La vita a OpenWay - Nicosia, Cipro

La soleggiata Cipro è uno degli storici crocevia tra Europa, Medio Oriente e Africa e coglie, in un modo tutto suo, influenze dalla vicina Grecia e dal Regno Unito. Situato a Nicosia, uno dei fulcri finanziari e commerciali della regione, l'ufficio di OpenWay a Cipro ospita un team internazionale e multiculturale con solidi reparti finanziari, di distribuzione e di vendita. I membri del nostro team possono ampliare i propri orizzonti con progetti e programmi di implementazione in Africa, Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. L'ufficio è a due passi dal centro storico di Niсosia, dove si possono ammirare le attrazioni locali mentre si degusta il celebre caffè di Cipro in uno dei tanti bar moderni e tradizionali. Altri vantaggi dei dipendenti sono il parcheggio e i pasti gratuiti sul posto di lavoro, l'assicurazione sanitaria per i familiari ed eventi ricreativi durante tutto l'anno. Presso l'ufficio di Cipro, i dipendenti godono di un'elevata qualità della vita mentre si costruiscono un profilo professionale internazionale.

Marios Papaminas

Marios_Papaminas_OpenWay.png

"Lavorare a OpenWay permette di affinare le tue competenze nella diplomazia internazionale e stringere rapporti di fiducia nell'ambiente professionale."

Il Business Relationship Manager, Marios Papaminas, supervisiona i progetti di OpenWay in Europa e Medio Oriente. In qualità di consulente fidato di banche e processori, mantiene una rete di partner e clienti aziendali in continua espansione ed è il contatto di riferimento per chi lavora nel settore IT. Ecco che cosa gli piace di più nel lavorare per OpenWay nella sua nativa Cipro.

Incubatore culturale: Nel mio lavoro, la sensibilità culturale e le capacità di negoziazione vengono costantemente affinate, anche tramite i rapporti con i partner dei paesi vicini. Ad esempio, nel mondo degli affari greco, le strutture dell'autorità sono molto più definite che a Cipro. E bisogna tenere presente che in Libano anche gli accordi commerciali orali sono considerati vincolanti. OpenWay rispetta la cultura aziendale locale in cui opera ogni partner.

Diplomazia: Conquistarmi la fiducia altrui come responsabile dei rapporti commerciali è una sfida che mi piace. Quando si offrono a grandi istituti finanziari consulenze su temi come il rischio, le opzioni, il rapporto costi-benefici e l'impatto di prodotti e servizi, è molto importante conservare un giudizio equilibrato e preciso nel raccomandare un particolare approccio. E qualsiasi raccomandazione deve essere sempre in linea con la visione della dirigenza IT senior.

Impatto: Trovo estremamente gratificante aiutare le grandi organizzazioni finanziarie come la National Bank of Greece a migliorare la propria esperienza cliente, perché significa avere un impatto positivo sugli utenti di un intero paese.

Amar Sirohi

Amar_Sirohi_OpenWay.png

"OpenWay investe nella tua carriera e ti consente di godere di un'alta qualità della vita mentre sviluppi nuove competenze."

Amar Sirohi è Head of Delivery di OpenWay Technologies a Cipro, e supervisiona la distribuzione end-to-end di progetti di implementazione per prodotti dalle cifre multimilionarie in Africa, Europa e Stati Uniti. Immigrato a Cipro in gioventù, nel corso degli anni è diventato una figura determinante nello sviluppo dell'ufficio di OpenWay a Cipro e nella definizione del suo quadro strategico e operativo.

Investimento in nuovi talenti: Mentre la maggior parte delle aziende è riluttante ad assumere chi è ancora fresco di laurea, OpenWay investe in nuovi talenti ed è disposta ad accogliere tra le sue fila perfino matricole, con poca o nessuna esperienza di lavoro pregressa. Il nostro programma di formazione per i neo-assunti dura da otto a dieci settimane e copre l'intera suite di prodotti.

Alta qualità della vita:  Io, che sono immigrato a Cipro, apprezzo particolarmente l'elevata qualità della vita che ho trovato qui. Amo la cultura del relax tipica dell'Europa meridionale, il bel tempo e il cibo. Trattare con clienti multiculturali ha ampliato i miei orizzonti e mi ha insegnato a comunicare in modo più efficace e apprezzare la complessa arte del fare affari con vari paesi.

Sophocles Ioannou

Sophocles_Ioannou_OpenWay.png

“La cultura agile di OpenWay lo rende un fantastico posto di lavoro.”

Dal 2009, Sophocles Ioannou è attivo come Regional Manager e mentore per OpenWay Technologies nella regione del Mediterraneo e del Levante con esperienza nell'Europa orientale e nei Balcani. In qualità di responsabile delle vendite, è attivamente coinvolto nel raggiungere nuovi clienti, aiutandoli a vedere i vantaggi nella migrazione da piattaforme legacy a Way4, adottando tecnologie EMV e contactless e sviluppando soluzioni self-service innovative.

Esperienze globali: Lavorare per un'azienda come OpenWay porta grandi vantaggi. A Cipro, il mercato tende a essere abbastanza saturo, ma in questo ambiente ti trovi esposto alle influenze globali fin dall'inizio. Mi piace andare a caccia di nuovi clienti in mercati più vasti, che coprono intere regioni del mondo. 

