Devi scegliere un partner tecnologico per le tue soluzioni di pagamento?

Pubblicato su: Business Day

Le richieste dei clienti

I clienti richiedono prodotti e servizi finanziari sofisticati utilizzabili sempre e ovunque, tramite qualsiasi canale.

Dall'Africa all'Europa, dal Medio Oriente agli Stati Uniti, il cambiamento delle aspettative dei clienti è una tendenza globale significativa. I consumatori non si limitano a confrontare le banche l'una con l'altra; le loro aspettative vengono rapidamente plasmate da aziende tecnologiche come Uber, Airbnb, Apple e altri operatori, che ne semplificano la vita e offrono loro i servizi desiderati. Consumatori e aziende oggi richiedono l'utilizzo di sofisticati prodotti e servizi finanziari sempre e ovunque, tramite qualsiasi canale.  

Per soddisfare queste nuove aspettative occorre disporre di adeguate capacità digitali. Le piattaforme tecnologiche devono essere flessibili, scalabili e in grado di funzionare in modalità end-to-end. Inoltre, devono anche essere in grado di garantire sicurezza e di funzionare su tutti i canali, quelli già noti oggi e quelli che potranno svilupparsi.

Tuttavia, banche e operatori devono anche soddisfare richieste apparentemente contrastanti. Da un lato puntano a ridurre i costi e i tempi di lancio sul mercato, dall'altro sono vincolati alle loro infrastrutture IT legacy. Questi fattori sono complessi, hanno elevati costi di manutenzione e limitano la loro capacità di innovazione. Vi sono poi le esigenze in termini di conformità normativa, interoperabilità e operatività 24/7.

OpenWay partner tecnologico.jpg
 

A tutto questo si aggiunge anche la pressione delle startup del settore fintech. Questi nuovi operatori sono più agili e non hanno problemi di legacy. Possono adattarsi più facilmente alle richieste dei clienti e degli enti di regolamentazione. Gli operatori fintech forse oggi non hanno esigenze di scalabilità, ma la loro tecnologia consentirà loro una forte competitività in futuro.

La scelta del giusto tipo di tecnologia aiuta le aziende a pensare e ad agire in modo nuovo. In questo modo, la tecnologia favorisce lo sviluppo di una mentalità tecnica orientata alla cultura aziendale.

Considerazioni per una buona scelta dei partner

Se il futuro dei servizi di pagamento è destinato a essere aperto e collaborativo, le banche e gli operatori dovranno disporre della tecnologia adatta a sfruttare le opportunità. Questo, spesso, vuol dire scegliere la tecnologia in base alla qualità e non alla quantità.

Diversi modelli che possono funzionare sulla stessa piattaforma

La piattaforma WAY4 di OpenWay consente di adottare proposte dei clienti e modelli di business alternativi, sia nuovi che tradizionali. Essa offre una vasta gamma di strumenti di credito, debito, prepagati e multi-valuta per clienti esperti, ma il suo utilizzo favorisce anche l'inclusione finanziaria per coloro che non hanno accesso a depositi bancari o non conoscono i prodotti finanziari.

Servizi di fidelizzazione e di deposito, a pagamento e non, e interoperabilità online sono una necessità

Questi cinque elementi accomunano clienti diversi come Equity Bank in Kenya, Asia Commercial Bank e SmartNet in Vietnam, B1NK e AzeriCard in Asia centrale, Advanced Info Services in Thailandia e molti altri operatori che creano i propri servizi di portafoglio o utilizzano un ecosistema di portafogli già esistente su WAY4. I clienti di Openway si rivolgono sia a consumatori che non dispongono di servizi bancari che a utenti più esigenti esperti di tecnologia.

OpenWay partner di pagamento.jpg

Considerazioni per la scelta dei partner di pagamento

Indipendenza dal metodo di pagamento

API complete

Scalabilità e flessibilità

Operatività transfrontaliera

Operazioni realmente digitali (di tipo B2B, B2C, B2G, C2G e simili)

Supporto di vari modelli di business

Sviluppo del tuo ecosistema

Supporto di un team di esperti

I pagamenti vivono in un proprio ecosistema

Le banche e gli operatori devono tenere sempre più in considerazione modi e luoghi della loro operatività all'interno di questo ecosistema più ampio e dei soggetti con cui collaborano. La loro tecnologia facilita una maggiore cooperazione o concorrenza, e talvolta entrambe le cose. Le piattaforme di pagamento ideali dovrebbero essere indipendenti dal metodo di pagamento, aperte e dotate di una ricca libreria di API per tutte le operazioni, quali gestione dei rischi, assegnazione di punteggi e tokenizzazione.

