BORICA: la migrazione al sistema di gestione carte WAY4 è in corso
BORICA ha riunito quasi 100 rappresentanti dei clienti del settore bancario bulgaro per un seminario dedicato al programma BORICA New Generation. Questo progetto, che mira all'implementazione di una nuova e moderna piattaforma di autorizzazione, gestione e prevenzione delle frodi in tempo reale per le carte, è stato avviato all'inizio del 2018 e dovrebbe essere completato entro la metà del 2020. La soluzione software WAY4 è sviluppata da uno dei principali fornitori del settore, OpenWay. Le tecnologie sviluppate da OpenWay per la gestione di carte, terminali e prevenzione delle frodi garantiscono affidabilità, sicurezza, flessibilità e un alto grado di personalizzazione, per favorire la rapida distribuzione di nuovi prodotti e servizi.
"Si sta svolgendo un progetto su larga scala per la migrazione della banca verso la nuova piattaforma di pagamento, che riguarderà aspetti quali gestione ATM, switching POS e acquisizione venditori, gateway di e-commerce 3D Secure ed emissione di carte. Da questo momento, le banche dovranno pianificare e riservare il budget per la migrazione all'interno delle proprie organizzazioni. Il processo stesso prevede la partecipazione sia delle banche che di BORICA, oltre a quella di un certo numero di subappaltatori, il che richiede un elevato grado di coordinamento del lavoro reciproco", ha dichiarato Miroslav Vichev, Amministratore Delegato di BORICA.
La soluzione WAY4 per la gestione di carte è disponibile in modalità SaaS.
"È un sistema complesso e multifunzione che include anche la moderna funzionalità di prevenzione delle frodi e analisi dei rischi, dotata di molte più opzioni di quelle oggi disponibili", spiega Radoslav Dimitrov, direttore del settore BORICA per la gestione di carte e terminali.
WAY4 facilita anche l'implementazione e la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi in breve tempo, semplifica i processi, i servizi e le funzionalità e garantisce un alto livello di disponibilità del servizio. "Il sistema è duplicato in due località separate, ognuna delle quali ha capacità di standby", ha aggiunto il responsabile.
"Abbiamo scelto il CMS (sistema di gestione carte) WAY4 per la ricchezza delle sue funzionalità. La possibilità di personalizzare prodotti e servizi consente alle banche e agli utenti del sistema di raggiungere rapidamente i propri obiettivi aziendali", ha spiegato Anna Angelova, responsabile dei servizi di pagamento di BORICA. "Il sistema è offerto in forma di servizio cloud, consentendo ai clienti di risparmiare denaro e offrendo loro un elevato grado di flessibilità in occasione del lancio di nuovi prodotti e servizi", ha poi aggiunto.
Il processo di migrazione prevede anche il trasferimento dei soggetti coinvolti e dei loro sistemi di autorizzazione allo switch nazionale di nuova realizzazione, oltre alla migrazione di sistemi ATM, terminali POS e 3D Secure su WAY4.
"Il sistema di gestione e monitoraggio della rete ATM sarà offerto come servizio e potrà essere utilizzato da tutte le banche in Bulgaria, non solo quelle che partecipano al modello di carte BORICA", ha dichiarato Anton Borikin, responsabile dei pagamenti ATM e POS di BORICA. I livelli di pagamento delle banche dipenderanno dalle loro funzionalità", ha poi aggiunto.
Il sistema WAY4 è anche dotato di un'efficace funzionalità per la prevenzione di frodi, grazie a operazioni ad alta velocità e tempi di risposta ridotti.
"In pratica, il monitoraggio anti-frode è integrato nel sistema di gestione delle carte, che prevede livelli di rischio e scenari critici che attivano notifiche automatiche", ha affermato Yassen Yanev, responsabile della prevenzione frodi sulle carte presso BORICA.
"Il programma di migrazione di ciascun istituto, nonché le sue dimensioni finanziarie, dipendono fortemente dalle priorità aziendali e da risorse e tempi disponibili presso le banche coinvolte", ha affermato Katerina Blagoeva, responsabile del programma "BORICA New Generation". Balgoeva ha confermato la piena disponibilità del team addetto alle migrazioni a cooperare nel modo più efficiente possibile con le banche coinvolte nel passaggio al sistema WAY4.
Fonte: sito web ufficiale BORICA