Mastercard Payment Transaction Services avvia la tokenizzazione su WAY4
Mastercard Payment Transaction Services S.A. (MPTS), un operatore europeo, ha implementato una nuova soluzione di pagamenti digitali che sfrutta la tokenizzazione di Mastercard Digital Enablement Service (MDES) per garantire la sicurezza delle carte di pagamento fornite su dispositivi mobili. La soluzione consente ai soggetti emittenti di carte Mastercard di implementare facilmente i più recenti schemi di pagamento mobile tra cui Apple Pay, Android Pay, Samsung Pay e di abilitare i pagamenti mobili su dispositivi indossabili. Il progetto è stato implementato in collaborazione con OpenWay, operatore riconosciuto quale miglior fornitore di software per soluzioni di pagamento digitali, secondo la valutazione di Gartner.
La nuova soluzione è già utilizzata dalle banche di tutta Europa e consente ai titolari di carte di effettuare pagamenti in mobilità per acquisti sia in-store che online, grazie all'utilizzo di Apple Pay e Android Pay, o tramite il portafoglio mobile dell'emittente. La velocità e la sicurezza di livello EMV di questi pagamenti sono garantite dall'uso di token al posto del PAN (numero di conto) effettivo. Tutte le transazioni Mastercard passano attraverso la piattaforma MDES, che gestisce il token e lo converte nel numero di carta corrispondente e viceversa. WAY4, piattaforma di gestione carte realizzata da OpenWay e utilizzata da MPTS per l'emissione delle sue carte, supporta l'interfaccia in tempo reale con MDES e gestisce l'autorizzazione, la compensazione e la regolazione di tutte le transazioni con token.
“Questa nuova soluzione ci consente di diventare un operatore innovativo che permette a tutti i clienti di usufruire delle ultime tendenze nel settore dei pagamenti digitali. Insieme al nostro fornitore OpenWay, garantiamo tempi di lancio sul mercato molto interessanti per tali servizi, e questo oggi rappresenta un fattore chiave per il successo dei clienti che partecipano al nostro processo di digitalizzazione”, ha dichiarato Marek Sagan, membro del Consiglio di Amministrazione di Mastercard Payment Transaction Services S.A.
“L'immensa crescita del mobile commerce è il fattore che determina un grande interesse per le soluzioni di tokenizzazione nella comunità dei fornitori di servizi bancari ed e-commerce. OpenWay ha già portato a termine oltre 10 progetti di tokenizzazione in Europa e in Asia, risultando il primo fornitore a lanciare i servizi Apple Pay e Samsung Pay insieme alle banche di vari Paesi. Riteniamo che il progetto in collaborazione con MPTS sia estremamente importante e tempestivo per i mercati europei in virtù dell'elevata diffusione dei telefoni cellulari, dell'ottimo sviluppo dell'infrastruttura dei terminali POS, della consapevolezza dei consumatori e delle notevoli aspettative riposte nella tecnologia contactless in quell'area", ha dichiarato Maria Vinogradova, Responsabile Strategie e Analisi di Mercato in OpenWay.
Informazioni su Mastercard Payment Transaction Services S.A.
Fondata nel 2008, Mastercard Payment Transaction Services è una società europea operante nel settore dei sistemi di pagamento. La sua sede centrale è a Varsavia, in Polonia, con altre unità aziendali situate a Francoforte, Monaco, Parigi, Madrid e Lisbona. L'azienda offre ai suoi clienti soluzioni innovative end-to-end per l'elaborazione di pagamenti e, negli ultimi anni, ha registrato una crescita molto dinamica. Inoltre, Mastercard Payment Transaction Services S.A. consente a banche, operatori fintech e rivenditori l'introduzione di prodotti di pagamento innovativi, ed è fortemente impegnata nell'adozione delle migliori pratiche e delle tecnologie all'avanguardia del settore. La società fa parte della divisione globale Mastercard Processing, con oltre 2500 dipendenti che supportano clienti in 70 Paesi di tutto il mondo.