bancario retail. La sua posizione di soggetto leader nella gestione dei depositi di risparmio riflette la fiducia dei suoi clienti, che in sostanza costituisce la forza trainante della NBG.

Grazie alla sua vasta rete di oltre 542 filiali e 1466 sportelli ATM, la NBG copre l'intera area geografica della Grecia, oltre ad avere anche sviluppato canali elettronici all'avanguardia, con un'ampia offerta di servizi bancari in Internet e in mobilità. Oggi, la rete internazionale della NBG comprende 93 sedi, mentre il Gruppo impiega circa 11.500 dipendenti (dati aggiornati al 31 marzo 2018).