La startup fintech cambogiana Clik raccoglie 3,7 milioni di dollari di finanziamenti seed da partner e investitori globali
- Clik, una tra le startup fintech in ascesa della Cambogia, ha concluso il round di finanziamenti iniziale di 3,7 milioni di dollari sotto la guida degli investitori strategici OpenWay e Poems Pte Ltd.
- Clik diventerà il primo fornitore del sud-est asiatico di soluzioni di pagamento per l'acquiring di esercenti con mPOS e SoftPOS certificati PCI.
- Il finanziamento consentirà a Clik di espandere i team di ingegneria del prodotto e assistenza clienti, oltre a supportare economicamente il lancio ufficiale nel sud-est asiatico, previsto entro la fine del 2020.
- Clik ha inoltre annunciato le assunzioni chiave di Patrice Vignes come Chief Operating Officer e membro del consiglio, e Olivier Mermet come Chief Design & Strategy Officer.
- Denver Gibson, in precedenza Deputy Chief Technology Officer di Clik, è stato promosso a Chief Technology Officer, mentre l'ex CTO Darren Jensen rimane come consulente per la tecnologia blockchain.
- Dalla sua fondazione nel 2016, Clik è stata scelta come partner da quasi 2.500 esercenti e 5 istituzioni finanziarie che le danno accesso indiretto a oltre 56.000 esercenti in Cambogia. Tra i partner chiave, il gruppo farmaceutico leader Ucare Pharmacy, la catena di discount Kiwimart e il conglomerato Chip Mong Retail.
Clik, startup fintech con sede operativa a Phnom Penh, Cambogia, nominata nella FINTECH100 Global List 2019 e nella Top 50 degli innovatori di fintech emergenti da tenere d'occhio di KPMG e H2 Ventures, è riuscita a raccogliere finanziamenti per 3,7 milioni di dollari nel seed round, aggiudicandosi il record di più grande seed round mai realizzato nel sud-est asiatico per i settori di pagamenti mobili, programmi fedeltà, visualizzazione dei dati, business intelligence e servizi di dati su cloud. La raccolta fondi è stata diretta da OpenWay e Poems Pte Ltd, la holding di investimenti di Phillip Capital, una società finanziaria di Singapore con oltre 35 miliardi di dollari in capitale gestito, insieme a diversi angel investor internazionali, un terzo dei quali provenienti dalla Cambogia. Questo round di finanziamento, che include i 2 milioni di dollari di stanziamento d'impegno annunciati alla fine del 2018, consente a Clik di ampliare i team di ingegneria del prodotto e assistenza clienti, oltre a sostenere economicamente il lancio ufficiale previsto in Cambogia entro la fine del 2020.
I progressi di Clik sono la testimonianza dell'inestimabile sostegno che la Banca nazionale della Cambogia (NBC) ha accordato al settore fintech. La NBC ha assunto un ruolo in prima linea nell'innovazione del settore dei pagamenti, promuovendo attivamente la digitalizzazione dei pagamenti e sviluppando, in collaborazione con Bakong, una delle prime valute digitali sostenute da una banca centrale, che a tempo debito verrà integrata da Clik stessa.
Fondata nel 2016, Clik è un aggregatore di pagamenti che consente ai consumatori di pagare attraverso carte, wallet o conti correnti e agli esercenti di accettare tali pagamenti. In qualità di primo acquirer per esercenti indipendente della Cambogia con abilitazione mPOS e SoftPOS, Clik offre tutte le suddette opzioni di pagamento in modalità contactless (tap to pay). Clik mira a fornire un'esperienza di pagamento sicura, fluida, semplice e gratificante che lasci più controllo all'utente. Questa azienda sta sviluppando una piattaforma unica e di facile utilizzo, basata su una strategia che consente agli esercenti di aumentare i profitti attraverso la fidelizzazione clienti. Grazie alla soluzione eKYC, sviluppata in-house, Clik può ora eseguire l'onboarding di consumatori ed esercenti in pochi minuti e nel rispetto dei più elevati standard di privacy dei dati, sicurezza e normative bancarie. Gli esercenti hanno accesso ad analisi basate su dati resi completamente anonimi, mentre i consumatori possono usufruire di incentivi cash-back per gli acquisti ripetuti. Tra i partner troviamo rivenditori ben affermati in Cambogia, come il gruppo farmaceutico leader Ucare Pharmacy, la catena di discount Kiwimart e il conglomerato Chip Mong Retail. Il lancio a livello nazionale previsto per la fine di quest'anno si annuncia promettente grazie a quasi 2.500 esercenti e 5 istituzioni finanziarie già incluse nel programmi beta e all'accesso a oltre 56.000 altri esercenti attraverso i canali dei partner.
Grazie alla stretta collaborazione con MYPINPAD, la prima e attualmente unica azienda al mondo ad aver ottenuto la certificazione PCI SSC (Payment Card Industry Security Standards Council) per i pagamenti contactless basati unicamente su software impiegati nelle sue soluzioni commerciali Contactless Payments on Commercial (CPoC), Clik diventerà una forza trainante nel settore dei pagamenti digitali, consentendo a qualsiasi azienda, dalla più piccola alla più grande, di accettare pagamenti digitali tap to pay attraverso i propri dispositivi mobili. Clik sarà la prima società di pagamento nel sud-est asiatico a lanciare queste soluzioni rivoluzionarie.
