Centra due obiettivi con un'unica soluzione: conformità a 3-D Secure v2 e una piattaforma di acquisizione interna
Da oggi gli istituti finanziari possono raggiungere due traguardi importanti allo stesso tempo: garantirsi la conformità a 3DS v2 e lanciare un proprio sistema di acquisizione. Tutto questo è possibile grazie a WAY4, una piattaforma per pagamenti digitali di elevata qualità distribuita da OpenWay.
Non vi sono dubbi: lo standard 3DS v2 è destinato a durare. Tutti i venditori e i soggetti emittenti hanno le proprie scadenze locali per conformarsi alle specifiche 3DS v2 entro il 2019 e il 2020. Per alcune società, il nuovo standard di sicurezza per i pagamenti online può essere una buona occasione per rivedere il proprio modello di business attuale e riconsiderare la propria posizione nella catena di valore del settore dei pagamenti. Per tali aziende, una nuova strategia potrebbe essere quella di trasformarsi in un vero e proprio operatore di acquisizioni o di integrare internamente le tecnologie aziendali critiche. Tutto ciò può essere realizzato grazie a WAY4, una piattaforma per servizi di pagamento digitali di alto livello distribuita da OpenWay.
Utilizzando WAY4 3-D Secure MPI (3DS Server), gli operatori di acquisizione possono ottenere la conformità allo standard 3DS v2. Al momento, OpenWay appartiene al 5% dei fornitori compresi nell'elenco EMVCo che hanno ottenuto certificazione 3DS v2. WAY4 3-D Secure MPI (3DS Server) offre un'efficiente soluzione autonoma di autenticazione online sul dominio di acquisizione*. Tale soluzione offre agli operatori di acquisizione tutti i numerosi vantaggi garantiti dalla conformità a 3DS v2. Ne citiamo alcuni: una più vasta gamma di dati condivisi rende più precisa l'identificazione dei rischi, aumenta i tassi di autorizzazione e supporta nuovi metodi di autenticazione come la biometria. Durante l'autenticazione, i titolari di carte saranno disturbati molto meno dalla comparsa di fastidiose finestre pop-up, grazie alla maggiore efficacia del processo. Grazie alla migliore esperienza di utilizzo vissuta dai clienti, i venditori otterranno un incremento dei tassi di conversione, oltre a una riduzione dei falsi rifiuti e dei tassi di abbandono del carrello fino al 70% (secondo i dati del rapporto "Frictionless Experience with Verified by Visa").
Oltre a garantire la conformità 3DS, WAY4 consente agli istituti finanziari di lanciare un gateway interno di pagamento e acquisizione sulla stessa piattaforma tecnologica. Le società potranno sviluppare vari servizi di pagamento e acquisizione venditori, compresi sistemi di acquisizione POS/mPOS, e-commerce, DCC/MCP e portafogli per venditori.
I PSP e gli operatori di acquisizione di tutto il mondo stanno già utilizzando la piattaforma WAY4 per inserire nuovi venditori a livello digitale, praticare politiche di prezzo dinamiche e regolare transazioni online, lanciare nuovi metodi di pagamento, espandere le proprie aree operative, avviare portafogli digitali e programmi di fidelizzazione e molto altro ancora. La gestione di un sistema di pagamento su un'unica piattaforma WAY4 aiuta le società finanziarie a ottimizzare i costi e ad ampliare il proprio portafoglio venditori, offrendo servizi personalizzati per soggetti operanti in diversi segmenti di mercato.
“Molti dei nostri clienti hanno utilizzato WAY4 per avviare la digital transformation della propria attività. Ad esempio, grazie a WAY4, un fornitore tradizionale di servizi DCC si è trasformato in un vero e proprio operatore di acquisizioni e di switching POS in soli sei mesi, e ora offre servizi a brand redditizi come Burberry, Calvin Klein, Furla e così via. Un altro esempio è rappresentato da una startup che, dopo la migrazione a WAY4, è diventata operatore globale di acquisizioni e oggi offre servizi di pagamento transfrontalieri in 188 Paesi", ha spiegato Dmitry Yatskaer, Direttore Area Tecnica di OpenWay.
* Per i soggetti emittenti che utilizzano WAY4, OpenWay offre WAY4 3-D Secure ACS, soluzione che garantisce la conformità a 3DS v2.