Ogni emittente di carte nel mondo può lanciare il proprio marchio "Pay" su Way4
18 novembre 2020, Mont-Saint-Guibert, Belgio
Ora, gli emittenti di carte che utilizzano la piattaforma di pagamento Way4 possono sviluppare un servizio personalizzato alternativo a Google Pay o Samsung Pay incorporando i pagamenti NFC nelle proprie app di mobile banking o wallet per smartphone Android. Un'impresa possibile da quando Way4 Contactless Wallet SDK ha ottenuto la certificazione di sicurezza da EMVCo e dagli schemi di pagamento internazionali.
OpenWay, il fornitore di Way4, una delle più quotate piattaforme software di pagamento digitale, è tra i primi fornitori globali di soluzioni di mobile contactless e wallet contactless a ricevere la certificazione EMVCo. In base ai requisiti di Mastercard, tutti gli emittenti di carte che desiderano lanciare wallet digitali open-loop con il proprio marchio devono prima ottenere la certificazione di sicurezza EMVCo per la loro tecnologia di wallet contactless. Il certificato di sicurezza per Way4 Contactless Wallet SDK può essere visualizzato sul sito web di EMVCo. Il circuito Visa non richiede la certificazione EMVCo, bensì la certificazione di un laboratorio accreditato Visa. OpenWay ha ottenuto anche questa certificazione.
La scelta di lanciare un wallet con il proprio marchio, invece di appoggiare le proprie carte a wallet di terze parti come Apple Pay o Samsung Pay, ha il vantaggio di garantire maggiore visibilità al profilo dell'emittente, attirando più clienti verso il marchio e aumentando la brand awareness. Inoltre, l'emittente può giocare d'anticipo, lanciando il proprio wallet per primo nei paesi non ancora raggiunti dai "Big Pays".
"OpenWay ha 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per pagamenti digitali sicuri. Certificare la sicurezza della nostra soluzione wallet è una mossa in linea con la nostra strategia aziendale", spiega Dmitry Yatskaer, CTO di OpenWay. "Abbiamo progettato l'app wallet applicando i più recenti approcci alla crittografia e alla sicurezza delle applicazioni e abbiamo integrato il più recente SDK fornito dagli schemi di pagamento internazionali, coordinandoci con vari esperti di sicurezza."
Way4 consente alle istituzioni finanziarie di creare i propri ecosistemi wallet per connettere consumatori, esercenti e fornitori di servizi su un'unica piattaforma. Alcuni clienti di OpenWay servono milioni di clienti e centinaia di migliaia di esercenti attraverso il proprio ecosistema wallet su Way4. Questa soluzione supporta pagamenti e trasferimenti tramite NFC e codice QR, nonché programmi fedeltà, rateizzazione e pagamenti istantanei. Way4 Wallet include il back-end del wallet, un'app mobile brandizzata o un SDK da integrare con l'app mobile dell'emittente.
La pandemia ha reso i consumatori più consapevoli dei vantaggi di pagamenti mobili e wallet contactless. Secondo il sondaggio Consumer Payments Pulse di Accenture, il 64% dei consumatori prevede di utilizzare un mobile wallet nel 2020, contro il 46% del 2019: si tratta di un aumento del 39% della base utenti. Anche il mercato globale dei pagamenti mobili è in notevole crescita. Secondo le previsioni, raggiungerà un valore di 3.695 miliardi di dollari nel 2024, un significativo aumento dagli 897 miliardi del 2018.