Morten Hofstad, Head of Asia di MYPINPAD, commenta: "Siamo ansiosi di fornire il nostro supporto tecnologico a Clik per l'implementazione della soluzione di onboarding esercenti rapido eKYC che semplificherà e aumenterà l'inclusione finanziaria delle MPMI. L'obiettivo di MYPINPAD è promuovere l'inclusione finanziaria attraverso una migliore esperienza del consumatore che favorisca l'apertura e la crescita di nuovi mercati per l'accettazione delle carte."
"Dopo due anni trascorsi a prepararci per l'espansione e definire le basi della nostra strategia di mercato regionale, con la chiusura del seed round siamo finalmente pronti ad accelerare la nostra crescita. Il nostro obiettivo adesso è offrire agli esercenti e ai consumatori l'allettante alternativa digitale al contante di cui tanto si avverte il bisogno", afferma Matthew Tippetts, CEO e co-fondatore di Clik. "Anche nell'instabilità causata dalla pandemia globale, Clik ha continuato a svilupparsi, concentrandosi sulle soluzioni di pagamento contactless di cui tanto si avverte il bisogno e su strumenti basati sull'acquisizione dati che rechino vantaggi sia agli esercenti che ai consumatori."
"Il successo del nostro seed round è segno che gli investitori sono ansiosi di sostenere piattaforme 'a prova di futuro', capaci di adattarsi alla nuova normalità che inevitabilmente contraddistinguerà l'era post-COVID. Mostra inoltre che gli investitori vedono interessanti opportunità di investimento in Cambogia, soprattutto nelle startup con un solido potenziale regionale", aggiunge Matthew.
Clik si arricchisce dell'aggiunta del nuovo Chief Operating Officer, Patrice Vignes, ora anche membro del consiglio di amministrazione. Le capacità e la ricca esperienza di Patrice, recentemente CFO della principale istituzione di microfinanza cambogiana Amret, e prima ancora CFO per grandi multinazionali, apporteranno cambiamenti al modo di operare di Clik, aumentandone l'efficienza e dando priorità a una crescita rapida e solida. "Clik ha sviluppato una piattaforma tecnologica all'avanguardia dell'innovazione che ha il potenziale per dare un notevole slancio all'inclusione finanziaria in tutta l'Asia attraverso il miglioramento dell'accesso a banche, IMF e ai loro servizi, consentendo al contempo agli esercenti di soddisfare meglio le esigenze del cliente. Entrare in questo team e contribuire al successo della missione del Gruppo è per me un onore e un'opportunità per aprire a tutti i nostri clienti e partner straordinarie possibilità nel settore digitale", afferma Patrice.
Un'altra aggiunta degna di nota al team di Clik è il nuovo Chief Design and Strategy Officer, Olivier Mermet. Olivier è uno specialista di strategia del marchio ed esperienza cliente. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Brand Design Director presso Procter & Gamble e VP of Design, Retail and Customer Experience presso Estée Lauder. La sua solida esperienza nella creazione di marchi, servizi e prodotti orientati al cliente è una risorsa preziosa per Clik.
Denver Gibson, in precedenza vice CTO di Clik, è stato promosso a CTO. L'ampio bagaglio di conoscenze e competenze di Denver, maturato in oltre 30 anni di esperienza in posizioni di leadership tecnica e operativa, è una fonte di continuo valore aggiunto per l'azienda. "Ricoprirò con entusiasmo il mio nuovo ruolo e continuerò a esplorare opportunità sempre più grandiose per i prodotti e servizi di Clik", commenta Denver. Il co-fondatore ed ex CTO Darren Jensen rimane in qualità di consulente per la tecnologia blockchain per contribuire allo sviluppo di Clik in quel settore. Clik è inoltre lieta di accogliere Matthew Maddocks in qualità di membro del consiglio di amministrazione e amministratore indipendente che presiede al comitato per la conformità e i rischi. Apporta alla società i suoi oltre 25 anni di esperienza nei settori di finanza, gestione del rischio e conformità, inclusi 14 anni di carriera nella regione asiatica presso banche internazionali come ANZ Bank, ABN AMRO e ING Barings.
Tra i nuovi dipendenti troviamo una schiera di giovani donne pioniere, una risorsa fondamentale per il futuro di Clik. Commentando l'impegno di Clik per l'uguaglianza sul piano occupazionale, Rhiannon Sheridan, Director of Operations and Risk, afferma: "Tradizionalmente, le donne sono sottorappresentate nel settore tecnologico, ma noi di Clik non vediamo l'ora di cambiare la situazione." E infatti, con quasi un terzo dell'azienda composta da donne, Clik è già sulla buona strada per abbattere le barriere di genere del settore.
Informazioni su Clik
Clik è una startup fintech con sede operativa in Cambogia e sostenuta da partner del settore di livello mondiale, che si propone di trasformare l'esperienza di pagamento. Attraverso l'utilizzo delle tecnologie più recenti, tra cui mPOS e SoftPOS (tap to pay), l'apprendimento automatico e i dati biometrici, la sua app di aggregazione rende i pagamenti sicuri, semplici, perfettamente integrati e gratificanti per offrire un'esperienza di pagamento migliore. Fornendo agli esercenti che operano sia online che offline indicazioni arricchite di dati sui loro consumatori, Clik sta inoltre colmando il divario nella disponibilità di dati che penalizza gli esercenti offline rispetto a quelli online, mettendo a loro disposizione dati, analisi e strumenti per migliorare l'esperienza cliente e la fidelizzazione, con conseguente aumento dei profitti.