Fleet Tech si evolve in mobilità: con la giusta piattaforma digitale, le soluzioni per le stazioni di servizio possono diventare plug-and-play
Nell'intervista pubblicata sulla rivista Forecourttech, Walter ha evidenziato quattro elementi chiave dei sistemi di carte carburante necessari ai processori di carte carburante per guidare l'ecosistema della mobilità in rapida evoluzione:
1. Piattaforma all-in-one per i pagamenti della flotta
2. Accettazione di tutti i metodi di pagamento
3. Agilità moderna per facilitare l'innovazione e l'integrazione
4. Scalabilità e affidabilità
Walter Van Huyck è un esperto unico del settore delle carte carburante. Ha iniziato la sua carriera in una società di elaborazione di carte carburante e da allora ha lavorato con fornitori di tecnologia nel settore dei pagamenti. È entrato a far parte di OpenWay, il principale fornitore di software per servizi bancari e pagamenti digitali, nel 2018. Il suo ruolo in azienda come esperto del settore gli ha fornito una visione approfondita di che cosa hanno bisogno i clienti dei gestori di flotte e di come la tecnologia OpenWay può aiutarli a raggiungerlo.
L'evoluzione delle stazioni di servizio e dei distributori di carburante
Con il futuro ecosistema della mobilità, il termine "autostrada digitale" sta assumendo un significato più letterale poiché tutte le cose digitali stanno diventando connesse. Utenti, veicoli, trasporti pubblici, GPS, portafogli, carte carburante e mobility card, e-station ed altri servizi di traffico diventeranno tutti parte di una rete che gestisce una nuova autostrada della mobilità e i pagamenti saranno al centro di questa rivoluzione.
Secondo il rapporto KPMG Fuel Forecourt Retail Market 2020, i clienti chiedono già una maggiore attenzione alla comodità insieme a una più ampia mobilità, prendendo in considerazione le attuali tendenze energetiche. Ciò avrà un impatto su diversi segmenti come vendita al dettaglio, servizi adiacenti, carburante e mobilità. Il rapporto evidenzia che nei prossimi 10-15 anni il carburante potrebbe rappresentare solo il 20% del business, mentre in primo piano ci sarà la vendita al dettaglio, il cibo, le bevande e i servizi adiacenti.
Nell'ambito di questo cambiamento, le società di carte carburante stanno rivedendo i viaggi digitali per gli utenti di auto elettriche con offerte speciali, utilità, fedeltà e intrattenimento. Ed è chiaro che i pagamenti continueranno a svolgere un ruolo di primo piano in questo ecosistema.
Quali sfide devono affrontare oggi i processori di carte carburante?
In molti paesi, l'elaborazione delle carte carburante si basa su sistemi molto obsoleti. La maggior parte di loro non è passata al contactless o al chip, quindi non possono supportare i pagamenti mobili. Sono basati su banda magnetica e circolano in un mondo in cui abbiamo pagamenti mobili, mobilità e così via. Quindi il prossimo passo per i processori è l'evoluzione delle carte carburante a banda magnetica in mobile cards, portafogli e altri strumenti di pagamento. Ma non molte aziende sono già arrivate a questo punto. L'esperienza di OpenWay nelle carte bancarie e carte carburante può aiutare i processori ad adattarsi ai pagamenti mobili.
Piattaforma all-in-one per i pagamenti della flotta
Way4 Fleet Card Issuing and Acceptance di OpenWay è una soluzione modulare end-to-end. Solo con questa piattaforma, le aziende possono supportare qualsiasi tipo di pagamento. La piattaforma copre tutti gli aspetti dell'elaborazione delle carte carburante classiche e innovative come le carte carburante nazionali o transfrontaliere, oltre all'emissione di portafogli. Inoltre vengono trattati accettazione, switch di pagamento, scenari di autorizzazione smart con analisi dei dati di livello 3, contabilità online, determinazione dei prezzi dinamica, fatturazione, compensazione e regolamento, estratti conto, reportistica, prevenzione delle frodi e gestione dei canali digitali.
Con la configurazione flessibile di Way4, i processori di carte carburante possono passare da prodotti e processi complessi e codificati a prodotti flessibili e auto configuranti.
Questa è l'unica piattaforma collaudata sul mercato che offre tutte queste funzioni. I principali giocatori del mercato stanno elaborando milioni di transazioni al giorno su Way4.
Accettazione di tutti i metodi di pagamento
Way4 è l'unica piattaforma collaudata sia per le carte che per i metodi di pagamento non-card per grandi volumi online. Utilizzando questa piattaforma, le società di flotte possono gestire carte carburante, carte bancarie, carte fedeltà, co-branded e multimarca, token e portafogli, a circuito aperto e private label. Ad esempio, un processore di carte carburante potrebbe espandersi offrendo l'emissione e l’acquiring di carte Visa e Mastercard. Oppure un emittente di carte bancarie potrebbe iniziare a emettere carte di plastica o virtuali per una rete di stazioni di servizio.
Costruire insieme ai partner
Non esiste un unico vendor in grado di offrire tutto. Tuttavia, con una solida base, le aziende che gestiscono stazioni di servizio e distributori possono integrarsi con altri giocatori in questo spazio per garantire la completa digitalizzazione della loro soluzione per le stazioni di servizio e una omnicanalità completa dal punto di vista del coinvolgimento dei clienti. La soluzioneWay4 viene fornita con una serie di API che consentono ai clienti di integrare la funzionalità di pagamento nel loro sistema principale. Questo include i fornitori di servizi a valore aggiunto e lo streaming dei dati delle transazioni nei sistemi di terze parti.
La scalabilità e l'affidabilità non sono negoziabili
Man mano che i confini diventano sfocati nel mondo del commercio di oggi e i volumi delle transazioni crescono in modo esponenziale, i conducenti si aspettano che la loro carta venga accettata in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Questo esercita molta pressione su piattaforme obsolete che non sono state progettate per tali requisiti. Alcuni dei nostri clienti gestiscono la loro attività di pagamento transfrontaliero su Way4 con una disponibilità del 99,99% in diversi fusi orari e continenti. Altri hanno iniziato con migliaia di transazioni che si sono trasformate in milioni.
Qual è l'approccio di OpenWay all'implementazione del progetto? Come le aziende possono entrare in contatto?
OpenWay offre metodologie sia classiche che agili per l'implementazione del progetto. Insieme ai nostri clienti, analizziamo la loro attività e determiniamo i requisiti tecnici necessari durante la fase di scoperta per sviluppare la soluzione migliore. La piattaforma di OpenWay può essere implementata on-premiseo nel cloud. I partner di servizio di OpenWay assistono anche i clienti nella gestione della piattaforma.
OpenWay è uno sponsor regolare e un partecipante alla conferenza Forecourttech. Quest'anno l'evento si svolgerà ad Alicante, in Spagna, dal 17 al 19 ottobre. Saremo lieti di incontrare i rivenditori di carburante lì per discutere le loro esigenze di modernizzazione dei pagamenti. In alternativa, se non desiderate aspettare, esplorate oggi la nostra soluzione di carte carburante e contattate il nostro team per una demo o una riunione.