LOTTE Finance e OpenWay lanciano il nuovo servizio BNPL in Vietnam
19 ottobre 2021, Hanoi
LOTTE Finance Vietnam, una controllata della società di carte di credito leader della Corea del Sud LOTTE Card, ha lanciato un nuovo servizio Buy Now, Pay Later (BNPL) che arricchirà l'esperienza di acquisto dei consumatori vietnamiti. La soluzione offerta da LOTTE Finance, chiamata PayLater, è tra le prime sul mercato vietnamita ad avvalersi della formula BNPL e sfrutta la tecnologia del software per i pagamenti digitali Way4 di OpenWay.
Essendo già il fornitore leader di soluzioni di finanziamento al consumo in Corea del Sud, LOTTE Card è stata tra le prime aziende a implementare una soluzione BNPL nel mercato vietnamita in rapida crescita. Aite-Novarica prevede che la spesa in formula BNPL nel mercato globale dell'e-commerce al dettaglio crescerà fino a superare i 1,2 trilioni di dollari entro il 2024, con un CAGR del 25%.
PayLater di LOTTE Finance introduce un nuovo concetto di servizio di finanziamento al consumo che permette ai consumatori di effettuare transazioni nella formula "acquista ora, paga poi". Nell'ambito del servizio, LOTTE Finance attribuisce a ogni cliente un limite di credito personale. Entro tale limite, i clienti possono acquistare beni e servizi su tutte le piattaforme di e-commerce partner di LOTTE Finance, anche quando non dispongono dei fondi necessari sul conto bancario né di denaro contante per saldare immediatamente il pagamento. Il primo esercente vietnamita a offrire la soluzione PayLater è il fornitore di servizi di prenotazioni aeree e alberghiere Vntrip.vn, seguito a ruota da uno dei maggiori marketplace di e-commerce del Vietnam.
Fornendo semplicemente i dati della carta di identità, un consumatore può richiedere l'accesso al limite di credito PayLater in modo facile e veloce. Dopo l'approvazione della richiesta, potrà utilizzare il servizio per tre anni di acquisti online, dopo di che dovrà ripetere la procedura di verifica dell'identità.
Eseguendo una transazione, il cliente può effettuare il pagamento per intero entro il limite di credito approvato disponibile senza l'applicazione di interessi. In alternativa, può scegliere l'opzione di pagamento rateale, suddividendo l'importo della transazione in più pagamenti di importo minore da distribuire lungo un certo periodo di tempo, riducendo l'onere finanziario.
LOTTE Finance si avvale del sistema di pagamento Way4 per implementare il meccanismo della soluzione BNPL, inclusi: la gestione delle rate, l'elaborazione end-to-end della transazione, il calcolo degli interessi e l'integrazione in tempo reale con sistemi di terze parti per la verifica dell'identità digitale, il credit scoring e l'elaborazione dei contratti. La nuova soluzione va ad ampliare l'offerta basata su carte di credito di LOTTE Finance, lanciata di recente sempre sulla piattaforma per i pagamenti digitali Way4.
"Per noi era importante trovare la soluzione tecnologica giusta per implementare le buone prassi di LOTTE Finance nello sviluppo dei servizi di finanziamento al lifestyle, senza trascurare i requisiti di un'esperienza di checkout perfettamente integrata richiesta dai grandi rivenditori online del Vietnam. La piattaforma Way4 ha soddisfatto tutti i requisiti, dalla progettazione della soluzione ai casi d'uso contemplati”, commenta Kim Jong Geuk, CEO di LOTTE Finance, sul lancio del servizio.
"I progetti di BNPL stanno attraversando una fase di ascesa vertiginosa a causa della pandemia e della conseguente crescita globale nell'adozione dei pagamenti digitali. OpenWay ha implementato progetti di BNPL in Asia, Europa e altre regioni geografiche. La nostra espansione in diverse aree geografiche, unita alla flessibilità intrinseca della piattaforma Way4, ci ha aiutato a concretizzare le diverse visioni della formula BNPL dei nostri clienti", spiega Nguyen Manh Ha, direttore generale di OpenWay Vietnam.
Informazioni su LOTTE Finance
LOTTE Finance, con sede ad Hanoi e uffici ad Hanoi e Ho Chi Minh, è una controllata di LOTTE Card (Repubblica di Corea), uno dei principali fornitori della Corea del Sud di servizi di finanziamento al credito che sfrutta le potenzialità della tecnofinanza.
Il 2017 è stato l'anno dell'espansione per gli investimenti di LOTTE Group, che ha fatto il suo ingresso nel settore della finanza vietnamita: LOTTE card ha firmato un contratto d'acquisto con cui acquisiva il 100% delle azioni della controllata di una delle maggiori banche del Vietnam. La licenza commerciale dell'impresa, che ha assunto il nome di LOTTE Finance Vietnam Co., ltd (LOTTE Finance), è stata approvata dalla banca statale del Vietnam nel settembre 2018. Con essa, LOTTE Card è diventata la prima società di carte di credito sudcoreana con licenza di operare in Vietnam.
LOTTE Finance offre in Vietnam servizi finanziari a tutti gli effetti sfruttando la tecnologia avanzata dei servizi finanziari e della gestione del credito, la tecnofinanza e i big data della Corea del Sud. L'obiettivo finale dell'azienda è diventare la società di servizi finanziari leader del Vietnam, sviluppando servizi di finanziamento al lifestyle che offrono il massimo valore possibile ai clienti ottimizzando l'interfaccia rivolta al consumatore di LOTTE.
La compagnia conta attualmente più di 16 SIP in 14 città e province, con uno staff di oltre 800 membri tra i suoi tre uffici. Tra i suoi servizi principali, LOTTE Finance offre prestiti in contanti, prestiti a lungo termine, carte di credito nonché il recentissimo servizio PayLater.