OpenWay leader nelle soluzioni wallet

WAY4_wallet_Ovum.png

La soluzione WAY4 Mobile Wallet di OpenWay, società specializzata in pagamenti digitali e sviluppatrice della pluripremiata piattaforma di pagamento digitale e di elaborazione delle carte WAY4, è stata dichiarata "leader del settore" in un recente rapporto della serie Ovum Decision Matrix. Il rapporto valutava, attraverso l'uso di vari sottocriteri, una rosa delle soluzioni white label di sette fornitori per tecnologia, capacità di esecuzione e impatto sul mercato. In questa valutazione, le soluzioni OpenWay hanno conquistato una posizione di mercato dominante e si sono ampiamente affermate tra le migliori tecnologie in termini di innovazione, funzionalità, piattaforma, base clienti e diffusione geografica. Pertanto, Ovum ha incluso la soluzione WAY4 Mobile Wallet nella rosa di diverse classifiche di tecnologia.

17 clienti hanno implementato varie configurazioni della soluzione WAY4 Mobile Wallet nelle regioni di Europa, Medio Oriente e Africa e Asia-Pacifico. Tali soluzioni includono il mobile wallet in Svizzera, implementato da SIX Payment Services, B1NK in Kazakistan, una banca digitale costruita da zero con le soluzioni WAY4 Digital Banking, WAY4 Mobile Wallet e WAY4 Messenger Banking. Per non parlare dei numerosi wallet OEM e HCE basati sulla tokenizzazione del circuito internazionale e delle tecnologie cloud di WAY4 lanciati in Europa orientale e Asia. Uno tra questi progetti, l'app mobile russa con funzionalità di pagamento contactless integrata di MDM Bank, nel 2016 è stato insignito da Global Finance del titolo di migliore app per mobile banking dell'Europa orientale.

"Con il suo notevole portafoglio clienti e una comprovata esperienza di implementazioni su larga scala, la piattaforma white label WAY4 Wallet si è dimostrata all'altezza delle esigenze della maggior parte dei fornitori di wallet grazie alle sue funzionalità di pagamenti con wallet in continua espansione", ha commentato Gilles Ubaghs, analista capo dei servizi finanziari, Ovum. "L'approccio focalizzato su standard di integrazione solidi, opzioni di implementazione flessibili e design modulare le assicurano per il prossimo futuro un posto in prima fila nella diffusione tecnologica del settore dei mobile wallet."

"Sono poche le organizzazioni che dispongono del tempo, delle risorse, del budget o perfino dell'ambizione di sviluppare un mobile wallet a partire da zero. Il nostro software aperto e altamente flessibile permette di ridurre tempi, costi e complicazioni nel lancio di diversi tipi di mobile wallet. Coprendo front-office, back-office e API con funzioni avanzate, WAY4 Mobile Wallet aiuta i nostri clienti a implementare le loro strategie digitali e innovative mediante diversi servizi di wallet ed esperienze clienti esclusive", commenta Maria Vinogradova, Director of Strategy and Market Intelligence del Gruppo OpenWay.

La soluzione WAY4 Wallet supporta il wallet durante il suo intero ciclo di vita: onboarding del cliente, carte, conto, moneta elettronica, punti bonus e gestione coupon, pagamenti e bonifici, tokenizzazione, analisi della situazione finanziaria personale, gestione dei rischi e programmi fedeltà. La sua funzionalità di back-office consente una contabilità multivaluta completa, contabilità generale, compensazione e regolamento. L'architettura unificata di front-end e back-end è progettata per fornire funzionalità omnicanale online complete in grado di coprire diversi strumenti e canali di pagamento.

"Sappiamo che ogni organizzazione ha un'infrastruttura diversa, per questo offriamo la soluzione WAY4 Mobile Wallet sotto forma di app mobile autonoma oppure integrata tramite API con wallet di terze parti e app di mobile banking. Si interfaccia anche con i principali sistemi di core banking e di gestione carte. Tutte queste caratteristiche assicurano la massima flessibilità e il minimo dei grattacapi in fase di configurazione", conclude Maria Vinogradova, Gruppo OpenWay.

Informazioni sul rapporto

Ovum Decision Matrix: Selecting a White-Label Mobile Wallet Solution 2016-17" è un rapporto rivolto a banche, rivenditori e organizzazioni affini, concepito per guidarli nella scelta della soluzione di piattaforma wallet white label più indicata per le loro esigenze e i loro obiettivi specifici.

Sono incluse in questo rapporto solo le soluzioni che, a giudizio degli analisti di Ovum, hanno potenzialità a medio-lungo termine, sono applicabili agli operatori del settore dei servizi finanziari e disponibili in diverse aree geografiche.

La metodologia di valutazione si basa sulle risposte a un dettagliato modulo di richiesta informazioni, un briefing in cui la soluzione viene presentata e una prova pratica con punteggio attribuito secondo le metriche di Ovum. Nel calcolo dei punteggi per i criteri principali e secondari sono stati usati dei coefficienti basati sull'analisi della tipica rilevanza di ciascun criterio nel processo di selezione delle piattaforme di mobile wallet.

Dalle analisi di Ovum emerge un mercato di mobile wallet sempre più frammentato che attira un crescente numero di operatori, inclusi i servizi "Pay". Investire nei mobile wallet rimane tra le priorità di oltre un terzo degli emittenti globali, molti dei quali supportano simultaneamente più piattaforme per mobile. Come diretta conseguenza, la progettazione delle piattaforme white label sta diventando sempre più agnostica verso i dispositivi e specifica nelle funzionalità. Gli aspetti di maggiore rilevanza sono l'integrazione, la configurazione e la personalizzazione tramite API e SDK.

Informazioni su Ovum

Ovum è un'azienda leader nel settore della ricerca e della consulenza, specializzata nella convergenza tra i settori IT, telecomunicazioni e mercato dei contenuti multimediali. Forniamo ai nostri clienti analisi con una diretta applicazione pratica, mettendoli in condizione di prendere decisioni informate e assicurarsi vantaggi commerciali.