Processori di pagamento nel Paese delle Meraviglie: come catturare molti Conigli Bianchi Digitali contemporaneamente
Le primissime neobanche e i fintech potrebbero essere apparsi ai processori di pagamento fantastici come il Coniglio Bianco di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ma il numero di questi disruptor dei pagamenti continua a crescere in tutto il mondo. I processori di pagamento non possono permettersi di fare finta di niente.
L’unico motivo di Alice nel seguire il Coniglio Bianco era la sua bruciante curiosità. Per un processore, naturalmente, la storia è più complicata: molti potenziali clienti, “conigli” neobanche, saltano contemporaneamente in diversi mercati della tana del Coniglio. I processori devono stare al passo con loro e catturarli come clienti se vogliono garantirsi diversi flussi di entrate nel Paese delle Meraviglie dei Pagamenti Digitali.
Cosa sta complicando ulteriormente la trama? Questi Conigli Digitali di neobanche sono in competizione con le banche incumbent e tra di loro. Per sopravvivere, hanno bisogno di innovazioni su misura per la loro specifica nicchia di mercato, un alto livello di personalizzazione per i loro prodotti e servizi di pagamento, un rapido time-to-market e una efficienza complessiva dei costi. Quando una società di elaborazione dei pagamenti è pronta a fornire questo kit di sopravvivenza, diventa un compagno gradito per le avventure nel Paese delle Meraviglie dei Pagamenti Digitali.
Tra i clienti di OpenWay, molti processori stanno già facendo fronte alle pressanti richieste dell’industria fintech. Ci si aspetta che togliamo gran parte di questa pressione dalle loro spalle. Dopotutto, è la nostra piattaforma software di pagamento digitale Way4 che usano per offrire innovazioni nei domini dell’emissione, dell’acquiring, del portafoglio e di altri pagamenti ai Conigli Bianchi Digitali. OpenWay sta costantemente trovando nuovi modi per aiutare i nostri client processor a diventare una “Alice digitale 3.0” - un personaggio con la tecnologia giusta per tenere il passo con molti Conigli e creare nuovi capitoli nella storia del Paese delle Meraviglie dei Pagamenti Digitali.
Indice:
Dove Alice il Processore trae beneficio dall'agilità e raggiunge rapidamente il Coniglio Bianco
Dove Alice il Processore si affida alla tecnologia per rendere il mondo un posto migliore
Dove Alice il Processore risparmia tempo e denaro con l'elaborazione dei dati in tempo reale
Dove Alice il Processore non può permettersi di fare un pisolino o essere rigida
Dove Alice il Processore fa felici i conigli con un bagaglio a mano personalizzato
Immagina che Alice non segua il Coniglio Bianco a distanza ma continui a parlargli, offrendogli preziosi suggerimenti e aiutandolo a pianificare i prossimi passi del suo viaggio. Se il Coniglio si rende conto di aver bisogno di qualcosa di importante, i due potrebbero lavorare insieme per trovare una soluzione innovativa. Ma per farlo, Alice deve prima raggiungerlo!
Per tenersi al passo con i requisiti in rapida evoluzione delle fintech e delle neobanche, Alice il Processore può fare affidamento su OpenWay.
Il nostro approccio olistico unico, secondo Forbes, "può aumentare le tue possibilità di successo nella consegna di progetti complessi di trasformazione digitale in ambienti in rapida evoluzione".
Il nostro team pratica l'agilità, sia nei processi interni che nelle collaborazioni esterne. Insieme ai clienti, riesaminiamo i risultati intermedi del progetto per eliminare gli ostacoli, trovare soluzioni intelligenti e perfezionare lo stack tecnologico. Questo approccio porta al lancio di prodotti e servizi di pagamento digitale con velocità e qualità senza compromessi.
Una storia di successo è il nostro progetto con Nexi, un grande processore di pagamenti pan-europeo che serve oltre un milione di commercianti e consolida tutte le operazioni correlate su Way4. Ci sono voluti solo 9 mesi per lanciare il nuovo sistema di acquiring del cliente con modelli di prezzo dinamici unici, compensazione e regolamento centralizzati e certificazione dei circuiti di pagamento. Va notato che questo è stato ottenuto nel 2020 di fronte a restrizioni pandemici rigorose. Le nostre squadre sono riuscite a rispettare le scadenze e apportare benefici.
