Sempre più kazaki scelgono i pagamenti senza contanti
Come effettuare pagamenti QR e perché vale la pena imparare
La tecnologia bancaria è sempre più sviluppata in Kazakistan, in particolare per quanto riguarda i pagamenti senza contanti. Secondo quanto riportato dall'Association of Financiers of Kazakhstan, per la prima volta questo settembre, i pagamenti con carta hanno superato i pagamenti in contanti per volume di transazioni. Sembra che, un po' alla volta, i kazaki inizino a preferire le forme di pagamento senza contanti rispetto ai contanti tradizionali.
"Per effettuare pagamenti con la tecnologia NFC sono necessari dispositivi hardware, vale a dire terminali POS con funzionalità contactless. Sotto questo aspetto, i pagamenti QR sono più pratici, poiché richiedono solo uno smartphone con installata l'app Homebank. Al cliente basta aprire l'app, scansionare il codice QR fornito dal venditore, inserire l'importo del pagamento e confermare l'operazione. Il venditore riceve una conferma istantanea, attraverso notifica SMS, che i fondi sono stati trasferiti sul conto della sua carta". Gulsum Dushatova, Director of Transaction Business presso la Halyk Bank, ci spiega così la procedura.
I servizi di pagamento della Halyk Bank sfruttano la tecnologia VISA Scan & Pay e supportano pagamenti QR effettuati dai titolari di carta Halyk Bank / Qazkom. Sono sistemi molto pratici, e non solo per i pagamenti tradizionali. Grazie a una joint venture con la Halyk Bank per implementare la tecnologia di pagamento contactless, i residenti di diverse città del Kazakistan possono ora pagare i trasporti pubblici tramite codice QR.
Nel settembre 2018, la Halyk Bank ha intrapreso un progetto in collaborazione con l'amministrazione locale di Nur-Sultan e Astana Light Rail chiamato "Metodi di pagamento alternativi senza contanti sui trasporti pubblici", implementando con successo tecnologie QR utilizzabili dai pendolari. In tal modo, il Kazakistan si è conquistato un primato sui paesi dell'Europa orientale e dell'ex Unione Sovietica, diventando il primo paese ad implementare i pagamenti QR sui trasporti pubblici. I passeggeri titolari di una carta di pagamento Halyk Bank che utilizzano l'app Homebank ora hanno un'alternativa alle carte dell'azienda di trasporti per pagare il tragitto giornaliero.
La tecnologia alla base del progetto è relativamente semplice: sui finestrini di ogni autobus di Nur-Sultan sono stati affissi poster con un codice QR, il numero dell'autobus e le istruzioni per effettuare il pagamento. Per pagare il tragitto, i passeggeri devono aprire l'app Homebank sul proprio smartphone, attivare il pulsante Scan & Pay e scansionare il codice QR. Quindi selezionano la carta da utilizzare per il pagamento, inseriscono il proprio numero di cellulare, confermano la transazione e ricevono un SMS con il biglietto, che può essere esibito davanti all'autista o al controllore. Sui mezzi pubblici della capitale, chi usa la modalità senza contanti paga una tariffa dimezzata rispetto a chi usa i contanti.
I pagamenti QR sui trasporti pubblici sono stati implementati con successo in cinque città kazake: Nur-Sultan (TOO Astana LRT), Aktoba (TOO PATP), Petropavlovsk (TOO Avrora-TransServis, TOO Petropavlovsk NORD, IP Kopylova AA), Shymkent (TOO T- BUS) e Kyzylorda (TOO Kyzylorda Bus Park). I pagamenti QR si sono rivelati un servizio molto apprezzato nelle regioni in cui sono stati implementati. Dal lancio del progetto all'inizio di novembre, più di 218.000 passeggeri hanno utilizzato i servizi QR di Halyk Bank sui trasporti pubblici.
Per i passeggeri che non dispongono di carte di pagamento Halyk Bank, è disponibile un metodo alternativo: possono scansionare i codici QR della Halyk Bank anche con app di società partner, tra cui SMS Bus, My Beeline, Kcell/Active, Senim e Qy By.
"La cosa notevole è che sia i passeggeri sia le società di trasporto che utilizzano i servizi QR di Halyk Bank per la prima volta sono ben consapevoli dei vantaggi. I passeggeri apprezzano la comodità e la libertà dal contante e dalle carte di pagamento, mentre le società di trasporto beneficiano in primo luogo della trasparenza dei pagamenti, ma anche delle funzionalità aggiuntive insite in questo metodo di pagamento. Ad esempio, un'azienda di trasporti può ricevere aggiornamenti giornalieri sul numero di passeggeri di una tratta o un autobus specifico e regolare di conseguenza l'orario degli autobus nelle ore di punta della giornata. Ma esistono molti altri modi per utilizzare i dati", afferma Gulsum Dushatova.
Come già annunciato, il portale di e-Government ha iniziato a fornire servizi pagabili tramite codice QR, sfruttando la piattaforma di pagamento Visa QR. Questo servizio di pagamento è stato sviluppato da AO NIT in collaborazione con la Halyk Bank.
La AO People's Bank of Kazakhstan, o Halyk Bank, è la maggiore banca commerciale della Repubblica del Kazakistan, la banca leader secondo i criteri base di rating bancario, e opera con successo sul mercato da oltre 95 anni. Questa banca fa parte del Gruppo Halyk, un gruppo di banche che si contraddistingue per l'offerta ai clienti di una vasta gamma di servizi, inclusi servizi bancari, assicurativi, leasing, broking, gestione patrimoniale e trasporto di contanti. Opera anche in Russia, Georgia, Kirghizistan, Tagikistan e, fino a tempi recenti, in Uzbekistan. È classificata come Ba1 sulla scala di rating di Moody's e BB su Standard & Poor.
Fonte: https://kursiv.kz/news/finansy/2019-11/kazakhstancy-vse-chasche-vybirayut-beznalichnye-platezhi
Le attività di elaborazione pagamenti della Halyk Bank implementano le soluzioni Way4.