Sei in grado di offrire agli automobilisti servizi di pagamento di eccellenza?
Tutti amano il cambiamento, ma nessuno vuole esserne oggetto. I pagamenti sono uno degli elementi più dinamici nel settore della distribuzione di carburanti, che comprende aspetti quali le modalità di pagamento dei clienti presso le stazioni di rifornimento, le modalità con cui le società che gestiscono flotte di veicoli controllano le loro spese di carburante e le opzioni disponibili ai venditori per indurre i clienti a pagare velocemente e fare più acquisti. A un certo punto, per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti, gli operatori devono considerare il loro attuale sistema di pagamento dei carburanti e chiedersi: 'È ancora adatto? Abbiamo bisogno di cambiare?'
Il sistema, probabilmente, si adatta alle esigenze dell'attività odierne e di un paio di anni a venire. Ma anche se fosse così, il problema si riproporrebbe nel 2022. Per questo ti incoraggiamo a darti subito da fare. Il tuo attuale sistema di gestione dei pagamenti per carte di flotta è pronto per la tua "prossima grande occasione"?
La seguente checklist è stata preparata da Walter Van Huyck, un esperto di sistemi per carte di flotta, che ha guidato lo sviluppo e la commercializzazione di tali sistemi per i principali rivenditori di carburanti a livello internazionale, quali Lukoil e ConocoPhillips. Ora Walter lavora come Consulente per soluzioni di flotta presso OpenWay, un fornitore di soluzioni software per sistemi di emissione e accettazione di carte di flotta.
Il tuo sistema supporta la crescita aziendale?
Questa è la domanda più importante. In caso di estensione transfrontaliera, il sistema di carte carburante deve supportare pagamenti in più valute ed essere conforme alle normative contabili locali. In caso di acquisizione o fusione con un'altra società di distribuzione carburanti, il sistema deve essere in grado di gestire più soggetti, con operazioni semplificate di pagamento tramite carta in tutte le unità aziendali. Inoltre, se l'attività ha successo e raddoppia il proprio bacino d'utenza, il sistema deve essere in grado di elaborare volumi maggiori senza problemi. I sistemi moderni offrono scalabilità e non limitano le opportunità di crescita.
Il tuo sistema è abbastanza flessibile da offrire la migliore esperienza ai tuoi clienti?
In qualità di distributore di carburanti, vorrai offrire il migliore servizio possibile presso le tue stazioni di rifornimento, sia per autisti aziendali che per privati. Il cliente merita di poter usufruire delle ultime innovazioni nei servizi di pagamento. Ma se il tuo sistema di carte o il tuo fornitore di servizi non sono adeguati, perderai il controllo sull'implementazione e il rilascio di nuove funzionalità.
Ad esempio, i pagamenti in tempo reale sono diventati un punto di svolta per le società. Il sistema deve essere in grado di controllare i limiti, valutare i rischi, calcolare il prezzo migliore e applicare sconti, il tutto online e in tempo reale. I gestori di flotte si aspettano di vedere il proprio saldo aggiornato pochi istanti dopo la ricarica… Per accedere alla versione completa compila il modulo sottostante.