Giuseppe Dallona, CIO di Nexi, ha dichiarato: “Abbiamo goduto di una meravigliosa collaborazione e abbiamo costruito amicizie con gli incredibili ingegneri di OpenWay. Nessun virus può battere un grande lavoro di squadra!”
Un altro esempio arriva dall'Asia dove SmartPay , una startup vietnamita, ha scelto Way4 nel 2019 per costruire un portafoglio di inclusione finanziaria e per elaborare pagamenti istantanei. In meno di un anno dal lancio, il loro portafoglio ha attirato 1,7 milioni di clienti individuali e registrato 193.000 commercianti. La vasta adozione della loro offerta di pagamento e l'alto ROI sono due importanti obiettivi che OpenWay aiuta i processori a raggiungere.
La maggior parte dei nostri clienti sono leader di mercato o ambiziose startup che cercano di innovare. Proprio come Alice ha provato la bottiglia "bevi-me" e la torta "mangia-me", spesso provano nuovi modelli di business, nicchie di mercato, geografie, tecnologie e segmenti di clientela. Attraverso i loro occhi, spesso individuiamo il sorriso del Gatto del Cheshire - una tendenza del settore - prima che entri completamente in scena.
Perché è importante? Significa che OpenWay ha sempre la roadmap più innovativa e rispetta le pietre miliari pianificate. Spiega perché siamo riusciti a sviluppare Way4 - l'unico sistema di elaborazione dei pagamenti end-to-end in tempo reale per emissione e acquiring; il pioniere tra le piattaforme software di portafogli digitali in white label; e una delle prime piattaforme di pagamento omnicanale.
Quando l'elaborazione dei pagamenti in cloud è entrata in scena, Way4 era pronto. Enfuce, l'ormai famoso processore nordico, ha implementato la nostra piattaforma su AWS e ha offerto alle neobanche e ai fintech un onboarding senza precedenti in settimane anziché mesi. Grazie a questo progetto, le due società hanno vinto il premio PayTech 2019 nella categoria "Miglior fornitore di soluzioni per sistemi di pagamento in cloud".
Durante lo sviluppo della roadmap di Way4, prendiamo anche in considerazione la direzione in cui si stanno dirigendo le normative sui pagamenti, che si tratti di mandati di schemi di pagamento internazionali o iniziative governative. Questo aiuta i nostri clienti a essere conformi e ad evitare di dover dipingere le rose bianche di rosso in una sola notte!
Immagina che Alice abbia la capacità di trovarsi in più posti contemporaneamente, quindi sa cosa sta succedendo non solo con un coniglio, ma con diversi conigli. Il compito di interagire con più Conigli Bianchi Digitali che saltano in diversi buchi diventerebbe molto più facile. Fortunatamente, abbiamo questa capacità e possiamo condividerla con i nostri clienti. OpenWay ha la sua sede centrale in Belgio e una rete distribuita di hub per R&S, consegna e sviluppo aziendale in EMEA, Americhe e Asia. Abbiamo inoltre creato una rete di partner in tutto il mondo che rafforza la nostra capacità di scoperta, consegna e supporto. In altre parole, grazie a questa rete di collaborazioni, siamo in grado di individuare, fornire e assistere i nostri clienti in maniera più efficace e su scala globale. E, cosa più importante, la nostra azienda facilita un continuo trasferimento di conoscenze tra i nostri hub e anche i nostri team funzionali e regionali. Si potrebbe dire che la nostra competenza sta crescendo in modo esponenziale e in tutte le direzioni. Questo ci rende anche più resilienti di fronte a carichi di lavoro elevati o a eventuali disastri. Se uno degli hub è impegnato o addirittura chiuso, rimaniamo un partner stabile e affidabile.
