Nets e OpenWay premiati per la loro Universal Digital Lending Platform

Nets_e_OpenWay_platform_universal.png

Nets, uno dei processori leader in Europa, e OpenWay, tra i più quotati fornitori di software per pagamenti digitali, hanno vinto il premio "Best Consumer Payments Initiative" di PayTech grazie alla loro Universal Digital Lending Platform (UDLP).

La Universal Digital Lending Platform di Nets e OpenWay è una soluzione end-to-end pensata per tutte quelle istituzioni finanziarie, da banche e rivenditori a istituti di moneta elettronica e startup, che desiderano offrire ai consumatori un accesso intuitivo e rispettoso dell'ambiente a diverse opzioni di finanziamento.

Le piattaforme di prestito digitale sono tra i prodotti in più rapida crescita del business dei servizi finanziari. Il Boston Consulting Group prevede che questo segmento di mercato continuerà a crescere a un ritmo del 20% all'anno fino al 2025, in cui avrà raggiunto un valore complessivo di mille miliardi di dollari. Allo stesso tempo, la redditività dei prodotti basati su carta di credito diminuisce di anno in anno, spingendo molte istituzioni finanziarie e i loro partner a cercare metodi rapidi, e dai costi contenuti, per convertire il proprio business dalle carte di credito al prestito digitale.

nets_Tuomas_Nenonen.png

"Il nostro obiettivo principale è rendere il finanziamento al consumo il più semplice e intuitivo possibile per il consumatore. Con questo obiettivo ben chiaro in mente, nel progettare la nostra soluzione per istituzioni finanziarie ci siamo concentrati sul rendere i prodotti fruibili più facilmente. Le istituzioni finanziarie possono connettersi con facilità a UDLP e iniziare a offrire prodotti di prestito entro 2-3 mesi. La piattaforma rende semplice effettuare l'onboarding di esercenti partner sia di punti vendita fisici che di e-commerce, oltre che offrire prodotti di prestito diretto ai consumatori, come la possibilità di convertire retroattivamente una transazione in rata", spiega Tuomas Nenonen, Head of Consumer Management Services di Nets.

Offerta sul mercato da Nets, la soluzione UDLP è basata su Way4, piattaforma software per i pagamenti digitali leader sviluppata da OpenWay. La tecnologia Way4 consente alle istituzioni finanziarie di creare vari prodotti di finanziamento al consumo in qualsiasi fase del percorso cliente: prima, durante o dopo l'acquisto. L'intero processo di gestione del prestito è automatizzato ed eseguito in tempo reale. Il sistema supporta qualsiasi tipo di regime di calcolo degli interessi (inclusi i regimi conformi alla Sharia), nonché la gestione dello storno per i resi. Questa soluzione è stata implementata da alcune tra le principali banche del Nord Europa.

Maria_Vinogradova_OpenWay_2.png

"Siamo lieti che il nostro progetto in collaborazione con Nets si sia aggiudicato il titolo di 'Best Consumer Payments Initiative' ai PayTech Awards. Riteniamo che il fattore decisivo per il successo della nostra soluzione sia il modo in cui risponde all'attuale aumento nella domanda di prodotti finanziari digital-only e ad accesso remoto. Tra i clienti di Nets ci sono leader di mercato e neobank con grandi aspettative, e noi dobbiamo convincerli che questa piattaforma sia la migliore soluzione di finanziamento al consumo per loro. Attraverso Way4 è possibile vendere prodotti di credito e attirare nuovi clienti non solo presso le banche fisiche, ma anche a distanza attraverso esercenti partner e canali digitali. La sua architettura flessibile consente all'operatore di adattarsi al modello di business personalizzato di ciascuna banca cliente e alle esigenze dei partner di tale banca", afferma Maria Vinogradova, Director of Strategy and Market Intelligence di OpenWay.

Qualsiasi società può connettersi alla UDLP, a prescindere dai preesistenti accordi commerciali per l’issuing di carte e l'elaborazione pagamenti. Le istituzioni finanziarie possono inoltre avvalersi di altri servizi di pagamento offerti da Nets. Ad esempio, in aggiunta al prestito, possono emettere carte di credito per i clienti e collegarle a servizi di terze parti tramite API per offrire esperienze cliente arricchite, inclusi digital wallet, pagamenti mobili e servizi multi-valuta.

Informazioni sui PayTech Awards

PayTech Awards è una cerimonia organizzata da FinTech Futures che si svolge annualmente nell'ambito del settore pagamenti. I PayTech Awards premiamo l'eccellenza e l'innovazione per l'applicazione di soluzioni IT nel settore finanziario e dei pagamenti in tutto il mondo. La giuria comprende esperti indipendenti del settore dei sistemi di pagamento provenienti da banche, fornitori di circuiti di pagamento, società di consulenza e media.

PayTech-Awards-Full-Colour.png