Trend dei pagamenti in Italia da OpenWay: come trasformare e far crescere la tua attività di pagamenti
Il Salone dei Pagamenti Payvolution 2018
Quali sono, dal suo punto di vista, i trend osservabili nel settore dei pagamenti in Italia? Quali valori aggiunti è in grado di offrire OpenWay?
Qui vedo coesistere due tendenze diverse. L'Italia è nota per i grandi attori del settori pagamenti, che sono riusciti a espandersi attraverso la consolidazione. Ma non sono loro il punto d'arrivo, i veri giganti nasceranno a partire da adesso. Allo stesso tempo, si stanno affacciando sul mercato nuove startup. Sono imprese di piccole dimensioni, eppure continuano a sfidare lo status quo.
OpenWay offre soluzioni adatte sia ai grandi operatori che alle startup.
Ai grandi operatori offriamo più di dieci anni di esperienza nella migrazione da sistemi legacy di imponenti organizzazioni in Europa. Tra i nostri progetti annoveriamo equensWorldline, SIX Payment Services e Nets.
Alle startup offriamo un valore aggiunto in qualità di partner esperto. Invece di assumersi l'onere di sviluppare tutto da sole, possono appoggiarsi alle soluzioni Way4 per costruire business case su misura. È il caso di Credorax, che dopo essere migrata da un operatore di terze parti alla nostra piattaforma Way4, ha visto decuplicare la propria crescita in tre anni.
Per i progetti su larga scala, quali sono i fattori più importanti da considerare?
La scelta della piattaforma giusta è importante, sia per i grandi operatori che per quelli piccoli. Se si vuol fare un salto di qualità con una migrazione, è importante non finire per scambiare la vecchia piattaforma con una uguale. Inoltre, bisogna fare in modo di consolidare le diverse parti dell'infrastruttura. Semplice, online, olistica: è questa la soluzione a cui aspirare.
I progetti enormi comportano enormi rischi. Occorre decidere fin dai primi stadi se si vuole fare tutto da soli o appoggiarsi a un integrator. OpenWay ha maturato esperienza nel lavorare a fianco degli integrator a progetti imponenti, perfino per istituzioni finanziarie statali. Di recente, la Banca nazionale greca ha vinto un premio come miglior progetto IT grazie alla digitalizzazione su Way4. Si è trattato di un progetto congiunto di OpenWay e Accenture.
Le migrazioni dati di tipo "big bang", che avvengono in un'unica operazione, possono causare problemi nelle grandi istituzioni. È necessario ridurre al minimo necessario l'impatto sui clienti finali. Per farlo, noi ci avvaliamo di strategie di rollback, esecuzioni in parallelo e altri strumenti utili.
Riguardo alla redditività nel settore dei pagamenti, quali sono le strategie di crescita?
Specialmente per gli enti emittenti, trovare nuovi flussi di entrate è un punto fondamentale dal momento che le commissioni interbancarie delle carte sono sempre più esigue.
Tra i settori di potenziale crescita per nuovi modelli di business c'è quello dei dati. Il GDPR rende difficile raccogliere i dati. Noi utilizziamo i dati trasmessi insieme alla transazione di pagamento. Per le imprese che desiderano aiutare gli esercenti a personalizzare le promozioni, Way4 offre l'elaborazione dei dati delle transazioni fino al III livello e il tracciamento della cronologia dei pagamenti del cliente. Utilizzando questi dati, calcola punti bonus, applica sconti e offerte mirate.
È possibile creare schemi closed-loop e semi-closed-loop per offrire un valore aggiunto agli esercenti, rendendosi allo stesso tempo più indipendenti dai grandi circuiti di pagamento e trattenendo una fetta più ampia delle commissioni.
Si possono anche prendere in considerazione nuove strategie, come offrire ai consumatori prestiti presso il punto vendita. Questa strategia potrebbe essere un metodo efficace per continuare a collaborare con i rivenditori e perfino promuoverne la crescita, bypassando i vincoli dei circuiti di pagamento.
Fonte: Bancaforte