A proposito dell'agilità: Con il mio background nei settori bancario aziendale e fintech, so cosa significa lavorare in organizzazioni imponenti, burocratizzate ed estremamente strutturate. Apprezzo la cultura agile di OpenWay, che elimina gran parte della burocrazia e offre ai dipendenti la possibilità di sviluppare idee innovative. Abbiamo dimostrato che possiamo adattarci facilmente al panorama in continua evoluzione dei pagamenti.

Constantinos Michael

Constantinos_Michael_OpenWay.png

"Le sfide tecniche del supporto quotidiano e della distribuzione degli aggiornamenti non annoiano mai."

Constantinos Michael, Technical Support Group Manager, supervisiona il reparto del supporto tecnico di Cipro, una divisione del supporto globale di OpenWay che interagisce con i clienti anglofoni di tutto il mondo. Ci descrive come si lavora in un ambiente intenso e frenetico.

Sfide quotidiane: Il nostro team di supporto gestisce sei aree: circuiti internazionali ed elaborazione delle transazioni; POS, ATM e acquiring; eChannel ed eCommerce; prodotti e operazioni giornaliere; piattaforme e Oracle; EMV, sicurezza, Way4Manager e DBManager. Il supporto quotidiano prevede il monitoraggio e la risoluzione dei problemi: assegniamo ogni problema alla categoria pertinente attraverso il sistema di tracciamento Jira. A volte apriamo una segnalazione interna per il team di sviluppo. I problemi di livello critico con gravi ripercussioni finanziarie devono sempre essere risolti nel giro di poche ore, se non prima.

Aggiornamenti di sistema: Generalmente, Way4 effettua aggiornamenti due volte l'anno, per rimanere in linea con gli aggiornamenti degli schemi di pagamento internazionali. Prima il team di supporto raccoglie tutti i dati, poi presenta al cliente la nuova versione di sistema. Compiliamo i log di aggiornamento, raccogliamo dati sui risultati e regoliamo le impostazioni. Dopo un test di regressione, i clienti sono finalmente pronti ad aggiornare i propri sistemi di produzione. Il responsabile degli aggiornamenti offre supporto per la segnalazione di incidenti, il team di supporto per gli aggiornamenti di produzione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Un intenso lavoro di squadra: Un supporto tecnico internazionale intensivo 24x7 è possibile solo grazie all'ottimo lavoro di squadra e all'investimento di OpenWay nella formazione. I membri del team di Cipro hanno diversi livelli di esperienza. I membri con meno esperienza vengono affiancati nel lavoro da colleghi più esperti. Naturalmente, ogni nuovo membro possiede già le competenze necessarie a gestire numerose attività. Ha acquisito tali competenze nel corso di diverse settimane di formazione intensiva in implementazione e supporto.

Ioannis Tornaris

Ioannis_Tornaris_OpenWay.png

"Lavorando a OpenWay, sai di poter contare sul sostegno dell'intera società!" 

Ioannis è Implementation Group Manager e Program Manager per il team di distribuzione presso l'ufficio di Cipro. Ci racconta del ciclo di vita dell'implementazione, nonché del potere del lavoro di squadra e della collaborazione solidale.

Ciclo di vita dell'implementazione: Alla conclusione della vendita, il progetto passa al team di implementazione, che esamina i contratti, i requisiti e le esigenze aziendali del cliente. Ciascun progetto segue un ciclo di vita specifico. Si parte dal Discovery Project, in cui vengono fissati i requisiti del cliente e il team offre consulenze sui processi end-to-end. Successivamente, si assegnano le attività al team e vengono eseguiti i test in varie fasi. Dopo che la build è andata in produzione, supervisioniamo i test con volumi elevati e il processo di produzione, quindi passiamo il progetto al team di supporto globale. 

Curiamo molto la preparazione, in modo da rendere più fluida la transizione al team di supporto. Gli passiamo dati accumulati nel corso di due o tre anni, incluse le informazioni sul nostro rapporto con la società cliente, la sua mentalità e cultura aziendale. Lavoriamo a stretto contatto con il team di supporto per garantire che non ci siano ripercussioni sul cliente. 

Un sistema solidale: Nell'ufficio di Cipro si è instaurato un bell'ambiente, basato sulla collaborazione. Lo descriverei come un team di amici in cui ogni membro aiuta gli altri volentieri senza lesinare il proprio tempo personale. I membri del team sono disposti a svegliarsi nel cuore della notte e a fare gli straordinari pur di aiutare un collega. Qui regna una forte cultura del lavoro basata sul lavoro di squadra e su un sistema di feedback aperto che ti motiva a dare di più.

Non ci abbandona mai la consapevolezza che il nostro lavoro ha ripercussioni su numerosi clienti, sia titolari di carte che esercenti, e che in qualsiasi momento potrebbe verificarsi un problema. Ciononostante, sai di poter contare sul sostegno dell'intera società, e questo ti aiuta a vedere i problemi non come un momento di panico ma come una sfida professionale che sei in grado di affrontare e superare. Apprezzo molto l'eccellente rapporto che abbiamo instaurato con la direzione e tutti i reparti della società, sia a Cipro che all'estero. È un lavoro molto impegnativo, ma anche appagante.

Entra nel nostro team

Ritieni di avere la stoffa e l'esperienza adatte per lavorare a OpenWay? In questo caso, ci piacerebbe fare la tua conoscenza!

Invia il tuo curriculum alla responsabile delle risorse umane di Cipro, Stephanie Soteriou <ssoteriou@openwaygroup.com>, che ti ricontatterà.