Ogni volta che i processori dei nostri clienti puntano a un nuovo paese o dominio di pagamento, OpenWay li aiuta a valutare questa idea sia dal punto di vista locale che globale. In questo periodo stiamo assistendo al lancio di una startup di pagamento in Costa Rica. Perciò stiamo sfruttando le migliori pratiche di giocatori simili, non solo latinoamericani, ma anche europei. Quando la nostra piattaforma è stata scelta da SmartPay per alimentare l'ecosistema del portafoglio digitale in Vietnam, abbiamo assegnato ingegneri che avevano già lavorato su progetti di integrazione con il sistema di moneta elettronica M-PESA in Kenya e avevano fornito soluzioni di pagamento mobile alle banche dell'Asia Centrale e Occidentale.
Alcuni dei nostri clienti vogliono espandere il loro business in regioni o continenti diversi - dagli Stati Uniti all'Europa e viceversa, dall'Europa all'Asia, dal Medio Oriente all'Africa, o da una regione dell'Asia a un'altra. Qualunque sia l'obiettivo, siamo pronti ad aiutare con la nostra esperienza e i nostri processi agili. Più di recente, abbiamo aiutato LOTTE , uno dei principali fornitori sudcoreani di servizi di finanziamento del credito, a lanciare un'offerta BNPL in Vietnam. Anche il giocatore giapponese del credito al consumo JACCS si affida ad OpenWay per aprire le porte e garantire il successo dei propri prodotti in nuove aree geografiche.
Potresti ricordare che la vita per alcuni personaggi del Paese delle Meraviglie era tutt'altro che ideale. Quando i tre sfortunati giardinieri si aspettavano l'esecuzione per un capriccio reale, Alice si fece avanti per proteggerli e ci riuscì.
Nel Paese delle Meraviglie delle Transazioni Digitali, ci sono sempre più aziende che agiscono con coraggio e compassione, scandagliando l’ambiente per individuare le esigenze trascurate e fornendo aiuto. Alcune hanno già dimostrato la loro consapevolezza sociale attraverso progetti in linea con i valori ESG. OpenWay è orgogliosa di partecipare a progetti di sostenibilità.
Tra i servizi incentrati sui valori ESG già lanciati dai clienti di OpenWay ci sono i tracker dell'impronta di carbonio basati sulle transazioni per ciascun titolare di carta, la distribuzione di aiuti sociali basati su carte per le popolazioni finanziariamente vulnerabili, l'inclusione finanziaria per gli unbanked e le PMI attraverso portafogli digitali, la fornitura di carte solo digitali senza plastica tramite app mobile e ricevute bancomat ecologiche senza carta.
Ad esempio, Enfuce ha creato My Carbon Action: uno strumento intelligente per calcolare l'impronta di carbonio derivante dallo stile di vita dei consumatori. Questo non solo aiuta i consumatori a ridurre le emissioni di CO2, ma aumenta anche la loro fedeltà al marchio del fornitore di servizi di pagamento. Questo servizio può essere abbinato alle carte che Enfuce emette per le sue neobanche e fintech sulla piattaforma Way4.
E se Alice non fosse stata attenta e non avesse notato il coniglio “giusto in tempo per vederlo saltare giù in una grande tana”? Se non fosse stata veloce, le sue avventure non sarebbero mai iniziate! E se non avesse avuto i riflessi pronti necessari per nascondere quei giardinieri in un vaso di fiori, la storia avrebbe avuto una svolta triste.
Cosa può rallentare le cose per Alice il Processore? Un sistema di elaborazione dei pagamenti con front-office e back-office separati. l front-end elabora molteplici transazioni, quindi passa i dati al back-end per aggiornare i saldi. Ma l'intervallo di tempo tra questi due eventi può essere di minuti o ore, o addirittura di un'intera giornata. Sebbene la maggior parte dei sistemi di elaborazione sia progettata in questo modo, nel mondo dei pagamenti digitali questa architettura non è solo superata, ma rischiosa e crea attriti inutili nell'esperienza del cliente. Gli utenti finali potrebbero non essere in grado di ottenere una visione in tempo reale delle proprie risorse, il che può portare a decisioni finanziarie sfortunate o impedire loro di effettuare pagamenti e trasferimenti urgenti in tempo.
