SmartPay aiuta i commercianti a superare le difficoltà durante la pandemia di Covid-19

Declino degli affari e potenziali rischi

Percorrendo gli attuali percorsi di Ho Chi Minh City, si nota che quasi tutti i negozi sono chiusi, a parte quelli che vendono beni essenziali oppure offrono il servizio di asporto. Anche il numero di clienti che visitano il punto vendita è limitato, onde garantire una distanza di sicurezza per l’acquisto dei servizi.

Ho Chi Minh City

L'epidemia ha influito notevolmente sul reddito dei piccoli e medi commercianti

Questa situazione ha influenzato direttamente la vita dei piccoli e medi commercianti in Vietnam. Con i venditori ambulanti, che fanno trading sui mercati tradizionali, gli affari non vanno molto meglio. Secondo un piccolo commerciante del mercato di Binh Dien (il più grande mercato di Ho Chi Minh City) il numero di beni consumati è diminuito di circa il 50%, molte bancarelle hanno chiuso e alcune persone hanno "perso miliardi di dong" a causa dell'epidemia di Covid-19 .

La situazione aziendale è difficile e l'abitudine di utilizzare il contante nel punto vendita ha anche molti potenziali rischi, incidendo sulla salute e sulla sicurezza durante la stagione epidemica. Secondo il Telegraph (Regno Unito), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha emesso un messaggio di avvertimento sul rischio di trasmissione del virus dai contanti, consigliando alle persone di tutti i paesi di passare ai metodi di pagamento senza contanti. Tuttavia, cambiare l'abitudine all'uso del contante incontra ancora molti ostacoli quando gli strumenti e le piattaforme di supporto non sono ancora ampiamente disponibili o quando i venditori e gli acquirenti non hanno ancora familiarità con il pagamento digitale.

La trasformazione digitale promuove i pagamenti senza contanti e riduce i rischi per la sicurezza

Quando le persone si rendono conto che usare il vecchio modo di condurre affari significa perdere tutto, iniziano a cercare modi per adattarsi ed essere più proattivi nelle loro attività commerciali. In tale contesto, le società tecnologiche come SmartPay, una piattaforma che collega la rete di oltre 600.000 commercianti di piccole e medie dimensioni in Vietnam, hanno compiuto grandi sforzi per aiutare i venditori a uscire dalla crisi e mantenere gli affari.

SmartPay

Molte funzionalità dei servizi aziendali di SmartPay (ad esempio i codici QR) aiutano i commercianti ad adottare pagamenti senza contanti e quindi stanno diventando più popolari

Dal 2020, SmartPay ha creato e gradualmente perfezionato la funzione "Acquisti e vendite intelligenti", aiutando i commercianti ad avvicinarsi in modo proattivo ai potenziali clienti intorno al punto vendita. Allo stesso tempo, gli acquirenti possono scegliere i loro prodotti preferiti a buon prezzo vicino a loro.

Tutte le operazioni sono semplificate: la pubblicazione delle informazioni sui prodotti e la creazione di campagne promozionali richiedono solo pochi passaggi e la registrazione è completamente gratuita. Da qui, i venditori possono creare facilmente promozioni per attirare i clienti ad acquistare online e ritirare i loro ordini in negozio. Il venditore può anche ordinare il servizio di consegna AhaMove sull'app SmartPay per consegnare gli ordini direttamente al cliente.

Attualmente, più di 600.000 unità che accettano pagamenti SmartPay utilizzano codici QR. La rete di commercianti SmartPay ha quasi coperto più di 60 province e città del Vietnam, per cui i singoli utenti possono facilmente effettuare pagamenti contactless facendo acquisti nei punti vendita che accettano pagamenti SmartPay.

QR

Il pagamento tramite codice QR è diventato uno "scudo" per proteggere venditori e acquirenti dalla diffusione di malattie attraverso il canale del contante.

Inoltre, SmartPay si è unita ai grandi attori del settore finanziario e bancario per ampliare la comunità di utenti che pagano scansionando i codici QR. Di recente, SmartPay ha collaborato con Vietcombank per aiutare più di 100.000 rivenditori ad accedere a milioni di clienti che utilizzano VCB DigiBank. In precedenza, SmartPay ha collaborato con VPBank per organizzare attività promozionali, portare i clienti a fare acquisti e pagare in 600.000 punti vendita e negozi partner SmartPay a livello nazionale.

SmartPay crea anche un canale di reddito aggiuntivo per i venditori affinché possano sfruttare il loro tempo di inattività e guadagnare "commissioni" extra dalla raccolta di bollette, dai pagamenti di prestiti e dalla segnalazione di utenti.

Raccontando dell’attività di SmartPay per il supporto dei commercianti e degli utenti durante l'attuale "distanziamento sociale", Marek Forysiak, Presidente di Smart Network Co., Ltd. proprietario dell'applicazione SmartPay, ha dichiarato: "SmartPay desidera, attraverso le sue attività, contribuire a supportare i commercianti SmartPay e i singoli utenti per superare questo momento difficile. Nel prossimo futuro, continueremo a svolgere più attività per supportare 1,2 milioni di venditori di piccole e medie dimensioni in Vietnam, contribuendo a rafforzare il collegamento tra i singoli clienti e i venditori a livello nazionale secondo l'obiettivo e la strategia di supporto "Digitalizzazione dei venditori di piccole e medie dimensioni in Vietnam".

Soluzione di portafoglio mobile con tecnologia Way4

Il portafoglio SmartPay è alimentato dalla piattaforma Way4, fornita da OpenWay, leader globale nelle soluzioni software per l'emissione di carte, merchant acquiring, switching di transazione e i portafogli digitali.