Equity, miglior banca del Kenya per 10 anni di fila
Equity ha ricevuto 22 riconoscimenti, tra cui Migliore Banca del Kenya, Miglior banca per addebito di tariffe più basse ai privati, Miglior Banca nei finanziamenti per l’agricoltura e allevamenti e Miglior Banca di mobile banking.
Per cinque anni di fila, Equity ha detenuto il titolo di Miglior Banca nella RSI sostenibile e ha vinto il titolo “Giovane banchiere dell'anno” per la terza volta.
Il degno coronamento per la strategia di Equity: fornire servizi bancari digitali e qualità dei servizi senza rivali.
Equity Bank Kenya si è aggiudicata 22 riconoscimenti al Banking Awards del 2021 da parte dalla Think Business, consolidando la sua posizione come banca leader del Kenya. Per il decimo anno di fila, Equity è stata dichiarata come la Migliore Banca in assoluto in Kenya e per il quinto anno consecutivo la Miglior Banca nella RSI sostenibile.
Ha ottenuto la prima posizione in altre 10 categorie, incluse Miglior Banca di classe 1, Miglior Banca in trade finance, Miglior Banca nei finanziamenti per agricoltura e allevamento, Miglior Banca nell'asset finance, Miglior Banca di mobile banking, Miglior Banca nell'innovazione del prodotto, Miglior Banca in agency banking, Miglior Banca in internet banking, Miglior Banca commerciale in microfinanza e Banca con le tariffe più basse per privati.
Equity si è classificata al primo posto in 4 categorie: Miglior Banca per le PMI, Miglior Banca a cui chiedere un prestito, Miglior Banca in finanziamento ipotecario e per il Premio speciale della giuria per l'innovazione di prodotto nell'ambito del Kenya Cereal Enhancement Programme Climate-Resilient Agricultural Livelihoods Window (KCEP-CRAL), un programma di e-voucher su dispositivi mobili rivolto ai piccoli agricoltori e commercianti di prodotti agricoli.
Infine, Equity si è classificata al terzo posto nelle categorie Miglior Banca al dettaglio, Miglior Banca di digital banking, e Banca più orientata al cliente, risultati che testimoniano il posizionamento di questo brand tra i servizi orientati al cliente, di digital banking e, in generale, bancari, indipendentemente dal settore o segmento di mercato.
Nelle categorie dedicate alla leadership, il Dot. James Mwangi, quale amministratore delegato e presidente della Equity Group, è stato eletto il Miglior Top Manager dell'anno per aver contribuito all'inclusione finanziaria e per aver stimolato il dinamismo del settore bancario della regione e promosso gli investimenti aziendali nel settore sociale tra le diverse comunità servite da Equity. Il Dot. Mwangi è ormai il Miglior Top Manager dell'anno da 5 anni, fin dal 2017.
Edwin Kiburu, Technical Product Manager responsabile di Lifestyle Payments, si è invece aggiudicato il premio Giovane banchiere, un riconoscimento che Equity porta a casa per il terzo anno. Una prova tangibile dell'impegno di Equity nell'affermazione, nello sviluppo nelle competenze di leadership e nel mentoring dei giovani professionisti.
Durante la cerimonia di premiazione virtuale, l'amministratore delegato di Equity Bank Kenya Gerald Warui ha commentato così la vittoria: "Il riconoscimento accordatoci dalla Think Business Banking Awards consolida la nostra posizione sul mercato come banca che si è guadagnata la fiducia dei clienti ascoltandoli, curando le loro esigenze ed aiutando le attività commerciali a crescere e prosperare, una banca dallo spirito progressista che offre soluzioni digitali self-service e risponde con tempestività alle esigenze del cliente e del mercato."
Gerald ha poi ribadito l'impegno di Equity a investire sull'innovazione, processi, sistemi e personale per esercitare un ruolo di leadership nel progresso, nel dinamismo e nella digitalizzazione del settore bancario e migliorare la condizione del Kenya e dell'intera Africa.
"Siamo strenui sostenitori del modello di prosperità condivisa e continueremo a sfruttare la nostra infrastruttura commerciale per implementare programmi a impatto sociale tramite la Equity Group Foundation (EGF). Con il programma Wings to Fly e il programma di borse di studio Elimu, continuiamo a sostenere i giovani che eccellono nelle attività accademiche e dimostrano attitudine alla leadership. Altri programmi significativi allineati alle nostre aree tematiche di impatto sociale includono, per citarne alcune, Equity Afia, il franchising medico di EGF, le iniziative per la piantumazione di 35 milioni di alberi e per la formazione finanziaria e imprenditoriale", ha aggiunto il signor Warui.
I Banking Awards di Think Business, una tradizione che prosegue da ormai 16 anni, vengono organizzati dalla Think Business Limited, una società di ricerca strategica e di raccolta informazioni a fini di concorrenza specializzata nel settore finanziario. Nascono con lo scopo di promuovere l'innovazione, la prudenza e la stabilità nel settore bancario riconoscendo, premiando e dando visibilità agli operatori più virtuosi.
L’amministratore delegato di Think Business, Ochieng Oloo, commenta così la vittoria di Equity: "Dando visibilità ai migliori operatori del settore, vogliamo offrire ai potenziali clienti l'opportunità di prendere informazioni sulle decisioni bancarie. Equity è emersa vincitrice in un processo di selezione molto combattuto, per cui si erano candidati numerosi operatori del settore."
Way4 per l’issuing e l'acquiring panafricani
Equity Bank Kenya è la più grande banca controllata di Equity Group Holdings Plc, con una presenza di 184 filiali distribuite in tutto il paese e oltre 39.160 agenti, 17.561 esercenti e 400 ATM. Equity Group Holdings Plc è una holding di servizi finanziari quotata presso le borse di Nairobi, Uganda e Ruanda. Oltre a Equity Bank Kenya, il gruppo include banche controllate in Ruanda, Uganda, Sud Sudan, Tanzania, Repubblica del Congo e un ufficio di rappresentanza commerciale in Etiopia. Non conta solo banche, ma anche altre controllate impegnate nella fornitura di servizi di investment banking, custodia, assicurazioni, filantropia, consulenza e infrastrutture.
Questo gruppo bancario operante in tutta l'Africa è migrato su Way4, diventando il primo acquirer di ATM al mondo a supportare la moneta elettronica M-PESA e, successivamente, l'hub di wallet di riferimento per vari brand di moneta elettronica di tutta l'Africa orientale.
Fonte: Newsroom di Equity Bank