La soluzione per le mance digitali di OpenWay aiuta gli acquirer a raggiungere il settore dei servizi

  • Grazie alla nuova funzionalità della soluzione Way4 Tip Payments di OpenWay, ora gli addetti ai servizi possono ricevere mance senza contanti direttamente sul conto della carta.
  • Gli acquirer che utilizzano la piattaforma Way4 di OpenWay possono proporre il servizio Way4 Tip Payments a ristoranti, servizi di consegna, taxi, hotel e saloni di bellezza o qualsiasi altro esercente dei settori di servizi che prevedono le mance.

Secondo recenti statistiche di Visa, l’80% dei pagamenti nei ristoranti viene effettuato con la carta. Molto spesso il cliente non ha con sé spiccioli per la mancia. Ciò significa che, a meno che il locale non offra un'opzione per il pagamento della mancia senza contanti, i camerieri rimangono senza mance. Questo può rappresentare per loro una significativa perdita di guadagni. I ristoranti hanno un ulteriore incentivo per implementare le mance senza contanti: in questo modo possono tenere traccia dell'entità delle mance ricevute dal personale.

Il settore dei servizi offre già diversi metodi per pagare le mance senza contanti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di procedure scomode per il cliente o per il personale. In alcuni paesi, il cliente scrive a mano l'importo della mancia in calce allo scontrino e l'addetto al servizio somma questo importo al totale della transazione con carta di credito. Sebbene si tratti di un metodo semplice e diffuso, comporta anche il rischio di frodi, dato che l'importo scritto a mano può essere alterato in un secondo momento. Inoltre, in molti casi l'esercente stesso deve distribuire le mance al personale dopo aver ricevuto il rimborso dall'acquirer. Ciò aggiunge inutili complicazioni alla contabilità dell'esercente. In altri paesi esistono app per le mance dove il cameriere può registrarsi e collegare il proprio conto bancario. In questo modo il cameriere riceve le mance sul proprio conto. Peccato che anche il cliente deva scaricare l'app e registrarsi, il che può comportare disagi e attriti durante l'esperienza di pagamento.

OpenWay ha potenziato la soluzione Way4 Tip Payments per consentire agli acquirer di integrare un servizio di mance digitali nel processo standard di pagamento con carta. Il cliente inserisce l'importo della mancia nel terminale POS durante il pagamento e le mance vengono trasferite direttamente sulla carta dell'addetto al servizio alla fine del turno di lavoro. Il cliente non deve installare alcuna app aggiuntiva né sostenere alcun costo per il trasferimento dell'importo. Questa soluzione è adatta a tutti i lavoratori nel settore dei servizi: camerieri, corrieri, barbieri, estetisti, tassisti ecc.

Gli acquirer possono anche impostare una commissione da detrarre dall'importo della mancia prima del trasferimento per coprire i costi di gestione della carta. I pagamenti delle mance vengono registrati su conti dedicati nel sistema di acquiring Way4, non vengono trasferiti sul conto dell'esercente insieme ai rimborsi. In questo modo, le mance risultano escluse dal reddito imponibile dell'esercente. L'esercente può comunque visualizzare gli importi della mancia negli estratti conto forniti dall'acquirer. La trasparenza nella contabilità delle mance consente agli esercenti del settore dei servizi di valutare la qualità del servizio reso dai singoli dipendenti.

Pavel_Gubin.png

"Le mance sono una questione complicata: non esiste un modello di riferimento unico per i pagamenti delle mance nel settore dei servizi. Negli Stati Uniti le mance fanno parte della cultura generale, in Giappone possono essere considerate alla stregua di una tangente e, ancora, in Finlandia vengono automaticamente incluse nel conto. In alcuni casi le mance sono soggette a tasse, in altri no. Tutte queste differenze complicano l'elaborazione dei pagamenti sia per gli acquirer che per i loro esercenti che gestiscono l'attività in mercati diversi. La piattaforma per acquiring Way4 è in grado di supportare in modo flessibile vari metodi di gestione delle mance, da quello classico in cui il cliente annota l'importo della mancia sullo scontrino, alle soluzioni più innovative come i pagamenti istantanei e i digital wallet per i dipendenti", spiega Pavel Gubin, Head of Sales EMEA di OpenWay.

È una soluzione compatibile con le carte di qualsiasi circuito internazionale. Se durante la transazione viene utilizzata la conversione dinamica di valuta (DCC), Way4 invierà una richiesta di autorizzazione all'emittente della carta del cliente nella valuta selezionata del cliente stesso e trasferirà l'importo della mancia sulla carta del server nella valuta locale.

Con la piattaforma Way4, gli acquirer possono implementare servizi di valore aggiunto come elaborazione dati di livello 3, tokenizzazione, pagamenti ricorrenti e programmi fedeltà per servire in modo mirato gli esercenti di diversi segmenti di mercato, incluse aziende legate a hotel e ristorazione, compagnie aeree, mercati, servizi in abbonamento, distributori di benzina e grandi catene di vendita al dettaglio.