Eurasian Bank, Mastercard e OpenWay collaborano all'emissione del portafoglio digitale Eurasian Pay

ALMATY, 2 maggio 2018

Oggi Eurasian Bank, Mastercard e OpenWay hanno presentato al mercato il portafoglio digitale Eurasian Pay: ora i clienti della banca e i titolari di carte Mastercard potranno pagare i propri acquisti in modalità one-touch con uno smartphone al terminale. Le transazioni effettuate con Eurasian Pay godono della protezione degli avanzati metodi di sicurezza di Mastercard.

È possibile collegarsi al servizio senza recarsi in banca: è sufficiente disporre di uno smartphone basato su Android 4.4 o versioni successive, che supporti la tecnologia NFC, e scaricare l'applicazione mobile Eurasian Pay su Google Play. Per comodità dei clienti, la Banca offre l'opportunità di scegliere due metodi per confermare ciascun pagamento in modalità "background": utilizzando il sistema di riconoscimento delle impronte digitali o tramite inserimento di password. Anche i clienti di altre banche possono utilizzare il servizio ordinando una carta MasterCard con consegna a domicilio tramite l'applicazione mobile Smartbank.

“La tecnologia ci semplifica la vita. Ci auguriamo che i clienti di Eurasian Bank apprezzino la convenienza del nuovo servizio, il cui principale vantaggio sta nella sua semplicità. Il portafoglio digitale consentirà ai clienti di effettuare acquisti con un semplice tocco in oltre 50 milioni di piattaforme commerciali di 111 Paesi, senza dover portare con sé carte di credito per i pagamenti. Questa soluzione rappresenta l'ingresso in una nuova era per i clienti che sono abituati ai pagamenti senza contanti, nella quale riceveranno il vantaggio più importante: da oggi potranno passare ai pagamenti tramite cellulare, senza l'impiego di carte bancarie. Oggi, l'87% dei nostri clienti che fa uso dei servizi di Internet banking utilizza telefoni basati su Android. Siamo sicuri che apprezzeranno i vantaggi del nuovo servizio”, ha affermato Pavel Loginov, CEO di Eurasian Bank

Mastercard è stata la prima a introdurre il servizio di tokenizzazione in Kazakistan, e ora le banche della Repubblica saranno in grado di fornire ai propri clienti moderne soluzioni per pagamenti contactless tramite smartphone e altri dispositivi. 

“Mastercard è una società che offre tecnologia. Sviluppiamo soluzioni per i pagamenti senza contanti e da molti anni creiamo servizi innovativi per il mobile commerce. Siamo lieti che, grazie alla piattaforma di tokenizzazione Mastercard, da oggi le più moderne applicazioni nel settore dei pagamenti globali siano disponibili anche in Kazakistan. Collaboriamo con i nostri partner all'offerta di strumenti di pagamento senza contanti, che siano convenienti e sicuri e soddisfino le aspettative degli utenti. Ci auspichiamo che tali sistemi promuovano lo sviluppo dell'ecosistema digitale per favorire una crescita economica sostenibile, aumentare la competitività dell'economia e migliorare gli standard di vita nel nostro Paese”, ha spiegato Geniyat Isin, Responsabile Mastercard in Kazakistan

La piattaforma di tokenizzazione Mastercard Digital Enablement Service (MDES) consente di garantire un elevato livello di protezione nei servizi di pagamento mobile. I dati delle carte bancarie sono protetti grazie ad alcuni degli sviluppi più avanzati nelle tecnologie per i sistemi di pagamento: EMV, tokenizzazione e crittografia. Quando si utilizza una carta Mastercard con il portafoglio Eurasian Pay, il suo numero non viene memorizzato né sul dispositivo mobile né sui server della Banca o presso le imprese commerciali. Invece, dopo aver collegato la carta Mastercard al portafoglio, il sistema genera un token univoco: esso consiste in una combinazione a 16 cifre di numeri associata al portafoglio in uso su uno smartphone specifico. Questo token è lo strumento utilizzato per i pagamenti.

Ogni transazione effettuata tramite l'uso di una carta tokenizzata Mastercard di credito o debito è adeguatamente protetta sia per gli acquirenti che per i punti vendita. Da diversi anni, Mastercard collabora a stretto contatto con partner tecnologici e istituti finanziari, introducendo il servizio di tokenizzazione dei pagamenti. La piattaforma MDES è stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 2013 e, da allora, milioni di carte Mastercard sono state gestite nell'ambito del servizio di tokenizzazione e utilizzate con i portafogli elettronici più diffusi.

Fonte: Eurasian Bank

Informazioni su Mastercard

Mastercard è una società tecnologica operante nel settore globale dei pagamenti. Gestiamo la più veloce rete di elaborazione di pagamenti al mondo, che collega consumatori, istituti finanziari, società commerciali, strutture governative e aziendali in oltre 210 Paesi e territori. I prodotti e le soluzioni Mastercard consentono di risolvere i problemi di tutti i giorni in modo più semplice, sicuro ed efficiente, ad esempio per effettuare acquisti, prenotare viaggi, condurre attività e gestire operazioni finanziarie.

Informazioni su Eurasian Bank

Eurasian Bank è una delle banche commerciali di maggiore rilevanza sociale del Kazakistan con un'esperienza a sostegno dello sviluppo di 24 anni. L'istituto finanziario occupa una posizione di spicco nel settore dei servizi bancari retail e offre una vasta gamma di servizi a società di dimensioni grandi e medio-piccole. Nel settembre 2017, il Consiglio di Amministrazione ha adottato la strategia di sviluppo dell'istituto finanziario fino al 2022, con particolare attenzione allo sviluppo del settore retail.