Le aziende che si affidano a Way4 possono evitare queste situazioni poiché lavorano con una piattaforma completamente online. Elabora in tempo reale sia i dati della transazione che quelli di configurazione interna. Quando il nostro cliente aggiorna i prezzi, i flussi di lavoro di gestione del rischio, le regole di onboarding del cliente o qualsiasi altra impostazione, ciò influisce immediatamente su tutte le carte, i conti, i terminali di accettazione dei pagamenti, gli ATMS e altri componenti dell'ecosistema dei pagamenti gestiti da Way4. Tutti i parametri di prodotto e servizio vengono applicati in tempo reale, tutti i saldi vengono aggiornati immediatamente, tutti gli eventi necessari avvengono contemporaneamente e tutti i dati correlati sono immediatamente accessibili sia all'interno del sistema che tramite oltre 1.000 API.
Ad esempio, i clienti la cui richiesta di prestito BNPL è stata approvata da Way4 aspetteranno solo pochi secondi prima di completare l'acquisto.
Il signor Kim Jong Geuk, CEO di LOTTE Finance, ha affermato che Way4 ci ha permesso di soddisfare le esigenze dei grandi rivenditori online per un'esperienza di checkout senza interruzioni.
Oltre alla soddisfazione del cliente, un alto ROI è altrettanto importante e viene supportato dall'architettura completamente online. L'azienda di elaborazione può far risparmiare tempo al proprio personale tecnico perché non è necessario sincronizzare i dati front-end e back-end: in Way4, per tutte le transazioni, viene elaborato un unico set di dati unificato online. Tutti i parametri e le regole di prodotti e servizi vengono applicati in tempo reale. Ciò può anche comportare un risparmio di costi, poiché non è necessario alcun sistema separato per memorizzare i saldi aggiornati.
Immagina che Alice, sopraffatta da tutta l'azione che si svolgeva nel Paese delle Meraviglie, si addormenta proprio nel bel mezzo di una conversazione. La Falsa Tartaruga egocentrica probabilmente aspetterebbe per ore per richiamare la sua attenzione. Ma il frettoloso Coniglio Bianco avrebbe lasciato indietro Alice senza dare alcun indizio su dove fosse andato.
Lo scenario del sonno profondo è l'incubo per i grandi acquirer di e-commerce, gruppi bancari internazionali e le banche digitali, in pratica per tutti i giocatori i cui clienti generano transazioni 24 ore su 24 in più paesi e fusi orari. Se il loro sistema di elaborazione dei pagamenti diventa inattivo, i danni per il loro business, la reputazione del marchio e il portafoglio clienti potrebbero essere irreversibili.
Se Alice il Processore ha bisogno di una soluzione a lieto fine a tutti i costi, può contare su Way4. Da decenni, la nostra piattaforma di elaborazione delle transazioni ad alta velocità e ad alta disponibilità sta aiutando i nostri clienti a sopravvivere ai Black Friday e ad altre stagioni di picco delle vendite.
La scalabilità e la resilienza di Way4 stanno contribuendo al successo di Finaro (precedentemente Credorax), che è nata come startup nel 2015 e, qualche anno dopo, è diventata un leader dell'e-commerce pan-europeo con uno dei tassi di conversione più alti del mercato. Recentemente, sono stati acquisiti da Shift4 per fornire servizi di pagamento a progetti su larga scala come SpaceX Starlink.
Per i player consolidati che migrano da sistemi legacy a Way4, OpenWay offre una soluzione di transizione che evita interruzioni nel flusso di dati. Inoltra le transazioni tra vari schemi di pagamento internazionali e locali, anche tra Way4 e l'infrastruttura legacy esistente, che possono coesistere. Se un sistema è in fase di modifica, non avrà alcun impatto sugli altri.
Un altro scenario indesiderato per Alice Digitale 3.0 è quando non può soddisfare i requisiti di molti diversi Conigli Bianchi Digitali. Chi vuole essere conosciuto come un fornitore rigido con un'offerta monolinea?
