Gli operatori di acquisizione beneficeranno sulla piattaforma WAY4 della distribuzione di NEXO/ISO 20022
Bruxelles, 9 ottobre 2018
OpenWay, fornitore leader di software per sistemi di pagamento digitale, ha implementato il protocollo nexo Acquirer sulla piattaforma WAY4. Da oggi gli operatori di acquisizione che gestiscono i propri servizi di elaborazione dei pagamenti su WAY4 possono utilizzare lo standard ISO 20022 per migliorare le interfacce di accettazione dei pagamenti con maggiori informazioni sulle transazioni e una migliore interoperabilità tra le proprie reti di acquisizione.
Il rapido sviluppo di nuove tecnologie di accettazione dei pagamenti, terminali di ultima generazione e nuovi modelli collaborativi sul mercato dei pagamenti ha portato all'adozione dello standard ISO 20022. Rispetto a ISO 8583, lo standard in uso per i pagamenti con carta, il nuovo ISO 20022 consente una maggiore sicurezza e flessibilità. Tutto questo è importante perché agevola la personalizzazione e il supporto di servizi a valore aggiunto basati sui dati delle transazioni. Il protocollo favorisce la crescente differenziazione di offerte nel settore dei pagamenti, pur mantenendo la standardizzazione e l'interoperabilità delle soluzioni.
“Il protocollo nexo Acquirer, aperto e indipendente dalla tecnologia in uso, attira gli operatori del settore, perché si rivela particolarmente adatto alle attività aziendali e per il grande potenziale di crescita nelle applicazioni transfrontaliere. I nostri clienti possono sfruttarlo per raggiungere elevati livelli di personalizzazione dei servizi finanziari, grazie al formato basato su XML, che arricchisce in modo significativo i dati disponibili sulle transazioni. Gli utenti WAY4 possono ridurre i costi di manutenzione in caso di crescita della rete di acquisizioni, poiché il protocollo è del tutto indipendente da produttore di terminali, hardware e tecnologie di accettazione", ha dichiarato Dmitry Yatskaer, Direttore Area Tecnica di OpenWay.
Gli operatori di acquisizione su WAY4 possono implementare il protocollo nexo Acquirer per connettere i venditori direttamente o tramite qualsiasi intermediario, ad esempio facilitatori di pagamenti o fornitori di servizi. Il protocollo può essere utilizzato per collegare qualunque dispositivo di accettazione dei pagamenti, come POS ed mPOS, inclusi i terminali smart basati su Android. Il protocollo gestisce tutti i tipi di transazione standard del settore, garantendo al contempo la conciliazione tra le diverse parti coinvolte nell'elaborazione della transazione medesima.
Il sistema WAY4 è realizzato in modo da consentire un'analisi intuitiva delle informazioni delle transazioni in tempo reale, compresi i dati di livello 3. Supporta una vasta gamma di servizi a valore aggiunto quali tokenizzazione, conversione dinamica delle valute, iniziative di fidelizzazione e coupon basati sull'analisi del comportamento dei clienti.
nexo standards è un'associazione internazionale che ha lo scopo di favorire l'interoperabilità e la rapida accettazione di pagamenti anche transfrontalieri, attraverso la standardizzazione dello scambio di dati relativi ai pagamenti tra venditori, acquirenti, PSP e altre parti interessate nel settore dei pagamenti. I protocolli e le specifiche di messaggistica definiti da nexo sono conformi agli standard ISO20022. Contribuendo attivamente alla definizione degli standard nexo, OpenWay è in grado di supportare nuovi protocolli più rapidamente, come pure di aiutare i suoi clienti su WAY4 a offrire i migliori servizi di pagamento.