Summit in Vietnam sulla creazione di un ecosistema digitale per servizi di pagamento senza contanti 

summit Vietnam OpenWay.jpg

I servizi di pagamento senza contanti si stanno sviluppando rapidamente in Vietnam, e la costruzione di un ecosistema per i pagamenti digitali sta diventando essenziale per favorirne un'ulteriore crescita.

Il Payment Summit 2019 dal titolo "Costruzione di un ecosistema per i pagamenti digitali" è stato organizzato dalla Vietnam Banks Association e dal Gruppo OpenWay e si è tenuto il 16 ottobre, con la partecipazione di numerosi esperti del settore.

Durante l'evento, Pham Tien Dung, direttore generale del Dipartimento dei sistemi di pagamento della State Bank of Vietnam (SBV), ha confermato che l'ecosistema di pagamenti senza contanti sta già ricevendo numerose richieste per coprire le più svariate esigenze di pagamento della vita quotidiana.

“In questo modo, ci siamo liberati dall'incubo degli esattori di bollette, che bussavano alla porta delle nostre case a ogni ora. Oltre alle fatture, le app bancarie permettono di pagare su smartphone i più svariati addebiti, quali spese comuni, tariffe Internet, abbonamenti alla TV via cavo, tasse scolastiche, shopping", ha spiegato Mr. Dung.

Summit in Vietnam OpenWay 2.jpg

Nel 2017, l'87,57% degli incassi totali per fatture del settore energetico è stato realizzato in banca o tramite app di portafogli elettronici. Negli ultimi anni, i servizi bancari stanno diventando sempre più popolari. Il numero dei conti bancari individuali è salito a 83,9 milioni (nell'agosto 2019), a fronte dei 69 milioni nel 2017 e dei 60,2 milioni nel 2015, mentre la percentuale di maggiorenni in possesso di un conto bancario è salita al 63,7% nel 2018, a fronte del 52% nel 2015.

Anche nei servizi pubblici i sistemi di pagamento digitale stanno diffondendosi grazie all'adesione di 50 banche. Infatti, il 95% delle entrate tributarie totali proviene da bonifici bancari, mentre il 99% delle aziende è registrata a sistemi online di pagamento delle imposte.

Ad oggi, ci sono 32 unità concesse in licenza da SBV, 28 delle quali forniscono portali di pagamento e 29 forniscono servizi di portafoglio elettronico. "I trasferimenti di denaro tramite servizi di mobile banking hanno già superato l'utilizzo degli sportelli ATM", ha sottolineato un rappresentante di SBV.

Summit in Vietnam OpenWay 3.jpg

Infatti, nel secondo trimestre di quest'anno il numero di transazioni tramite Internet ha raggiunto i 204 milioni, mentre quello delle transazioni tramite mobile banking ha raggiunto i 170 milioni, passando dal 60,6 al 109,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una significativa crescita del valore delle transazioni.

"I sistemi di pagamento mobile supportano nuove tecnologie come i codici QR, la tecnologia near field communication (NFC), la tokenizzazione e l'autenticazione biometrica", ha aggiunto Dung, rappresentante di SBV.

OpenWay, premiato da ormai quasi dieci anni da Gartner quale miglior sistema software per l'elaborazione di pagamenti digitali e premiato da Ovum negli ultimi tre anni quale miglior sistema software per portafogli digitali, rappresenta la scelta migliore per banche e istituti finanziari che intendono fornire carte e soluzioni di pagamento digitali ai propri clienti.

L'applicazione WAY4 sviluppata da OpenWay è stata utilizzata da 135 soggetti comprendenti banche, istituti finanziari, mediatori di pagamento, società di switching, nonché operatori di telecomunicazioni in Asia, Europa, Americhe, Medio Oriente e Africa.

In Vietnam, 14 banche e istituti finanziari hanno già installato WAY4; tra essi, si segnalano ACB, Military Bank, VP Bank, MSB, Seabank, Bao Viet Bank, PG Bank, HD Bank e SmartPay (FE Credit), Lotte Finance Vietnam e ACS Vietnam (A-EON).

“L'ecosistema per i pagamenti digitali, basato su moderni software e applicazioni per carte e altre forme di pagamento, consente ai clienti di effettuare transazioni comode e sicure in circa mezzo minuto. La cosa più importante è che l'ecosistema per i pagamenti digitali ottimizza l'esperienza dei clienti, consentendo loro di modificare realmente le proprie abitudini di pagamento", ha dichiarato Nguyen Manh Ha, direttore nazionale di OpenWay Vietnam.

La strategia di sviluppo bancario del Vietnam da implementare entro il 2025 e proiettata verso il 2030 fissava l'obiettivo di ridurre la percentuale dei pagamenti in contanti (sui pagamenti totali) a un massimo del 10% entro il 2020 e dell'8% entro il 2025. Tuttavia, a quasi sei anni dall'adozione del decreto n. 101/2012/ND-CP, questa percentuale era scesa solo dal 12,01% all11% alla fine del 2018. La causa principale è stata la mancata sincronizzazione tra l'offerta di opzioni di pagamento e i fornitori di beni e servizi.

Fonte: Vietnam Investment Review