In OpenWay, comprendiamo che i processori devono configurare rapidamente nuovi prodotti e servizi. Hanno anche bisogno della possibilità di abilitare le innovazioni solo per clienti selezionati o per tutti contemporaneamente. Abbiamo dotato Way4 della flessibilità di cui ha bisogno. Questa flessibilità è apprezzata dal Raiffeisen Regional Processing Center , che fornisce servizi di emissione di carte, merchant acquiring e switching di transazioni su Way4 alle banche del Gruppo Raiffeisen International nell'Europa centrale e orientale.
“Stiamo utilizzando un prodotto di base basato su funzionalità comuni. E poi abbiamo mercati e prodotti specifici per paese e specifiche della banca di rete. Stiamo usando le basi e applicando tutte le specifiche in cima. Questo ci aiuta a offrire prodotti con risparmi di tempo e costi.”
La flessibilità di Way4 significa anche che è adatto a una varietà di diversi processori, come dimostra il successo di Enfuce, il fornitore europeo di CaaS, di Network International, il principale processore nella regione del Golfo, e del Gruppo Equity Bank in Africa orientale.
Il Coniglio Bianco era sempre preoccupato: "Oh caro! Oh caro! Farò troppo tardi!" Tuttavia, ha attraversato molte posizioni del Paese delle Meraviglie durante il giorno ed è arrivato in tempo per la riunione nell'ultimo capitolo. Era facile per lui continuare a correre perché viaggiava leggero. E se dovesse portare ovunque una valigia ingombrante? Sicuramente lo rallenterebbe, se non si bloccasse nel buco del coniglio fin dall'inizio.
Lo stesso si può dire dei Conigli Bianchi Digitali. La maggior parte di loro non dispone delle risorse per implementare tutti i possibili prodotti, scenari e tecnologie contemporaneamente. Loro apprezzano quando qualcuno confeziona strategicamente le innovazioni in un bagaglio a mano compatto, su misura per il loro viaggio.
Alice il Processore può utilizzare Way4 come un comprovato porta-tutto per tutti i suoi diversi progetti. Con il nostro kit di avvio speciale, i suoi clienti innovativi possono lanciare l'MVP in tempi record. Ad esempio, nel 2022, la nuova fintech Timo ha lanciato la nostra piattaforma in AWS in soli 4 mesi ed è penetrata nel mercato vietnamita con la sua pluripremiata piattaforma di digital banking.
Nel frattempo, Alice il processore è libera di attrarre più giocatori di pagamento tradizionali, offrendo loro lo stesso stack di velocità e innovazione notevoli. Abbiamo avuto un progetto in cui una banca consolidata è migrata da una piattaforma legacy SmartVista e ha lanciato il suo portafoglio di emissione e acquisizione su Way4, in loco, in soli 3 mesi.
Per i processori più esigenti, noi, insieme ai nostri partner, possiamo anche aiutare a implementare Way4 come installazione SaaS dedicata. Nella maggior parte delle regioni, Alice il Processore non troverà un'altra piattaforma disponibile secondo questo modello di servizio con un stack di innovazioni di pagamento comparabile.
I processori e le banche che utilizzano Way4 sono diventati di successo nel Paese delle Meraviglie dei Pagamenti Digitali. I loro volumi di lavorazione sono in crescita e i loro prodotti vengono adottati in nuove aree geografiche, creando storie nuove ed entusiasmanti con le loro uniche innovazioni.
Non c'è dubbio che il Paese delle Meraviglie dei Pagamenti Digitali sia per lo più inesplorato e che offra molte opportunità per nuovi personaggi curiosi e ambiziosi. Se la tua azienda si riconosce in Alice il Processore, parliamone. Chissà quali incredibili avventure di pagamenti digitali ci aspettano!
Ottieni l'accesso immediato al report compilando il modulo sottostante:
OpenWay fornisce la piattaforma software per i pagamenti digitali Way4 per giocatori di 1° livello, di medie dimensioni e startup, inclusi emittenti di carte, acquirer, processori, compagnie di telecomunicazioni, switch di pagamento, società di flotte di trasporti aziendali e fornitori di portafogli digitali. Gartner, Omdia e Aite hanno classificato OpenWay come il miglior fornitore di software per pagamenti digitali e la migliore soluzione di pagamento nel cloud.