Pleo x Enfuce: una collaborazione che ha emesso 98.000 carte e continua a crescere

Pleo_Enfuce_OpenWay.jpg

Circa un anno fa, Enfuce ha annunciato la nuova partnership con Pleo , una delle principali startup danesi che sta rivoluzionando il settore della gestione spese in tutta Europa. Dopo mesi di collaborazione per implementare una soluzione di carta prepagata multi-valuta, è l'ora di fare il punto della situazione: gettiamo uno sguardo indietro a ciò che abbiamo realizzato e uno sguardo al futuro per capire dove siamo diretti.

Ma iniziamo dal principio. Pleo ha sentito parlare di Enfuce per la prima volta nell'estate del 2018 tramite il nostro partner comune Amazon Web Services (AWS). Proprio in quel periodo stava cercando un partner in grado di offrire un processo di elaborazione pagamenti flessibile con solide basi tecniche e adeguate competenze in-house nel settore. Startup ambiziosa che serve oltre 5.500 aziende in 6 paesi e mira a espandersi ulteriormente in Europa, Pleo attribuisce inoltre grande importanza alla scalabilità. Per questo la soluzione basata su cloud di Enfuce, che supporta un onboarding rapido e privo di intoppi per gli utenti finali in più mercati, faceva proprio al caso suo.

Abbiamo intrapreso insieme il progetto di implementazione all'inizio del 2019. A ottobre 2019, completata l'integrazione con le API e la piattaforma flessibile di elaborazione pagamenti di Enfuce, Pleo era pronta a emettere le sue carte aziendali in tutta Europa. Abbiamo realizzato insieme una soluzione di pagamento che offre un'esperienza utente finale perfettamente integrata, disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Ma la parte migliore è che, grazie alla scalabilità a livello globale della piattaforma di elaborazione pagamenti di Enfuce, Pleo può ora facilmente eseguire l'onboarding degli utenti finali in più mercati e lanciare rapidamente offerte innovative in nuovi mercati per il futuro.

Funzionalità in evidenza della soluzione Enfuce x Pleo

Pleo_OpenWay.png

La partnership tra Enfuce e Pleo, basata su una collaborazione affiatata, continua a crescere oltre l'ambito del progetto iniziale. Un esempio: nell'aprile 2020 Pleo ci ha comunicato che intendeva migliorare il suo prodotto per la gestione spese dei dipendenti e renderlo ancora più semplice da usare su qualsiasi dispositivo attraverso l'aggiunta di Apple Pay ai servizi di carte di pagamento già esistenti. In soli 90 giorni, Enfuce ha configurato il provisioning di Apple Pay e la tokenizzazione delle carte Pleo attraverso l'API di Enfuce Wallet, sfruttando le ampie conoscenze pregresse in materia di progetti con wallet. Ora i titolari di carta Pleo possono usufruire di pagamenti contactless sicuri attraverso il proprio smartphone o dispositivo indossabile in qualsiasi mercato europeo coperto da Pleo.

Grazie alla dedizione con cui migliora costantemente i suoi prodotti, all'accurata selezione di partner fidati e servizi di pagamento di qualità, nonché alla sua sconfinata ambizione, Pleo ha visto una rapida crescita. Attiva in Danimarca, Svezia, Spagna, Germania, Irlanda e Regno Unito, Pleo rivoluziona il settore delle spese aziendali assistendo oltre 12.000 aziende nella gestione delle spese e pianifica l'espansione in nuovi mercati europei. Noi di Enfuce siamo fieri di averla accompagnata in questo viaggio, che ormai dura da oltre un anno, e non vediamo l'ora di assistere alla crescita ancora più fruttuosa che porterà una collaborazione di tale successo.

"Cercavamo un partner per l'elaborazione pagamenti che non si limitasse a fornire un servizio di qualità con solide basi tecnologiche, ma che comprendesse e ci aiutasse a conseguire la nostra visione di crescita. In Enfuce, abbiamo trovato un partner affidabile e competente, che non si risparmia per offrire attraverso l'implementazione delle nostre soluzioni di carte la migliore esperienza possibile ai clienti in tutti e sei i nostri mercati", commenta Niccolo Perra, CTO e co-fondatore di Pleo

Denise Johansson e Niccolo Perra

Denise Johansson e Niccolo Perra

"La collaborazione dello scorso anno è stata frenetica: sia per Pleo che per Enfuce, la rapidità è un fattore fondamentale nel lancio sul mercato e nella scalabilità delle soluzioni di pagamento innovative. Lo sviluppo del prodotto e la crescita di Pleo nell'ultimo anno hanno dell'incredibile. Durante i progetti di implementazione congiunta, il nostro percorso è stato costellato da alti e bassi, ma ne siamo sempre venuti a capo insieme. Questa collaborazione è la testimonianza dei grandi risultati che due ambiziose fintech con una solida esperienza nel settore dei pagamenti possono ottenere unendo le forze", commenta Denise Johansson, co-fondatrice di Enfuce.

Enfuce utilizza il software di elaborazione pagamenti basato su cloud Way4

Enfuce, fornitore di servizi di pagamento finlandese fondato nel 2016, offre servizi di pagamento, open banking e sostenibilità a banche, fintech, operatori finanziari ed esercenti di tutto il mondo. Alla base della sua rapida crescita da startup a fornitore globale di servizi di pagamento basati su cloud, ci sono anche partnership di successo come quella con Amazon Web Services (AWS) e OpenWay, fornitore globale di soluzioni di pagamento digitale.

Attraverso la piattaforma software di pagamento su cloud Way4 di OpenWay, Enfuce è in grado di fornire ai propri clienti un'ampia gamma di circuiti di carte integrati e praticamente qualsiasi prodotto basato su carta disponibile sul mercato: prepagate, debito, credito o pagamenti rateali.

L'anno scorso, Enfuce e OpenWay hanno vinto congiuntamente il PayTech Award come "Miglior fornitore di soluzioni per sistemi di pagamento su cloud".