I fedeli indonesiani del pellegrinaggio Haji si affidano a WAY4 Switch per il prelievo di contanti da ATM
Giacarta, 30 ottobre 2019
Oltre un milione di indonesiani che viaggiano in Arabia Saudita principalmente per motivi religiosi sarà in grado di prelevare contanti con una commissione minima e al tasso di cambio preferito su qualsiasi sportello ATM di Al-Rajhi Bank. La banca gestisce oltre 4700 sportelli ATM, la più grande rete in Arabia Saudita.
Questo nuovo servizio ATM sarà implementato da OpenWay, un rinomato fornitore, leader nel settore dei software per sistemi di pagamento digitali, in collaborazione con Mardhika Citra Prima (MCP), un fornitore di servizi IT per Al-Rajhi Bank Malaysia.
Il nuovo servizio di prelievo si chiama Musafir Card Project e si rivolge ai fedeli indonesiani che si recano in Arabia Saudita per i pellegrinaggi Hajj e Umrah. L'Indonesia è il Paese con il maggior numero di fedeli musulmani al mondo, e si prevede che nel 2019 oltre un milione di visitatori raggiungerà i siti di pellegrinaggio nel regno arabo. Per utilizzare il servizio Musafir Card, i cittadini indonesiani dovranno semplicemente registrare al servizio la propria carta di debito esistente presso una filiale dell'emittente. Il servizio sarà valido per la durata del visto di permanenza. I viaggiatori che visitano l'Arabia Saudita possono prelevare contanti o richiedere il saldo della propria carta presso qualsiasi sportello ATM della rete Al-Rajhi senza sovrapprezzi.
Il servizio Musafir Card sarà più economico per i titolari della carta perché la transazioni ATM transfrontaliere passeranno attraverso una rete interbancaria a circuito chiuso. La transazione verrà instradata da Al-Rajhi Bank alla sua consociata in Malesia e poi direttamente all'emittente della carta in Indonesia, tramite Artajasa, una rete interbancaria locale indonesiana. In questo modo, la soluzione di pagamento collegherà tre Paesi: Arabia Saudita, Malesia e Indonesia. L'instradamento delle transazioni transfrontaliere da Al-Rajhi Bank Malaysia ad Artajasa sarà gestito tramite WAY4 Switch, una soluzione tecnologica fornita da OpenWay.
WAY4 Switch è un software universale per hub di pagamento che permette la gestione di canali e sistemi online. Il sistema è utilizzato da operatori che forniscono servizi di pagamento globali, switch nazionali e gateway di pagamento per consentire pagamenti locali e transfrontalieri in tempo reale e a costi contenuti. Il sistema gestisce carte, moneta elettronica e altri metodi di pagamento. Consente alle società di pagamento il lancio di servizi multi-valuta basati su prezzi dinamici e favorisce la definizione di completi sistemi di composizione delle transazioni tra le parti. Alcune installazioni sono in grado di elaborare fino a 3700 transazioni al secondo e 34 milioni di transazioni al giorno.
"Riteniamo che il nuovo servizio possa eliminare il fastidio e il disagio che alcuni viaggiatori, specialmente quelli alla prima esperienza, provano quando utilizzano le proprie carte presso sportelli ATM all'estero. Talvolta, i prelievi di contanti possono essere costosi a causa delle commissioni nascoste e dei tassi di cambio sfavorevoli. Intendiamo proteggere i titolari di carte indonesiani da questa esperienza, fornendo una soluzione che faciliti l'utilizzo di ATM in Arabia Saudita. La collaborazione con Al-Rajhi Bank e OpenWay renderà tutto questo possibile”, ha dichiarato Irene Yulie Trisharyani, dirigente di MCP.
“L'obiettivo principale in OpenWay è aiutare le società finanziarie di tutto il mondo a rendere i pagamenti semplici e convenienti. Il progetto Musafir Card si adatta perfettamente alla nostra visione. Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questa iniziativa. La tecnologia WAY4 è progettata per l'elaborazione di elevati volumi di transazioni ed è già stata utilizzata con successo dalle maggiori società di pagamento in Indonesia e non solo", ha spiegato Rudy Gunawan, dirigente di OpenWay Asia.
Il progetto Musafir Card fa parte di un'iniziativa più ampia di MCP, quella dei cosiddetti "Progetti Musafir", finalizzati al sostegno degli scambi economici tra Indonesia e Malesia. Merchant Cross-Border, il prossimo progetto congiunto di MCP e OpenWay, consentirà a emigranti, venditori e turisti in entrambi i Paesi di acquistare e pagare più facilmente beni e servizi in un Paese straniero. I visitatori indonesiani potranno utilizzare i propri portafogli digitali locali per fare acquisti in Malesia e viceversa. I pagamenti saranno basati su QRIS, il codice QR standard che sarà adottato a breve in Indonesia.
Informazioni su MCP
PT Mardhika Citra Prima (MCP) è una società di aggregazione con sede a Giacarta, in Indonesia, che fornisce servizi di marketing e soluzioni IT ad Al-Rajhi Bank Malaysia (ARBM) per favorirne la penetrazione nel mercato indonesiano, specificamente presso le comunità musulmane di tutto il Paese.
In merito al progetto Musafir, MCP agirà come partner esclusivo per ARBM. Questo rapporto permetterà a MCP di favorire lo sviluppo tecnico di ARBM, collaborando alla realizzazione di soluzioni IT, quali quelle per la connettività tra Indonesia e Malesia.
MCP ha la responsabilità per conto di ARBM di avviare partnership, coinvolgere i partner e collaborare con essi. MCP deve garantire a tutti i partner di ARBM l'utilizzo della piattaforma al servizio della comunità musulmana in Indonesia, con i suoi servizi finanziari sviluppati nel rispetto delle norme della Sharia.