Portafogli digitali WAY4: implementazioni NFC e QR per applicazioni M-Commerce
Quali dei seguenti casi d'uso si presentano più spesso nelle tue attività?
1) Attività di e-commerce senza problemi
Lo standard 3-D Secure è in grado di migliorare i tassi di conversione. Molti acquirenti online preferiscono abbandonare il proprio carrello di acquisti piuttosto che dover inserire le informazioni della propria carta online. I codici QR sono la soluzione ideale per migliorare la loro esperienza.
In fase di pagamento, l'acquirente può semplicemente scegliere la propria banca da un elenco a discesa. Quindi, l'host di elaborazione dati della banca genera un codice QR che apparirà immediatamente sullo schermo dell'utente. L'acquirente esegue la scansione di questo codice con un'app di mobile banking o un portafoglio digitale e l'host WAY4 di OpenWay consente di selezionare una carta o un account tra quelli esistenti per finalizzare il pagamento. Il pagamento basato su codici QR è comodo e non richiede l'inserimento di dati.
2) Pagamento tramite carta o in contrassegno
A volte i clienti non si fidano abbastanza degli operatori di e-commerce da fornire online i dettagli della propria carta. La soluzione WAY4 Digital Wallet può risolvere questo problema. In fase di pagamento, l'acquirente esegue la scansione di un codice QR e l'importo del pagamento viene pre-addebitato in attesa di una conferma sulla sua carta di credito. Alla consegna dell'ordine, l'acquirente trova un altro codice QR all'interno della confezione e, effettuandone la scansione, conferma che la somma pre-addebitata deve essere trasferita al venditore.
Questa soluzione è particolarmente diffusa in quelle aree in cui il pagamento in contrassegno è il metodo più usato.
3) Pagamenti al transito
I portafogli mobili utilizzati nel settore dei trasporti sono sempre più comuni al giorno d'oggi, quindi hanno bisogno di qualche funzione in più per avere successo. La nostra soluzione consente ai viaggiatori di attraversare gli accessi di pagamento molto più rapidamente e minimizza anche le commissioni sui micropagamenti.
WAY4 memorizza la cronologia delle transazioni sulla carta dei viaggiatori per analizzarla al momento del pagamento del mezzo di trasporto. Per le carte definite attendibili nel sistema, il pagamento verrà approvato ancora prima della ricezione della risposta dell'utente. Quando il viaggiatore applica il proprio dispositivo mobile al terminale di pagamento, i dettagli della sua operazione sono protetti dalla funzionalità di tokenizzazione di WAY4 Digital Wallet. L'emittente può generare token interni o utilizzare i token di Visa e Mastercard.
Inoltre, la nostra piattaforma raccoglie numerosi micropagamenti in transito in transazioni uniche più grandi da inviare agli schemi di pagamento internazionali. Questo meccanismo è indispensabile per alcuni ambienti di pagamento in transito la cui connessione Internet è instabile e il cui terminale POS deve inviare le autorizzazioni pianificate per un dato importo complessivo. Questa funzione comporta anche minori commissioni di interscambio.
Se l'infrastruttura NFC è poco sviluppata, i responsabili dei trasporti possono applicare i codici QR sulle pareti delle stazioni o dei veicoli di trasporto pubblico. Tramite la scansione di tali codici, i passeggeri possono acquistare i biglietti quando e dove realmente servono.
4) Pagamenti QR in mobilità
Molti rivenditori trovano più conveniente espandere la propria attività con innovative soluzioni mobili piuttosto che creare nuovi punti vendita tradizionali. La collocazione di codici QR sui tabelloni pubblicitari in luoghi pubblici affollati, quali stazioni della metropolitana, ospedali, impianti sportivi, consente ai consumatori di effettuare acquisti in modo rapido e semplice.
Alla scansione del codice QR, il portafoglio mobile è in grado di utilizzare una carta di pagamento predefinita e applicare un indirizzo di residenza per l'ordine in questione, oppure permette all'acquirente di fornire altre informazioni di pagamento.
5) Pagamenti rapidi per grandi eventi
Giochi olimpici, manifestazioni artistiche e congressi aziendali sono eventi molto apprezzati dagli esercenti locali, ma gli acquirenti devono sobbarcarsi lunghe file per i pagamenti. Per migliorare la situazione dei clienti, la banca può collaborare con il comitato organizzatore e promuovere un'app mobile relativa all'evento in questione. Gli utenti dell'app possono utilizzare una carta prepagata per l'acquisto in mobilità di biglietti, cibo, bevande, souvenir e altri prodotti legati all'evento. Grazie all'utilizzo di sistemi NFC o alla scansione di codici QR, i pagamenti diventano più rapidi e le code in fila ai POS si riducono.
Velocizzando i pagamenti, i venditori possono servire più clienti durante ogni fase dell'evento e ottenere maggiori profitti.
6) Portafogli mobili per turisti
In alcuni Paesi, il giro di affari del settore turistico raggiunge il 10% del PIL, ma le infrastrutture di accettazione delle carte bancarie sono ancora poco sviluppate. Una banca che applica innovative tecniche di marketing intelligente potrebbe rivolgersi ai turisti stranieri appena entrano nel suo Paese, magari in aeroporto, offrendo loro una carta prepagata che può essere personalizzata tramite un'app mobile. Questo portafoglio mobile supporta i pagamenti QR e indica promozioni e sconti presso i venditori che aderiscono all'iniziativa. Inoltre, l'app potrebbe fornire suggerimenti sulle attrazioni turistiche e le iniziative culturali del Paese.
I turisti che fanno shopping, vanno al ristorante o visitano la città possono pagare tramite la scansione di un codice QR associato in modo univoco a ciascun esercente. Le normali carte bancarie restano al sicuro nella cassaforte di un hotel, e i turisti non devono andare in giro portando ingenti somme in valuta locale.
7) Calcolo del conto al ristorante
Ti sarai trovato nella situazione imbarazzante in cui, dopo aver cenato con gli amici, il cameriere porta un conto comune. Supponiamo che tutti debbano partecipare a questo pagamento. Ci sono comode app mobili che permettono di farlo, tramite trasferimenti P2P istantanei e scansione di codici QR.
Uno dei clienti paga il conto per intero. Gli altri effettuano la scansione di un codice QR sul telefono della persona che ha pagato per trasferire quanto gli devono sul suo conto. Se decidono di dividere il conto in parti uguali, tutti useranno lo stesso codice. In caso contrario, l'applicazione può generare diversi codici corrispondenti alle diverse quote.