Scalabilità e flessibilità

La piattaforma tecnologica prescelta deve essere abbastanza flessibile da garantire la scalabilità in base alle esigenze aziendali e robusta per far fronte ai picchi di vendite. Uno dei maggiori clienti di Openway è in grado di gestire fino a 2400 transazioni al secondo senza ritardi. Questa banca ha raggiunto un portafoglio di 140 milioni di carte di debito e credito attive con una vasta gamma di prodotti personalizzabili grazie agli oltre 40 parametri configurabili per ciascuno di essi.

Sicurezza invisibile

La piattaforma è conforme alle ultime versioni di EMV, 3-D Secure e PA-DSS, ma questo è scontato. Inoltre, un buon partner tecnologico deve offrire una vasta gamma di servizi anti-frode e di gestione dei rischi. OpenWay fornisce un motore anti-frode dotato di circa 80 parametri personalizzabili, tra cui dati sulle transazioni a pagamento e non, informazioni su clienti e dispositivi e analisi statistiche, che offrono sicurezza continua in ogni punto di contatto del cliente.

OpenWay Sicurezza invisibile.jpg
 

Personalizzazione: una taglia unica non è adatta a tutti

Openway ha collaborato con l'operatore scandinavo Nets per implementare prodotti standardizzati con opzioni di configurazione minime su WAY4, consentendo un più rapido lancio dei prodotti sul mercato per i clienti finali. Ha inoltre collaborato con Borgun (Islanda) per offrire prezzi personalizzati e servizi a valore aggiunto ai venditori. Inoltre, l'esperienza di utilizzo del prodotto è personalizzata in tempo reale grazie alla configurazione guidata dagli eventi.

La omnicanalità è un obbligo per i servizi bancari

I clienti devono sentirsi a proprio agio sia quando eseguono operazioni bancarie o acquisti online che quando si recano di persona presso filiali o negozi reali. Openway ha aiutato Halyk Bank, uno degli istituti finanziari più innovativi dell'Asia centrale, a migliorare l'esperienza omnicanale front-end tramite servizi di e-commerce e accettazione di persona.

Il commercio non ha più confini

I migliori operatori europei hanno realizzato installazioni distribuite in tutto il mondo su WAY4 in grado di fornire servizi di emissione, acquisizione, gateway e portafoglio. Ad esempio, Six Payment Services ha curato la migrazione di quasi 40 banche su WAY4 in due anni. Se la strategia digitale del cliente o le normative nazionali/locali richiedono la presenza sul territorio, la piattaforma consente la combinazione di installazioni centralizzate transfrontaliere con quelle locali in un ambiente di elaborazione distribuito. Ottimi esempi di tale situazione sono quello di Nets, che serve le proprie banche in tutti i Paesi scandinavi, e Credorax, che lavora con venditori di tutta Europa, entrambi grazie alla piattaforma WAY4.

Conoscenze, capacità ed esperienza

OpenWay ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi in più Paesi di tutto il mondo. La società ha creato switch di pagamento nazionali per conto di vari Paesi, ha contribuito a facilitare pagamenti di utilità sociale da parte dei governi e pagamenti mobili interoperabili da parte di banche e operatori; ha inoltre gestito i pagamenti con carte carburante per conto di compagnie petrolifere. Sfruttando queste competenze, la National Bank of Greece ha recentemente sostituito i suoi sistemi mainframe legacy con la moderna piattaforma WAY4 orientata al futuro, e ha ricevuto il riconoscimento per la realizzazione del miglior progetto IT su larga scala del 2018.

Il sistema WAY4 è una piattaforma software aperta per pagamenti digitali, utilizzata da 135 soggetti tra banche, operatori, società di telecomunicazioni e compagnie petrolifere in tutto il mondo. OpenWay ha ricevuto due riconoscimenti indipendenti quale operatore leader nel settore della gestione di carte e venditori da parte di Gartner dal 2009 e Ovum nel 2015-16, e come operatore leader nel settore dei portafogli digitali (Ovum 2016).

Report di analisi

Per ulteriori informazioni, è possibile fare clic qui e scaricare i report di analisi.